Buongiorno,
Sono una studentessa dell’Università degli Studi di Genova iscritta alla specialistica in Management. Volevo chiedere delle informazioni circa la cultura araba (in particolare degli Emirati ) sui cavalli. Come una scuderia si rifornisce dei materiali tipo grasso per zoccoli, prodotti per criniere poiché sto realizzando un Business Plan assieme ad un gruppo di studenti per il corso di Management Internazionale. Il nostro obiettivo consiste nell’ideare un’azienda che vuole vendere prodotti per cavalli a Dubai e con riferimento alla più grande scuderia da noi individuata ovvero la Godolphin.
Avreste la possibilità di mandare materiale o informazioni ?
Cordiali Saluti
Livia Masini
- Ospite ha scritto 10 anni fa
Buongiorno Livia
Le caratteristiche da sempre attribuite al cavallo: velocità, potenza, bellezza, maestosità, nobiltà, ma soprattutto il senso di libertà che percepiamo nel guardarlo … arricchite da favole e miti (ad esempio … ogni manto ha una sua particolarità) rendono il cavallo l´animale simbolo … forse il più importante della cultura Araba …
Per quanto riguarda la sua domanda, in relazione alla richiesta di rifornirsi di materiale, ogni scuderia ha la propria organizzazione quindi ritengo (per rispetto e per correttezza … visto quale scuderia avete scelto) che questa domanda vada rivolta a colui che amministra e regola la propria scuderia …
Infine mi limito a sintetizzare cosa conosco riguardo la "Godolphin Horse Racing", sponsorizzata dalla Emirates Airline .
Godolphin è una scuderia privata specializzata in corse di cavalli purosangue ed appartiene alla famiglia "Maktoum" .
La scuderia è stata chiamata così in onore di "Godolphin Arabian ", che è arrivato dal deserto per diventare uno dei tre stalloni fondatori della razza moderna . (Forse saprà che Godolphin è sepolto a Wandlebury Park di Cambridge, dove si trova una pietra per commemorare questo cavallo nel passaggio dei vecchi edifici ).
Quartier generale della Godolphin Horse Racing è Dubai , negli Emirati Arabi Uniti … Ma gestisce anche due scuderie a Newmarket ( Regno Unito) … due a Sydney ( in Australia) … uno a Melbourne (sempre in Australia) … e ha anche i cavalli in allenamento con i formatori indipendenti in Gran Bretagna – Australia -Francia – Stati Uniti d’America e Irlanda (almeno questo è ciò che so io nel mio piccolo).
Uomo chiave e proprietario è il Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Primo Ministro e Governatore di Dubai – Sua Altezza lo Sceicco : Mohammed bin Rashid Al Maktoum … i principali trainer (a mio sapere ma posso sbagliarmi) sono Saeed bin Suroor e Charlie Appleby …
Altro non saprei dirle comunque le auguro buona fortuna per lo sviluppo della vostra idea ed apprezzo l´idea di puntare in alto (alla sua età avrei fatto lo stesso !?!)
Distinti saluti … Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 10 anni fa
Grazie davvero per la sua disponibilità e per le informazioni che ci ha fornito molto utili al nostro lavoro.
Cordiali Saluti
Livia Masini
- Ospite ha risposto 10 anni fa
Buongiorno ne approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle se ha una vaga idea di quanti cavalli sono presenti a Dubai sia iscritti che non iscritti alle gare? in linea di massima per fare una stima della domanda potenziale.
la ringrazio molto per la sua gentilezza.
Cordiali Saluti
Livia
- Ospite ha risposto 9 anni fa
Gentilissima Livia … mi sta ponendo una domanda che esula dalla mia consulenza … parliamo di una scuderia privata e quindi dovrebbe girarla al proprietario e non al sottoscritto . Se posso permettermi (e questo rientra nel mio ruolo di esperto) le suggerisco di non puntare alla quantità ma alla qualità … Mi spiego meglio piuttosto che puntare su una stima della possibile domanda potenziale io punterei alla descrizione del prodotto da offrire esaltandone i pregi al fine di valorizzarne la migliore qualità rispetto al mercato … Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 9 anni fa
Certamente… L’aspetto qualitativo è descritto al dettaglio nella parte dedicata all’offerta dell’azienda ideata da noi… Ci sarebbe stato utile il numero di cavalli totali nel paese per stimare in base alla domanda potenziale il punto di pareggio da raggiungere e descrivere nel capitolo dedicato all’analisi finanziaria… La ringrazio comunque per la tempestiva risposta è stato molto gentile.
Cordiali Saluti
Livia
- Ospite ha risposto 9 anni fa
ringrazio Lei e mi dispiace non aver potuto soddisfarla in toto … ma sa, dalle mie parti si dice che è impossibile sapere cosa c’è in casa di altri … a meno che non siano loro a dirtelo !!!
quindi per sapere il numero totale di cavalli in quel paese occorre fare richiesta agli organi competenti di quel paese … a sua disposizione Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.