Salve Alfredo, siamo in procinto di aprire un maneggio, abbiamo trovato il posto in affitto composto da una casa delel stalle ed un ettaro di terreno. Abbiamo qualche dubbio (forse tanti)che vorremmo chiederle per esempio se il posto che prendiamo in affitto deve essere ad uso abitativo, agricolo o quant’ altro. Le vorremmo chiedere se aprendo come azienda agricola e poi creando una asd per gestire il maneggio è la scelta migliore.
Se la Location deve avere caratteristiche particolari per legge (Per esempio sappiamo che deve rimanere almeno ad 1km dal centro abitato, se dobbiamo chiedere il consenso hai vicini di casa.) queste le prime domande che mi sono venute in mente ma nel tempo ne usciranno delle nuove…:) possiamo disturbarla per tutti i quesiti? Grazie.
- Ospite ha scritto 10 anni fa
Gent.mo Enzo Baruffini ritengo giusto avere dei dubbi … soprattutto se si sta per fare un passo importante come investire nei propri sogni … non mi è possibile rispondere in modo superficiale (e non è nelle mie corde !!!) alle sue richieste …
Posso dirle che prima di aprire un maneggio occorre avere chiari certi punti:
•Un business plan (Per verificare la fattibilità o la tenuta del tuo progetto d´impresa, sia nella fase di start up che quando questa è già consolidata)
•Le leggi regionali (necessarie per dare una risposta ai suoi dubbi relativamente alle caratteristiche sulla location … e alle richieste ASL della sua provincia/comune)
•I titoli per esercitare (in Italia occorre avere dei Titoli riconosciuti dal CONI o dei Diplomi riconosciuti dallo Stato)
•Un´infarinatura di diritto sportivo (per distinguere gli amici dai nemici ed evitare di essere divorato dalle molteplici pseudo entità che si spacciano per salvatori della patria ma che poi in fondo altro non sono che ASD come quella che vuol creare Lei)
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti e … non disturba anzi chiedere è il primo passo per non sbagliare …
Distinti saluti … Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 10 anni fa
Prego accedi per rispondere.