info ads

salve sono un’accompagnatore di turismo equestre della fitetrek ho conseguito il brevetto un paio di anni fa,possiedo 4 cavalli di cui due piuttosto anziani e molto tranquilli che vorrei utilizzare per dare lezioni di equitazione di base a modico prezzo in quanto intendo coprire solo le spese dei cavalli , per fare ciò mi hanno detto che devo costituire un asd. poi chiedere l’affiliazione all’ente fitetrek.
come devo fare per aprire un’asd? non ho proprio idea di quale sia l’iter ho soltanto un esempio di come dovrebbe essere fatto uno statuto…… quanti sono i soci minimi fondatori?è molto oneroso come percorso? lei mi consiglia di farmi seguire da un commercialista? grazie in anticipo della risposta

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Salve Cinzia
Premetto che risponderò solo alle domande che riguardano la parte istituzionale lasciando poi libera Lei di contattare la FITE TREK ANTE per quanto riguarda i costi di affiliazione …
Essere una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) vuol dire esercitare attività non a scopo di lucro (dette appunto Istituzionali) con almeno 10 soci … per esercitare tale attività occorre essere riconosciuti ai sensi del ns. Codice Civile. Ecco quindi i passaggi da effettuare:
Atto Costitutivo: ossia la costituzione della associazione con un minimo di tre persone (quelle minime necessarie che per legge possono ricoprire i ruoli fondamentali presenti nello statuto dell´ASD)
Statuto: integra l´atto costitutivo con le norme relative alla costituzione e al riconoscimento della stessa ASD (consiglio di richiedere un tipo di statuto per ASD o di scaricarlo dai siti preposti)
Codice Fiscale: una volta in possesso di un atto costitutivo e di uno statuto il presidente dovrà recarsi presso l´ufficio delle entrate di competenza e, con fotocopia del documento di identità e del proprio C.F., richiedere negli uffici preposti:
– il codice fiscale della ASD
– e (ottenuto il codice fiscale) quali siano i costi necessari per la registrazione della ASD (mi raccomando di specificare che la sua sarà una ASD con iscrizione successiva al CONI)

Registrazione con n. di protocollo: sempre presso gli uffici del Registro il Presidente potrà registrare la sua ASD previo versamento attraverso F23 della quota spettante per la registrazione dell´Atto (168,00 euro) + una eventuale somma legata alle marche da bollo – costo c. u. 14,62 euro – ma le consiglio di informarsi prima negli uffici preposti dell´ag. delle entrate.
A questo punto la sua ASD esiste per il ns. codice Civile ed è autorizzata a prestare servizi pubblici tuttavia per essere in regola e godere degli sgravi fiscali … il presidente deve provvedere nel breve periodo alla Registrazione del Modello EAS (presso un CAAF abilitato) e all´iscrizione al CONI (e qui entra in ballo la FITE TREK ANTE) …
In ultimo se vuole appoggiarsi ad un commercialista l´unico consiglio che posso darle è di farlo con uno esperto in ASD …
Mi fermerei qui ma resto a sua disposizione e porgo distinti saluti. Alfredo Gatto

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.