Egregio Dott. Gatto colgo l’occasione per farle i complimenti riguardo la sua disponibilità e la chiarezza con cui cerca di dare risposte quanto più esplicative e concrete alle domande che noi appassionati e alle volte anche professionisti,le poniamo!!!
La mia domande:è possibile (e come) avviare una struttura che praticherebbe allevamento e preparazione di giovani cavalli, stazione di monta equina pubblica e privata con centro di F.A. (fecondazione artificiale) e ospitare cavalli a pensione,sia di clienti che di semplici appassionati?! premetto che sono un cavaliere di 1° grado e tecnico di F.A. laureato in Produzione Animale,quindi un tecnico nel settore.
grazie della sicura risposta
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Buongiorno,
nel ringraziarla per le parole di stima da Lei espresse e per usare il suo stesso termine … "cerco di dare" il mio contributo, consapevole di non avere sempre la risposta perfetta.
Ma come Lei ben saprà, nel mondo equestre tutto è relativo e non esiste la certezza ma solo il buon senso e la professionalità accompagnata dall´esperienza.
Detto questo vengo alla sua domanda: la struttura che lei ha in mente è fattibile ma non di facile realizzazione … e cerco di essere breve e chiaro nello spiegarmi …
– In primis … in Italia occorrerebbe una mentalità e una cultura diversa con una regolamentazione "allevatoriale" ben diversa da quella attuale …
– In secondo luogo una struttura come la sua diventerebbe qualcosa all´avanguardia (almeno come mentalità) – per usare un parallelismo sarebbe come entrare in uno studio associato dove il cliente verrebbe servito dalla "A" alla "Z" – difficile da digerire da coloro (e mi riferisco agli addetti ai lavori) che vedrebbero nella sua idea un ostacolo alle loro attività …
– In terzo e ultimo luogo, ma questo è il meno difficile da fare, occorrerebbe suddividere quello che è l´attività commerciale della sua struttura ( allevamento … stazione di monta … centro di F.A.) da quello che potrebbe essere un´attività istituzionale (ospitare cavalli nei modi dovuti naturalmente!?!) …
Concludo questa mia restando a sua disposizione per quanto riguarda il terzo punto … lasciando a Lei una riflessione da Tecnico del Settore per le altre due … distinti saluti Alfredo Gatto
- Alfredo Gatto ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.