Cavallo monorchide

Salve mi chiamo Rebecca in questi ultimi mesi mi sono avvicinata al mondo dell’agonismo equestre, disciplina salto ostacoli e un po’di tempo fa, mio padre mi ha regalato un psi di 3 anni, appena compiuti, scartato dall’ippodromo di Varese per motivi di prestazioni. Il cavallo quando si trovava a Varese mi hanno detto che gli hanno asportato un testicolo per sbaglio e lui attualmente è monorchide. Quando l’ho portato a casa subito tutti si sono allarmati essendo ‘intero’ e nel maneggio in cui monto io, la mia istruttrice mi ha detto subito che se volevo fare lezione con altri cavalli dovevo castrarlo per questioni di sicurezza e responsabilità. Un mesetto dopo circa il suo arrivo, il cavallo ha avuto atteggiamenti da superiore con me solo con la gestione a mano che ho risolto in questo ultimo periodo benissimo con i giochi parelli. Ora, il cavallo è educatissimo e in sella è veramente bravo, calmo e educato.. Ho provato anche a montarlo in campo con due altri cavalli, femmine per di più proprio per sperimentare il suo carattere ma è veramente bravo e pacato. Cosa mi consiglia? Di castrarlo? Io penso che se dovessi castrarlo, nella situazione che è ora diventerebbe ancora più calmo di come lo è ora. Un cavallo intero potrebbe poi rivelarsi tutt’altro con il passare degli anni? E in gara? Sono molto confusa perché io son convinta che con un buon lavoro dietro, non mi creerebbe problemi in futuro.. Ma non sono esperta di cavalli interi.. Vorrei un suo parere. Io comunque ho 21 anni e vado a cavallo da quando ne ho 4.. Quando avevo più o meno 12 anni, facevo gare di completo.. E adesso vorrei portare avanti questo cavallino. Aspetto risposta, intanto grazie mille.

  • Ospite ha scritto 5 anni fa

buongiorno
premesso che con un cavallo intero si discute sempre … trovo non giusto che un istruttore imponga la castrazione per poter tenere un cavallo in maneggio.
Da Tecnico mi è capitato più volte di lavorare anche con sei cavalli interi in un campo e posso quindi affermare che tutto dipende da chi è a terra (se preparato o meno) e dall’educazione che il cavallo ha avuto (ricordo che il cavallo è un animale che risponde a stimoli positivi e negativi in modi molto differenti). Infine castrare un cavallo è consigliabile in età corretta se questo non deve fare lo stallone ma a prescindere da ciò la scelta spetta solo ed esclusivamente al proprietario e Lei (montando non da un giorno) ha in se la consapevolezza delle sue capacità e la testa per decidere da sola.
distinti saluti

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.