alberi

Buongiorno , vorrei un consiglio su quale albero sia meglio piantare in un paddok che faccia una bella ombra e che nn possa nuocere ai cavalli (tipo querce x via delle ghiande e pini x le bruche)considerando che abito ad Arezzo.
Grazie anticipatamente x il suo interssamento
Cordiali Saluti
Maurizio

  • Ospite ha scritto 13 anni fa

salve … nello specificare che esperto nella gestione di un centro ippico non significa propriamente che io sia un esperto di botanica e agronomia … tuttavia la terra da cui mi scrive è a me molto cara perciò mi limiterò qui ad un excursus di flora tipica della toscana da cui lei potrà scegliere quale tipologia preferire.
Simbolo della Toscana sono, soprattutto sulle Colline del Chianti, gli alti e slanciati cipressi, che caratterizzano fortemente il paesaggio della regione.
Vigneti ed uliveti sono inoltre presenti sia in quest’area, sia nei dintorni di Lucca, di Vinci e nella Maremma.
In passato, fitti boschi ricoprivano la Toscana Ancora oggi, folti castagneti caratterizzano la Garfagnana, mentre faggeti e querceti ricoprono l’Appennino Tosco-Emiliano, l’area di Vallombrosa e alcune zone del Monte Amiata.
Molto compatta è la macchia mediterranea, una vegetazione arbustiva molto profumata, costituita da alloro e piante di fragole, origano e salvia, camomilla, ginestre, ginepro e cisti.
La macchia ricopre aree estese della Maremma, delle Colline Metallifere e le propaggini del Monte Amiata, nonché le isole dell’Arcipelago Toscano e le Colline del Chianti.
Antichi mandorli e alberi di fico sono presenti nella zona di Lucca, Firenze e ancora sulle Colline del Chianti.
Crescono bene anche pini marittimi e alloro, cachi e tabacco.
A lei solo l’imbarazzo della scelta e … mi scusi per la confidenza iniziale accompagnata dall’ironia tipica delle sue parti.
distinti saluti. Alfredo Gatto

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.