1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Febbraio 2026

Equiraduno dell’Anno Santo: a Piancastagnaio nasce la Carta per l’inclusione, la cura e il benessere animale

L’iniziativa è in collaborazione con Final Furlong, in occasione della Horse Green Experience

In occasione dell’Equiraduno dell’Anno Santo, Piancastagnaio si è affermata come punto di riferimento nazionale per la riflessione sugli interventi assistiti con il cavallo (IAA), in un incontro – svoltosi lo scorso 3 maggio – partecipato da esperti, istituzioni, operatori sanitari e del terzo settore. L’evento ha posto al centro il ruolo del cavallo nella relazione uomo-animale, come risorsa per l’inclusione sociale, la cura e il benessere condiviso.

Il convegno, moderato dalla psicologa e giornalista Maria Lucia Galli, ha visto gli interventi di figure di rilievo del panorama nazionale. Laura Contalbrigo, dirigente veterinario IZSVe e referente del Centro di Referenza Nazionale per gli IAA, ha evidenziato l’importanza di una formazione qualificata e di una rigorosa applicazione delle linee guida, mentre Chiara De Santis del Tavano (Associazione “Il Giardino di Filippo”, Viterbo) ha approfondito il valore del cavallo nella crescita affettiva e motoria dei bambini.

Dal Centro “Vittorio di Capua” dell’Ospedale Niguarda di Milano, Annalisa Marnoni e Alessia Caruso hanno presentato l’esperienza di un centro pubblico specializzato e le sue attività integrative, mentre Cinzia Pieraccini, neuropsichiatra infantile della Fondazione Fabrizio Moretti, ha illustrato il modello toscano, basato sulla collaborazione tra enti pubblici e realtà locali. Il medico veterinario Gianni Pratelli ha infine sottolineato la centralità dell’etologia equina e del rispetto delle esigenze naturali dell’animale nei percorsi terapeutici.

Uno dei momenti chiave dell’incontro è stato l’annuncio della Carta di Piancastagnaio, un documento ideato e partecipato dal Comune Pianese e dalla Rete di Imprese Final Furlong che raccoglierà principi, obiettivi e azioni concrete per lo sviluppo degli IAA. La Carta, che sarà redatta con il contributo di istituzioni, associazioni, professionisti e comunità rurali, ambisce a fare di Piancastagnaio un luogo permanente di confronto e progettazione.

A chiudere l’incontro sono stati gli interventi dell’Assessore allo Sport Claudia Vagnoli e di Maurizio Rosellini, Presidente di Final Furlong, artefice della Horse Green Experience – Giubileo 2025, l’iniziativa che ha unito in modo innovativo la dimensione spirituale dell’Anno Santo alla sostenibilità ambientale e al benessere animale, con l’obiettivo di promuovere una visione contemporanea dell’equitazione come strumento di educazione, cura e rigenerazione territoriale, valorizzando i percorsi a cavallo in ambienti naturali, il turismo responsabile e la formazione etica degli operatori.

La giornata si è poi conclusa in un’atmosfera di grande suggestione con l’arrivo alla chiesa giubilare di Piancastagnaio dei cavalli e cavalieri della tratta toscana, protagonisti del pellegrinaggio a cavallo lungo i cammini dell’Anno Santo. Il tragitto equestre proseguirà nei prossimi giorni nel Lazio, toccando nelle prime tappe i Comuni di Acquapendente e a seguire Montefiascone, punto d’incrocio simbolico tra Via Francigena e Romea Germanica. Proprio a Montefiascone sarà siglato un accordo quadro tra il Comune, l’associazione Romea Germanica e Final Furlong, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione interregionale nella promozione dei cammini, dell’equiturismo e delle buone pratiche legate al benessere animale e alla valorizzazione del territorio.

In un tempo in cui il rapporto con la natura torna al centro dell’attenzione collettiva, l’Equiraduno dell’Anno Santo e le azioni di Final Furlong indicano una strada concreta e inclusiva per costruire comunità più sane, accoglienti e sostenibili, dove il cavallo diventa protagonista di un cambiamento sociale e culturale positivo.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul percorso, è possibile consultare il sito ufficiale: giubileoacavallo.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Tappetini Assorbipiù - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Un Amore di Promozione❣️Scopri l’Extra Sconto Valentino

- 14% EXTRA SCONTO IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO, codice:...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online