Presenta un benefico effetto broncodilatatore aiutando la dilatazione della muscolatura liscia bronchiale e facilitando la respirazione in pazienti affetti da asma o da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Il Corylus viene usato in fitoterapia per le sue proprietà rimineralizzanti, antiossidanti, febbrifughe, depurative, lassative e antinfiammatorie. Possiede inoltre attività astringenti, cicatrizzanti ed emostatiche, quindi può essere usato con successo in caso di ipermenorrea, epistassi, ferite, piaghe ed emorroidi. Il Rubus ha proprietà vitaminizzanti, antiossidanti, ricostituenti, astringenti e antinfiammatorie utili in presenza di stomatiti e stati infiammatori intestinali.
Il Cichorium viene spesso impiegato per il trattamento di dispepsie biliari, stitichezza cronica, colon irritabile, flatulenza e meteorismo. Da sottolineare anche la proprietà depurativa generale con azione blandamente lassativa e diuretica. Inoltre, da studi condotti su animali, è emerso che la cicoria è in grado di ridurre la forza di contrazione e la frequenza cardiache.
Puoi acquistare EQUILOBEL di BIOEQUIPE cliccando QUI!
Rivista Informa n.1 – Gennaio / Febbraio 2018