Il paddock è un’area esterna delimitata da una recinzione. Il paddock è concepito per soddisfare i bisogni di libero movimento e aria fresca del cavallo.

Le dimensioni del paddock dovrebbero essere sufficientemente ampie da consentire un adeguato movimento ed evitare incidenti, la forma migliore è la quadrata. Se il cavallo è ricoverato prevalentemente in paddock, occorre prevedere un rifugio/tettoia riparato sui tre lati che lo protegga dalle condizioni metereologiche avverse: vento, pioggia e neve in inverno, sole e insetti in estate. Le tettoie dovrebbero essere abbastanza grandi per permettere al cavallo di stare sia in piedi che sdraiato.
È possibile rivestire il fondo di questi ricoveri con dei pannelli in gomma Equigomma, per aumentare l’isolamento con il fondo umido e offrire un ricovero il più asciutto e confortevole possibile. I pannelli Equigomma realizzati con materiali di prima qualità, garantiscono una lunga durata e una resistenza agli agenti atmosferici di ottimo livello. La messa in opera dei pavimenti Equigomma è rapida e non richiede interventi di muratura o foratura, possono infatti essere posati a secco. Le scanalature presenti sul lato inferiore garantiranno una buona aderenza al suolo.
Anche nel paddock il cavallo deve avere sempre accesso a dell’acqua fresca e pulita.
Ricorda inoltre che l’altezza della recinzione deve essere tale da impedire al cavallo di saltare al di fuori (circa 1,5 mt) e deve essere realizzata con materiali sicuri e resistenti.


