All’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore si è svolta la prima tappa di una serie di incontri organizzati dal Comitato Regionale lombardo dedicati alla preparazione dei giovani cavalli.
Sono state tantissime le adesioni e molti gli spunti tecnici su cui lavorare nei prossimi mesi.
«L’idea è stata quella di organizzare questi nuovi incontri con per poter arrivare a dare una linea guida ai cavalieri lombardi nella preparazione dei loro soggetti di 5, 6 e 7 anni. – dice , consigliere e organizzatrice degli stage – L’anno scorso abbiamo fatte quattro tappe di Training con che hanno avuto un ottimo successo e quest’anno volevamo entrare sempre di più nello specifico del lavoro: abbiamo pensato a nuovi appuntamenti organizzati sui due giorni, uno per il lavoro in piano e per gli esercizi e l’altro dedicato al salto e al percorso ad ostacoli». Unanime il parere dei cavalieri super soddisfatti del lavoro fatto e tutti ringraziano per avere avuto la possibilità di lavorare con un Tecnico come Hans Horn.
Avere a disposizione iniziative come questa, organizzata dal Comitato lombardo, è stato molto importante e tutti auspicano di poterne fare molte altre, in modo da poter portare altri cavalli e ripetere l’esperienza fatta a Gorla.
Indubbiamente avere un ottimo cavaliere olimpico che giudica il lavoro da terra è impagabile.
Alla fine Hans Horn ha dato a tutti importanti consigli sul lavoro da fare nella quotidianità e esercizi fondamentali e utili nella formazione del soggetto giovane. «Qualche cavallo è ancora indietro con il lavoro – ha dichiarato il Tecnico – ma nel gruppo ho visto buonissimi soggetti. Secondo me l’importante è impostare bene per far capire ai cavalieri il lavoro che spesso non sono abituati a fare.
Se riusciamo a fare questo e tutti continuano il lavoro a casa siamo sulla buona strada. Manca un po il lavoro in piano che permette ai cavalieri di avere il cavallo alla mano e dobbiamo insistere un po di più sulle andature. Vedremo sicuramente i cambiamenti nei prossimi stage». Complimenti a tutti dal presidente Vittorio Orlandi, dal Consiglio della FISE Lombardia, da Annina Rizzoli, vice presidente e consigliere delegato al Salto Ostacoli per la nostra regione.
Un ringraziamento particolare a Emanuele Fiorelli, che ha ospitato lo stage e ai componenti del Tavolo Tecnico Progetto Training: Rossella Olgiati, Giorgio Masiero, Fabrizio Sonzogni e Cristiano Zapp per l’importante lavoro organizzativo.