Endurance: la valdostana Giorgia Pisano nella Long List del Team Italia per gli europei in Francia

Partito il conto alla rovescia per l’edizione 2026 dei FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors 2026 che si svolgeranno il 31 luglio a Jullianges, in Francia.

Giorgia Pisano con Zagaia dei Laghi

Tanta attesa e tanta emozione caratterizza lo stato d’animo dei 10 binomi che compongono la long list del Team Italia, tra cui figura la giovane amazzone valdostana Giorgia Pisano con Zagaia dei Laghi della scuderia Equi. Libress du Mont Blanc ASD di La Salle.

Dopo lo stage programmato lunedì e martedì (15 e 16 giugno) presso il Belvedere Horses Training Centre di Civitella in Val di Chiana al quale hanno partecipato diciannove binomi, sono stati infatti selezionati 10 binomi che compongono la long list del Team Italia e tra questi entro il 16 luglio saranno annunciati i cinque binomi componenti la squadra, più la riserva, che rappresenteranno i colori azzurri nella competizione giovanile continentale che si disputerà sulla distanza di 120 chilometri presso il Parco Naturale Regionale Livradois-Forez, in Alta Loira. 

“Essere stata scelta e inserita nella Long List per i prossimi Campionati Europei è sicuramente un altro piccolo sogno che si realizza. È un traguardo che ripaga il duro lavoro e i tanti sacrifici fatti in questi anni. Questo sport mi ha insegnato tanto, soprattutto attraverso le sconfitte: è proprio da quelle che si impara a rialzarsi e a tornare ancora più forti.Adesso non resta che aspettare, continuare a lavorare e incrociare le dita!” commenta Giorgia Pisano. 

Particolarmente accurate sono state le visite effettuate al Centre di Civitella dai veterinari di squadra Nicola Pilati e Francesca Beccati, affiancati dal selezionatore della Nazionale Young Riders Andrea Iacchelli, il tutto sotto la supervisione del referente federale della disciplina Alessandro Salari.

La LONG LIST tra cui saranno scelti i cinque binomi fortunati (in ordine alfabetico):

Francesco Pio Alfano con Hidjab de Gion (Il Casale ASD, Campania)
Mauro Fedriga con Kimono dell’Orsetta (ASD Badea, Lombardia)
Anna Ginetto con Katim di Pegaso (C.I. La Cassia, Friuli Venezia Giulia)
Giulia Kybett Vinci con Manaar (Scuderia Pian dei Cerri SSD a RL, Lazio)
Lucrezia Romina Mondini con Twilight La Roncola (C.I. Senofonte ASD, Lombardia)
Giada Neri con Idjani Ruella (Wild Horse ASD, Umbria)
Giorgia Paganini con L & M Jamila (Fondi Stables ASD, Lazio)
Giorgia Pisano con Zagaia dei Laghi (Equi. Libress du Mont Blanc ASD, Valle d’Aosta)
Martina Saviori con Milagro Bosana (ASD Badea, Lombardia)
Matteo Vurchio con Toskana (C.I. Equiart ASD, Friuli-Venezia Giulia).

Moreno Vignolini

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

🐴 Arriva il freddo, approfitta del -15% EXTRA, sulle coperte e non solo

Basta acquistare almeno 1 coperta e avrai il -15% EXTRA su...

Check-up di fine estate: cosa controllare in scuderia prima della ripresa della stagione

La checklist ragionata per affrontare la ripartenza con il giusto passo Settembre...

🔥 15% SU TUTTO e PER TUTTI fino al 15 ottobre con codice SCONTO15…...

-15% Extra al carrello, usa il codice: SCONTO15 o la tua...

La pressione alta non è un problema solo umano: attenzione anche ai gatti

1 miliardo di persone al mondo convive con la pressione alta. In...

Rivedi subito la 30° puntata della WebTV

La prima puntata dopo la pausa estiva, con tanti ospiti interessanti https://vimeo.com/1216163959?share=copy&fl=sv&fe=ci In...

Nel venerdì di trotto all’ippodromo Snai Sesana protagonisti i cavalli di 2 anni divisi...

Splende Lumiere nel maschile e Libera SSG in quella femminile L’ultima riunione...

GRANDE OCCASIONE! Non perdere fino a €50 di SCONTO e -15% Premium

Ecco il nostro promemoria. Approfitta dei buoni sconto e dell'Extra Sconto...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online