Endurance: alla Turin Cup buoni riscontri per Paola Musio e Letizia Orecchioni

Buone prove delle amazzoni sarde Paola Musio e Letizia Orecchioni alla Turin Endurance Cup, 3^ Tappa di Coppa Italia Circuito Fise.

Letizia Orecchioni

La gara internazionale di Endurance, denominata Turin Cup ha radunato ben 180 binomi provenienti da 15 regioni italiane con presenza anche di amazzoni e cavalieri con passaporti stranieri come l’Argentina, il Canada, l’Arabia Saudita e la Svizzera.

Tre i binomi sardi che hanno affrontato il viaggio sino a Frossasco per l’evento curato dal Picco Asd presso il Centro Ippico Bjump nella località piemontese. La gara era valida come 3^ Tappa di Coppa Italia del Circuito Fise.

Paola Musio

Le amazzoni isolane si sono cimentate nel tracciato di 120 km, Fei 2*, riservato ai cavalli di 8 anni e oltre, che si è snodato sulle strade e sentieri tra Frossasco, Pinerolo, Buriasco e Piscina. Hanno preferito adottare una condotta prudente, senza spingere troppo, visto il caldo e la relativa lunga assenza dal campo gara dei loro cavalli. Paola Musio in sella all’anglo arabo Una Lady, di 13 anni (figlia di Docksider e Lady Beauty da Usellus) si è classificata all’ ottavo posto con una media di gara 15,43 km/h, sfiorando addirittura il sesto posto. Letizia Orecchioni con il suo Amore, purosangue arabo di 10 anni (figlio di Nurachi e Niagara da Veinard al Maury) ha chiuso undicesima alla media di 14,6 km/h. Nel complesso ottime prestazioni, come ha sottolineato Gian Michele Nonne,. Referente Endurance per la Fise Sardegna: “Le due amazzoni pur tutelando la freschezza dei cavalli, potrebbero avere ottenuto l’accesso alla ambita finale di Arezzo”.

Da segnalare che il terzo binomio sardo, formato da Salvatore Mulas in sella ad Aristanis, purosangue arabo ( figlio di Mujhaiddin e Stoia da Barone) ha risentito delle alte temperature e del viaggio, così dopo dopo 2 giri in velocità col gruppo di testa ha deciso per il ritiro.

Giampiero Marras

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Novità autunno inverno: hai voglia di scoprirle? 💰Continua -15% sulle coperte. 25 anni del...

Nuovi prodotti per cavallo, cavaliere, scuderiati aspettiamo con prezzi imbattibili e la più ampia...

L’igiene di cani e gatti

Non solo bellezza, ma salute e benessere Quando si parla di igiene...

Estate a 4 zampe: strategie anti “lingua fuori” piscine & tappetini refrigeranti per cani

Gestione del caldo nel cane: piscine e tappetini refrigeranti a confronto....

L’evoluzione della tradizione: Inaugurato il nuovo showroom per l’ippica firmato Nord Piave

Da quasi 50 anni progettiamo scuderie e box per cavalli in...

Insetti e stress estivo: quale maschera antimosche scegliere?

Una panoramica completa sulle diverse tipologie disponibili e su come adattarle...

Stop alle mosche: più comfort e protezione per i cavalli

Le trappole Starbar sono la soluzione efficace contro le mosche che...

Bronco conosce il nemico e controlla in modo efficace i principali insetti fastidiosi e...

Perché se conosci il problema, trovi la soluzione. Conoscere il proprio “nemico”...

🐴 -15% EXTRA sulle coperte. Notizie dal Portale del Cavallo

Ordina 1 coperta e lo sconto -15% si applica a tutti...

Biscotti e ricompense per il cavallo: quando usarli e come gestirli correttamente

I biscotti e le piccole ricompense alimentari sono sempre più diffusi...

L’aglio nell’alimentazione del cavallo: un rimedio naturale ancora attuale?

Certo! L’aglio è un alleato naturale da usare con equilibrio L'aglio è...

Docciature: un beneficio per il cavallo, ma attenzione agli eccessi

La docciatura degli arti è una pratica consolidata nella gestione quotidiana...

L’acqua, il nutriente più importante per il cavallo durante l’estate

Durante l’estate, quando le temperature aumentano e la sudorazione diventa più...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online