1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
14 Settembre 2025

Emozionante prova di Salto Ostacoli al Prosecco Tour di Montelibretti

La belga Lara De Liedekerne-Meier si conferma in testa. Emiliano Portale ancora il miglior italiano in campo.

Il Serg. Magg. Capo Emiliano Portale in sella a Scuderia 1918 Future, miglior binomio italiano; (foto di Massimo Argenziano)

Montelibretti 02/03/2025. Con la prova di Salto Ostacoli sono proseguite oggi le competizioni agonistiche negli impianti sportivi del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti. 

Al termine della prova valida per il 3 stelle le classifiche provvisorie vedono ancora in testa il Belgio che, grazie al percorso netto di De Liedekerne-Meier Lara con Origi, si conferma in prima posizione. Per un errore con Hooney D’Arville, l’atleta belga scala dalla 2° alla 5° posizione, al suo posto subentra l’Austria con Siegl Lea in sella a Dsp Fighting Line seguita, al terzo posto, dalla svizzera Minder Nadja in sella a Suitop Job’s Jalisco.  

Miglior binomio italiano della categoria ancora il Serg. Magg. Ca. dell’Esercito Emiliano Portale in sella a Scuderia 1918 Future che, chiudendo la giornata con il punteggio del rettangolo, guadagna preziose posizioni in classifica. 

Nella categoria del 2 stelle i percorsi netti lasciano la classifica del Dressage invariata. In vetta ancora l’austriaca Siegl Lea in sella a Dark Gambler seguita dall’italiana Susanna Bordone Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri in sella a Walvis Bay e, in terza posizione, il binomio olandese Willemina Van Der Goes-Petter ed Ekino. 

L’austriaca Siegl Lea in sella a Dark Gambler alla guida del 2 Stelle; (foto di Massimo Argenziano)

Siegl Lea, in testa nel 2 stelle e che ha guadagnato la seconda posizione con la prova di oggi nel 3 stelle, ha commentato le sue prestazione “sono molto felice dei miei cavalli che hanno iniziato bene la stagione dopo la pausa invernale. Sono contenta di competere qui a Montelibretti, mi piace molto venire in Italia anche per le temperature più miti ed il clima favorevole. Sia io che i miei cavalli apprezziamo molto questo aspetto. Dark Gambler ha 10 anni e lo monto da quasi un anno, con lui ho iniziato un buon percorso e stiamo provando a costruire una nuova combinazione. Penso che sia un buon cavallo e spero di formare binomio, con lui parteciperò al prossimo 3 stelle sempre qui a Montelibretti e, in futuro spero nei 4 stelle e anche in gare più importanti. Dsp Fighting Line compirà 18 anni quest’anno ed è il mio cavallo di punta, con lui ho partecipato ai Campionati giovanili proprio qui a Montelibretti nel 2016, e sempre qui nel 2023 ho vinto il Nations Cup, anche per questo amiamo questo posto. Con lui ho partecipato anche alle scorse Olimpiadi di Parigi ed ho in programma un 5 stelle a maggio, per questo ho colto l’opportunità di portarlo a Montelibretti per competere ora nel 3 stelle e tra 10 giorni nel 4 stelle”.

Ingresso impianti sportivi del Centro Militare di Equitazione; (foto del comitato organizzatore)

Anche nella categoria 1 stella immutata la classifica provvisioria con la Germania che si conferma nelle prime due posizioni grazie ai percorsi senza errori di Chäfer-Gehrau Brandon in sella a Cadorico e Perseverance luxery from second life Z. In terza posizione il Belgio con De liedekerke-Meier Lara in sella a Call me Senorita. 

Favorita da una splendida giornata di sole la seconda prova di salto ad ostacoli si è svolta con entusiasmo riaccendendo la sfida per il podio, grande attesa per il Cross County di domani che promette di regalare ancora più adrenalina e spettacolo. Al termine della prova clue della specialità seguiranno le cerimonie di premiazioni presiedute dal Comandante del Centro Militare di Equitazione Col. Marco Del Nevo e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sezione di Montelibretti Gen. Francesco Caramia.

Addetto stampa: Francesco Caracciolo

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Set grooming

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienta specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

🎊Non hai ancora usato i Super Vantaggi di Agosto? Hai ancora pocchissime ore!

STANNO PER TERMINARE I SUPER VANTAGGI DI AGOSTO, AFFRETTATI! da -10% a -20% Extra Sconto con Tessera...

Novità Cavallo & Cavaliere! Nuove Proposte per Te con i Vantaggi di Agosto

☀️ 4 Super Vantaggi di Agosto. Perderli sarebbe un peccato!  ☀️ 4 Super Vantaggi...

Come eliminare zanzare, tafani e mosche nelle aree interne

Trappole, insetticida e kit appositamente studiati per combattere ed eliminare zanzare,...

26 agosto 2025, un giorno stupendo, è la giornata Internazionale dedicata al CANE

Istituita negli Stati Uniti d’America nel 2004 da Colleen Paige. Attivista...

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi...

Per catturare le mosche non serve un safari, basta un buon attrattivo

Quali sono le mosche più comuni che creano fastidio e portano...

Come creare una recinzione elettrica sicura per i tuoi cavalli

Da proprietario di un cavallo, una certezza fondamentale che vuoi avere...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online