1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
3 Febbraio 2026

Emanuele Camilli, primo italiano del Longines FEI Ranking, domenica in coppa del Mondo

Longines FEI Jumping World Cup™️ presented by KASK

Sarà questa la parola d’ordine per la giornata conclusiva del grande agonismo internazionale al Pala RAM di Fieracavalli (padiglione 8) che, anche quest’anno, ospita l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli.

Emanuele Camilli – Ph. JV/SGrasso

E mentre tutti scaldano i motori e si concentrano sull’appuntamento clou del CSI5*-W scaligero, Emanuele Camilli si racconta. Il cavaliere romano, attuale numero uno italiano del Longines FEI Ranking (31^ della classifica generale), è protagonista a Verona insieme ai suoi cavalli, Chacco’s Girlstar e Chacareno PS.

Riguardo le sue sensazioni in campo, l’azzurro è diretto: “Ieri purtroppo ho avuto una giornata un pòsfortunata, non sono riuscito a montare nel migliore dei modi la mia cavalla più competitiva. I miei due compagni di gara arrivano direttamente dalle finali del Longines Global Champions Tour di Riyadh, quindi non ho avuto molto tempo per in ‘modalità da competizione indoor. Tuttavia, in un campo di queste dimensioni, molto grande, spero di poter fare bene.”

Guardando alla Longines FEI Jumping World Cup™️ presented by KASK di domani, Camilli aggiunge: “Entrambi i cavalli hanno partecipato a Gran Premi a cinque stelle nei mesi scorsi, sono quindi pronti. Dopo la categoria da 1.50 metri con Chacco’s Girlstar e quella da 1.55 con Chacareno PS, deciderò con quale dei due affrontare la Coppa del Mondo.” Secondo Emanuele, l’uomo da battere sarà Ben Maher: “Lui e i suoi cavalli sono in ottima forma.”

E dopo il Jumping Verona: “Il mio sogno? Una medaglia olimpica. E poi, migliorare giorno dopo giorno, cercando di vincere più Gran Premi possibili.”

Tra i padiglioni di Fieracavalli si incontrano anche fuoriclasse del salto ostacoli internazionale che, pur non prendendo parte al CSI5*-W, sono venuti ad ammirare l’evento. Tra questi c’è anche Scott Brash: “Sono qui per fare un giro; ho partecipato al Jumping Verona quattro anni fa. È una splendida manifestazione e rappresenta un’ottima occasione d’incontro tra cavalieri e sponsor.”

La giovane Hockstaedter si impone nell’EGO7 

Un’accelerazione verticale del castrone belga di 13 anni Moeboetoe v/d Roshoeve si è rivelata la formula vincente per Jennifer Hockstaedter, amazzone del Liechtenstein che si è intestata il premio EGO 7 disputato questo pomeriggio a Jumping Verona 2025, lasciando tutti senza fiato. 

Jennifer Hockstaedter con Moeboetoe v/d Roshoeve – Ph. JV/SGrasso

“Avevo fatto i miei conti… Lui è un cavallo così veloce e sapevo di poter spingere e provarci. Moeboetoe era completamente in sintonia con me, ha saltato in modo incredibile e tutto è andato proprio come volevo, quindi sono molto, molto felice!”, ha detto l’amazzone ventiduenne.

La vittoria di Jennifer Hockstaedter è stata ancora più soddisfacente per il fatto che la giovane amazzone ha superato il suo maestro, la star francese Simon Delestre, che aveva fissato il tempo provvisorio da battere a 63,70 secondi con l’elettrizzante Cayman Jolly Jumper.

Hochstaedter, trentesima a partire e con molti riferimenti, ha migliorato il tempo di Delestre con quasi tre secondi in meno e un tempo di 60,90.

Top guns
Con un campo partenti di così alto spessore, nulla è davvero deciso fino alla fine, soprattutto in una categoria a tempo. E così, l’elvetica Jane Richard, ha spiegato in sella a Aeqkuitus vh Bergerhof Z come si fa a battere un esperto velocista come Delestre, tagliando il traguardo in 63,16.

La performance dell’amazzone rossocrociata non ha però resistito al potente attacco di Matthew Sampson, in campo con il suo Latte Macchiato, vincitore della gara di apertura e oggi brillante secondo classificato. La classifica ha visto quindi Jane Richard terza e Delestre fuori dal podio.

Scalando le posizioni di classifica, alle spalle di Delestre si è piazzato il belga Olivier Philippaerts e H&M Qualithina van’t Ruytershof (63,85), mentre l’italiana Giulia Martinengo Marquet e Coynor – miglior binomio Azzurro in gara – si sono classificati al sesto posto (64,60).

È nata una stella
Per Jennifer Hockstaedter, quella di oggi è stata una delle vittorie più importanti della sua giovane carriera.

“È un sogno. I miei cavalli sono in una condizione perfetta… C’è volute un po’ oerché trovassimo il giusto feeling ma con oggi ho avuto la piena sensazione che tutto stia andando nel verso giusto” ha raccontato.

Jennifer ha acquistato sia il tredicenne Moeboetoe van da Roshoeve sia Winnetou de la Hamente Z, l’altro cavallo di punta, circa un anno fa dalla svedese Evelina Tovek.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online