l cavallo non solo come compagno di sport ma anche come protagonista di manifestazioni spettacolari.
L’esempio più evidente è quello del circo, una volta definito specificatamente “equestre” proprio per la presenza dei cavalli, che erano i veri, grandi protagonisti dello spettacolo, prima ancora che arrivassero altre schiere di animali di varia entità ad occupare la scena.
Va sottolineato che i capostipiti delle grandi famiglie circensi di tutto il mondo – dagli italiani Togni agli elvetici Gruss – sono stati sempre grandi addestratori di cavalli, perché attingevano passioni e insegnamenti dalla Scuola Classica europea, in pratica dal dressage.
Sempre alle grandi Scuole di Equitazione di un tempo si rifanno la Scuola Spagnola di Vienna e il Cadre Noir di Saumur, in Francia, che con i loro cavalli e i cavalieri in divisa storica si esibiscono con grande successo in tutto il mondo proprio per tramandare i dettami della tradizione più classica. (In Francia, tra l’altro proprio a Saumur, si può visitare un bellissimo Museo del cavallo, ricavato nei saloni e nelle scuderie di un castello).
Il cavallo è da sempre protagonista della contestata ma sempre resistente corrida. Come naturalmente dei Palii, illustri come quelli di Siena o di Asti o organizzati per ricorrenze particolari. Naturalmente gli appassionati di queste attività non vogliono sentire parlare di ‘spettacolo’ ma piuttosto di ‘tradizioni’; fatto sta che queste manifestazioni ogni volta richiamano decine di migliaia di turisti interessati al lato spettacolare e non sospinto da motivi campanilistici.
Il cavallo, oltre ad essere protagonista di parate rievocative è stato, specie in un recente passato, primo attore nel cinema. A lui sono state dedicate intere serie televisive e numerosi film in cui è stato il vero protagonista.
In tutto il continente americano, da nord all’estremo sud, è l’indiscusso protagonista di rodei, anche questi organizzati sempre più spesso ai fini dello spettacolo; con le stesse motivazioni vengono organizzate ‘feste’ equestri nei Paesi del Nord Africa; la più conosciuta è la Fantasia tunisina, dove i cavalli fanno rivivere ler antiche gesta degli uomini del deserto.