05/03/2021

Dal sito ufficiale di SEF-ITALIA. Concorso Fotografico “L’alimentazione nel mondo dello sport” in occasione del 15 Marzo, “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”.

I Disturbi del Comportamento Alimentare o DCA sono una categoria di patologie che coinvolgono l’alimentazione sia nella quantità e qualità del cibo introdotto che nella modalità della sua assunzione. Soffrono di disturbi alimentari, oltre 3 milioni di persone in Italia.

I disturbi del comportamento alimentare, in particolare Anoressia e Bulimia, sono patologie storicamente femminili. La prevalenza di questi disturbi nel sesso femminile è dieci volte superiore rispetto a quella nel sesso maschile. Nell’arco degli anni l’esordio della malattia è diventato sempre più precoce. Questa distribuzione lungo un’ampia fascia di vita può voler dimostrare la maggior vulnerabilità delle persone rispetto a un sentimento di inadeguatezza alle sempre più stringenti richieste dalla società e quindi ricerca di controllo e sicurezza o di conforto nel cibo. L’evento è pensato per promuovere la salute e la prevenzione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

L’evento consiste in un concorso fotografico “L’ALIMENTAZIONE NEL MONDO SPORTIVO”.

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione.

Con questo concorso vogliamo sensibilizzare anche i nostri più giovani tesserati all’argomento, i disturbi alimentari sono molto più comuni di quanto possiamo pensare, lo scopo del nostro concorso è sensibilizzare più persone possibili all’argomento, i partecipanti faranno in modo di farsi votare da amici e parenti pertanto l’argomento non arriverà solo alla nostra rete di tesserati ma in questo modo arriveremo a molte più persone.

Il concorso aperto a tutti gli appassionati di sport e fotografia. Il concorso fotografico si svolgerà dal 01 Marzo al 15 Marzo 2021.

La finalità del concorso è dimostrare quanto è importante l’alimentazione nello sport, diamo la possibilità di libera espressione negli scatti fotografici. L’importante è che non gli scatti sia chiaro il coinvolgimento dello sport.

Per ulteriori informazioni leggi il comunicato ufficiale sul sito di SEF-ITALIA cliccando qui: