19/04/2021

Dal 22 al 25 aprile presso il Centro Ippico Team La Pista di Vairano (PV), andrà in scena la XIV edizione del Concorso Internazionale di Completo.

Appuntamento fisso di ogni primavera, che fa convergere nella provincia di Pavia le migliori amazzoni e
cavalieri internazionali, per una delle prime prove della stagione agonistica del Concorso Completo di
Equitazione, disciplina olimpica regina in ambito equestre.

I più interessanti binomi Senior, Young Rider e Junior, si sfideranno nella gara internazionale per le categorie CCI3L; CCI3S; CCI2L; CCI2S; CCI1- Intro e CCIP2L. L’evento è prima tappa dell’Italian Eventing Tour e prima tappa di selezione per i binomi che parteciperanno ai Campionati d’Europa Pony, Junior e Young Rider di Concorso Completo. Amazzoni e cavalieri, dopo le giornate dedicate al Dressage dovrannoaffrontare i percorsi di Cross Country disegnati da Enrico Fiorentini per le categorie CCI3L e CCI3S e da Roberto Rotatori per quanto riguarda le categorie CCI2L; CCI2S; CCI1- Intro e CCIP2L. La giornata conclusiva vedrà tutti i partecipanti affrontare i percorsi di Salto Ostacoli disegnati da Aldo Cortinovis. I binomi in gara sono 175, provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera, tra le amazzoni e i cavalieri più rilevanti segnaliamo la presenza di: Francesco Aondio (Ita), Harald Ambros (Aut), Susanna Bordone (Ita), Marco Cappai (Ita), Rebecca Chiappero (Ita), Michelle Dürst (Sui), Pietro Majolino (Ita), Luisa Palli (Ita), Emiliano Portale (Ita), Pietro Sandei (Ita).

PROGRAMMA:


GIOVEDÌ 22 E VENERDÌ 23 APRILE
Dressage


SABATO 24 APRILE
Cross Country


DOMENICA 25 APRILE
Salto Ostacoli


TEAM LA PISTA
Il centro ippico nasce nel 2016 dalla volontà di Simone Sordi e della moglie Susanna Bordone, entrambi atleti professionisti nella disciplina equestre del completo. Il Team La Pista vanta una struttura polivalente, rivoluzionaria ed innovativa, in grado di offrire un’adeguata risposta a tutte le discipline equestri.

SUSANNA BORDONE
Classe 1981, milanese di nascita e pavese di adozione, monta con la divisa dei carabinieri dal 2004. Completista e dressagista affermata. I primi successi come completista arrivano già da giovanissima con due Campionati Italiani e due Campionati Europei come Juniores; un Campionato Italiano e uno Europeo come Young Rider; da Senior è quattro volte Campionessa Italiana Assoluta di completo. Nel suo palmares si contano: due partecipazioni ai Giochi Olimpici (Atene 2004 e Pechino 2008, quest’ultimo concluso con un sesto posto a squadre); tre campionati del Mondo (Jerez de la Frontera 2002, Aachen 2006 e Lexington 2010); cinque campionati d’Europa (Punchestown 2003, con un 9° posto, Blenheim 2005, Pratoni del Vivaro 2007, concluso con una medaglia di bronzo a squadre, e Fontainebleau 2009, con lo storico argento della squadra italiana). Sempre presente agli appuntamenti di completo internazionali più prestigiosi: quattro partecipazioni a Badminton CCI, tre a Burghley CCI, quattro a Pau CCI* e cinque a Luhmuhlen CCI*. Susanna Bordone ha affiancato alla sua attività agonistica nella disciplina del completo anche l’attività nella disciplina del dressage con importanti qualificazioni e partecipazioni internazionali nel Big Tour (Grand Prix, Grand Prix Special, Grand Prix Freestyle to Music) tra cui: due Campionati Europei (2009 e 2011) ed un Campionato del Mondo (2010) oltre a diversi internazionali e tappe di Coppa del Mondo. E’ qualificata, con Imperial Van De Holtakkers, alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

SIMONE SORDI
Classe 1978, romano di nascita e pavese di adozione, inizia a montare a cavallo fin da piccolo con piazzamenti in concorsi regionali e nazionali che lo portano negli anni a conquistare il titolo di Campione Italiano Young Rider di completo nel 1999. Ha preso parte a concorsi di completo internazionali in Francia, in Cecoslovacchia e in Italia. Nel 2000 apre la propria scuderia a Roma con centro preparazione e doma puledri. Nel 2002 inizia a montare in corsa, come Gentlemen Rider, specialità piano, piazzandosi e vincendo numerose corse in campo nazionale. Tra le vittorie più importanti ricordiamo il Premio Zaini Roma – Premio per la Costituzione Europea. Nel 2007, dopo un lungo periodo in Inghilterra presso le scuderie di Luca Cumani, decide di rientrare in Italia presso la scuderia di famiglia di Vairano ed aprire un centro doma per cavalli da corsa, che, nel tempo, è diventato centro di allenamento ed infine centro ippico. Ad oggi collabora con noti allenatori e proprietari italiani. Da circa 20 anni doma e allena puledri vantando una notevole esperienza e numerose vittorie in corsa come il Criterium di Varese Listed Race nel 2010, Terzo nel Criterium Femminile a Roma Gruppo 111. Nel 2015 torna a praticare la disciplina del completo che gli regala grandi soddisfazioni e successi inclusa la partecipazione ai Mondiali di Equitazione a Tryon (USA) nel 2018. Nel 2019 ha partecipato arrivando al 15° posto al 5* di Luhmühlen e successivamente ai campionati europei di completo sempre a Luhmühlen in Germania, nel 2020 con Chocolat De Ligniere, si è qualificato 5° a Sandillon, e 8° a Sopot.