22 Gennaio 2022

Cura del cuoio, i consigli degli esperti

Le selle e tutta l’attrezzatura sono davvero un investimento importante.
Con una cura e un trattamento adeguati, possono durare a lungo.

UNA QUESTIONE DI SICUREZZA

L’investimento che hai fatto per acquistare una sella in pelle, la testiera, gli accessori e tutto l’equipaggiamento è sicuramente notevole, è quindi importante prendersene cura in modo adeguato. Non è solo una questione estetica, anche la sicurezza è fondamentale. Il cuoio danneggiato o consumato può rompersi nei momenti più inopportuni, mettendo potenzialmente in pericolo cavallo e cavaliere. E’ abitudine di molti proprietari di cavalli fare poca o nessuna manutenzione utilizzando l’attrezzatura finché non si manifesta un problema reale: ciò rappresenta un rischio enorme per la sicurezza perché l’attrezzatura trascurata può finire per rompersi, anche poco dopo dall’acquisto.Per evitare problemi è necessario programmare una regolare pulizia dell’attrezzatura, ispezionandola accuratamente per visualizzare eventuali tagli, crepe, strappi e punti usurati. A seconda di quanto spesso cavalchi, questa operazione deve avvenire almeno una volta al mese, o ancora meglio, dopo ogni cavalcata si dovrebbe controllare e pulire tutta l’attrezzatura in pelle.


Tutto il cuoio dovrebbe essere condizionato in profondità non solo all’inizio e alla fine della stagione, ma anche più volte durante l’anno, a seconda dell’uso e del clima, è meglio condizionare la pelle ogni 30-45 giorni.


FATE ATTENZIONE

Se il cuoio è fragile, poco flessbile e screpolato in superficie potrebbe nascondere del marciume secco all’interno: la pelle che si è deteriorata a questo stadio non può essere restaurata in modo sicuro, è quindi meglio sostituirla.

Viceversa, se la pelle non risulta essere fragile ma solamente sporca e trascurata, con buona probabilità può essere riportata in vita con tanto “olio di gomito”, in diverse sessioni, utilizzando un buon sapone e balsamo per cuoio. è quindi fondamentale controllare accuratamente tutta l’attrezzatura in modo periodico per il confort e la sicurezza di cavallo e cavaliere. Vediamo insieme come pulire il cuoio e la pelle e come conservarli al meglio. Infine, nelle prossime pagine, vi consiglio alcuni prodotti di alta qualità in vendita nel nsotro negozio on line nonsolocavallo.it

MANUTENZIONE PERIODICA

Il processo di concia preserva la pelle, ma la lascia rigida. Per restituirle morbidezza e duttilità deve essere reidratata con oli essenziali di vario tipo. La pelle contiene oli idratanti e lubrificanti che vengono gradualmente persi. Invece di flettersi e allungarsi, le fibre diventano strette e rigide e alla fine si indeboliscono causando crepe e rotture. Il duplice problema della scarsa umidità dell’aria e della volatilità di questi oli essenziali determina, con il passare del tempo, fragilità e deterioramento della pelle. La pelle è composta da fibre tenute insieme da legami proteici. Quando si asciuga, i legami si rompono e le fibre si staccano l’una dall’altra. Questo indebolisce permanentemente la pelle e potrebbe compromettere la sicurezza. In commercio trovate moltissimi oli e balsami appositamente formulati per rivitalizzare le fibre della pelle in modo che possano muoversi di nuovo liberamente.

La pelle finita è composta da circa il 10% di grassi e oli e circa il 14% di acqua, che forniscono entrambi la lubrificazione per le fibre di collagene, mentre il resto è costituito da proteine. La cura e la pulizia regolari mantengono questo equilibrio e le sue proprietà elastiche. Durante l’utilizzo quotidiano di un articolo in pelle si verificano microscopiche crepe e spaccature che forniscono un sito d’ingresso per l’acqua, lo sporco, la sporcizia, il grasso e il sale del sudore.

Questo indebolisce e danneggia il collagene e le fibre proteiche del Corium causando alla fine crepe e spaccature irreparabili. Questo, unito al calore può causare l’essiccazione, la rottura e l’indurimento del prodotto: tuttavia, con una cura e una manutenzione regolari, può essere evitato. Se la pelle viene correttamente manutentata può rimanere funzionale, elastica e in buone condizioni per molti anni e, soprattutto, mantenere il suo valore.

Dopo ogni uso, selle e finimenti dovrebbero almeno essere puliti con un panno umido. Sudore, sale e sporcizia possono danneggiare il cuoio e irritare la pelle del tuo cavallo.

Non è necessario passare sapone o grasso su sella e accessori ogni volta che cavalchi, ma è importante almeno asciugarli dopo ogni uso. La cosa peggiore che puoi fare è proprio lasciare asciugare all’aria l’attrezzatura dopo che si è impregnata di sudore del cavallo che può macchiare la pelle e estrarre gli oli naturali, facendola diventare troppo secca. La pulizia normale e il condizionamento leggero trattano solo lo strato esterno della pelle. Il condizionamento profondo penetra e reidrata le fibre in profondità per mantenere l’elasticità e la forza. Evita un condizionamento eccessivo, poiché la pelle può assorbire solo una certa quantità di umidità. Usare sempre un prodotto per il condizionamento di buona qualità.

CONSERVAZIONE

Anche se pulisci correttamente la pelle, il modo in cui la conservi avrà un impatto sulle sue condizioni e sulla sua durata. Se la pelle non viene usata per un po’ di tempo, deve essere conservata con cura per preservarne le condizioni. Un ambiente caldo e secco come una soffitta o un fienile può eliminare l’olio naturale contenuto nella pelle. Allo stesso modo, condizioni di stoccaggio umide, una pulizia impropria o una manutenzione negligente possono portare a danni causati dall’umidità.

Oltretutto, una volta che le spore entrano nella pelle, è difficile impedire loro di ricrescere e ripresentarsi ogni volta che si verifica umidità nell’aria, un po’ come il fenomeno della muffa sui muri domestici. Se pensi di non utilizzare una sella o altre attrezzature in pelle per una stagione intera o più a lungo, prima assicurati che sia pulita e completamente asciutta.

Avvolgila in un pezzo di flanella o in una coperta, e poi conservala in una zona pulita, asciutta e a clima controllato, ma mai in un baule ermetico o in un contenitore di plastica. Evita l’esposizione diretta alla luce del sole perché i raggi UV possono seccare e danneggiare la pelle. Il posto migliore per conservare l’attrezzatura quando non viene utilizzata è ovviamente un luogo fresco e asciutto lontano dal calore e dalla luce del sole. Il clima influisce sul cuoio: la pulizia e il condizionamento sono particolarmente importanti se si vive in regioni con alta umidità e/o vicino all’acqua salata. Non coprire mai le selle o l’attrezzatura con la plastica: il cuoio ha bisogno di respirare. Ricorda che le selle tendono a prendere la forma di qualsiasi cosa su cui sono posizionate, quindi conservale sempre su forme che si avvicinano alla forma di un cavallo.

PULIZIA CORRETTA

La corretta cura della pelle è un processo in diverse fasi di pulizia e condizionamento che preserva e protegge l’attrezzatura in pelle in modo che possa essere utilizzata per molti anni. Un errore comune è usare il balsamo su un’attrezzatura che non sia stata prima ben pulita.

1)

Prima della pulizia, è necessario rimuovere lo sporco e la polvere, che può essere fatto con panno leggermente inumidito.

2)

Usare un panno o una spugna per strofinare bene il detergente sulla pelle, assicurandosi di entrare nelle fessure e nell’intaglio e intorno alle cuciture.

3)

Usare un panno morbido per applicare il balsamo sulla pelle pulita. Lasciarlo asciugare completamente in modo che la pelle assorba ciò di cui ha bisogno per il restauro.

4)

Infine lucidare la pelle con un altro panno pulito e asciutto per rimuovere il balsamo in eccesso.

Pulire l’attrezzatura dopo ogni uso, o almeno una volta alla settimana, è importante perché rimuove il sudore che macchia il cuoio e lo asciuga. Pulire l’attrezzatura offre anche una buona opportunità per fare un controllo di sicurezza e cercare danni o usura. Per evitare secchezza, il condizionamento della pelle con olio o grasso è da effetuare non più di una volta al mese.

Un modo per sapere se è necessario condizionare la pelle è notare come reagisce quando si pulisce: se assorbe immediatamente il detergente, è un segno che la pelle è secca e deve essere assolutamente condizionata dopo la pulizia.


CONSIGLI

CONDIZIONA RE LA PELLE OGNI 30/45 GIORNI

ACQUISTARE ALL’INIZIO ARTICOLI IN PELLE DI QUALITÀ

DOPO OGNI USO, PULIRE CON UN PANNO UMIDO

ESEGUI ISPEZIONI DI SICUREZZA DELLA SELLA OGNI VOLTA CHE LA PULISCI

CONTROLLA TUTTI I PUNTI DI USURA, LE CUCITURE E GLI ATTACCHI

RIPARA O SOSTITUISCI TUTTI I PEZZI DI PELLE CHE MOSTRANO USURA, CREPE, STRAPPI…

NON OLIARE IL CUOIO A MENO CHE NON SIA COMPLETAMENTE ASCIUTTO

TENERE IL CUOIO IN UN AMBIENTE FRESCO E ASCIUTTO, LONTANO DALLA LUCE

NON METTERE I SOTTOSELLA BAGNATI SOPRA LE SELLE

NON RIPORRE L’ATTREZZATURA IN PELLE FINCHÉ NON SIA COMPLETAMENTE ASCIUTTA

NON CONSERVARE MAI LA PELLE IN SACCHETTI DI PLASTICA O CONTENITORI ERMETICI

Per pelli molto sporche e trascurate da tempo, possono essere necessarie diverse sessioni di pulizia e condizionamento per il restauro. L’acqua non è amica del cuoio, quindi anche quando si pulisce la sella, la spugna deve essere appena umida, mai bagnata. Ovviamente il prodotto più utilizzato è il sapone o detergente per il cuoio, il cui consumo è maggiore rispetto a olio e balsamo in quanto le pelle necessita di una pulizia quotidiana e di un condizionamento periodico.

Ricordo di seguire sempre le indicazioni presenti sull’etichetta del prodotto che si utilizza, per una pulizia accurata e sicura. La pelle è un materiale naturale con pori, quindi ha bisogno di respirare. Per la sua pulizia è fondamentale escludere prodotti chimici e caustici, preparati che contengono alcool, trementina, olio extravergine di oliva così come qualsiasi altro olio vegetale da cucina e le salviette per bambini che possono sembrare innocue ma con il tempo danneggiano la finitura. Qualora voleste utilizzare un prodotto veloce e sicuro, esistono delle salviettine usa e getta specifiche per il cuoio che vedremo nelle prossime pagine.

Trattare la pelle bagnata

È successo a tutti di essere stati sorpresi da un acquazzone improvviso e di ritrovarsi completamente inzuppati attrezzatura compresa. In questo caso è sufficiente lasciarlo asciugare tutto in modo naturale in un ambiente non umido per eliminare quanta più umidità possibile, poi pulire con un buon balsamo quando è asciutto. è importante trattare il cuoio bagnato prima che abbia la possibilità di asciugarsi, rimuovere qualsiasi sporcizia, fango o altre macchie con un detergente delicato per la pelle, quindi condizionare mentre i pori sono ancora completamente reattivi.

Farnam Leather New Deep Conditioner & Restorer

Contiene una miscela unica di oli naturali e sintetici di alta qualità che penetrano rapidamente per ripristinare l’umidità persa. Non contiene silicone, cere o distillati di petrolio e non è a base di acqua come altri balsami. È anche utile sulla nuova attrezzatura per rendere la pelle più elastica e per accelerare il processo di rodaggio. Inoltre, non lascia residui grassi e non danneggia le cuciture.

FAQ

Ho comprato una nuova sella, una briglia o una cavezza in cuoio. Cosa devo fare?
E’ vivamente raccomandato condizionare la nuova attrezzatura in pelle prima di usarla per la prima volta.
Il balsamo aiuterà a far “rodare” più velocemente gli accessori in pelle, qualunque sia il periodo dell’anno.

Ho una macchia sulla sella. Cosa devo fare?

Tamponala immediatamente e non lasciare che la macchia si impregni nella pelle. Potrebbe eventualmente rimanere un piccolo alone o uno scurimento.

Meglio il sapone in pasta o liquido?
Un sapone da sella liquido a base di glicerina per rimuovere il fango e la sporcizia è ovviamente più pratico. I saponi a base di pasta tendono a depositarsi nelle fessure, di conseguenza è necessario poi usare uno spazzolino da denti per pulire i residui.


Farnam Leather New Glycerine Saddle Soap

Pulisce e idrata per mantenere il cuoio leggermente condizionato tra i trattamenti periodici di condizionamento profondo.

Disponibile in un pratico flacone spray ideale per coprire grandi aree e in un applicatore in schiuma per trattare angoli e fessure difficili da raggiungere senza gocciolamenti e colature.



Belvoir Tack Cleaner step 1 +
Belvoir Tack Conditioner step 2

Sapone spray per cuoio, elimina grasso, sudore e sporco per il primo passaggio e Balsamo Spray per proteggere e ammorbidire il pellame.


Cuoio Vivo Pearson grasso cerato antiscivolo per selle e finimenti

Garantisce articoli in cuoio sempre sani, flessibili e protetti. La sua speciale formulazione con antigrip aumenta la presa del cavaliere sulla sella senza limitarne i movimenti.

Grasso neutro o nero per selle, stivali e finimenti

A base di prodotti naturali che impermeabilizzano, nutrono e rendono morbidi selle, finimenti e stivali.

Set completo per la cura del cuoio con pennello in omaggio

Set per la cura del cuoio composto da:
1 Balsamo per cuoio, grasso ammorbidente lucidante da 250 ml,
1 Sapone inglese per cuoio da 1000 ml.
1 Olio per cuoio da 1000 ml.


Sapone balsamo per il cuoio deterge e ammorbidisce Belvoir Tack Conditioner

Sapone per articoli in cuoio e pelle, condiziona, protegge e dona lucentezza al cuoio. Formulato a partire da oli vegetali, tra cui olio di cocco e glicerina per uso regolare.

Salviette monouso per pulizia del cuoio rimuovono sporco e fango 15 buste

Salviette monouso ottime per quando si è in movimento o quando il tempo stringe.
La formula a pH neutro non fa marcire le cuciture o asciugare eccessivamente la pelle e la formula aiuta a prevenire la crescita di muffe e funghi. Ideale anche per rimuovere igienicamente la muffa.


Spray per la cura del cuoio e tessuto Combi Wash

Mantiene la pelle morbida ed elastica in particolare pantaloni di pelle, guanti e chaps e garantisce che la forma della pelle rimanga stabile.

Cuoio Vivo Pearson sapone liquido con glicerina

Restituisce al cuoio vecchio e mantiene al nuovo la naturale elasticità e bellezza.
Estremamente penetrante.
Difende il cuoio dall’irrigidimento e dai danni tipici del contatto con i liquidi organici.
Protegge anche da acqua e sole.


Pinza fustellatrice

Per cuoio e pellame con 6 punzoni intercambiabili.





Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

CHIFA si occupa di prodotti mirati al benessere, igiene e bellezza degli animali domestici e di molti altri prodotti di prestigiosi Brand come Farnam o PetAg.

Azienda specializzata in prodotti naturali, innovativi e di qualità per il benessere, l'igiene e la bellezza di cavalli e cani.

Articoli correlati

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium | 10% Extra Sconto per tutti codice...

12% Extra Scontocon Tessera PremiumNon hai la Tessera? Puoi aggiungerla al carrello  10% Extra Scontoper tutti i ClientiScrivi il codice SALDI22 nel campo codici scontoNON...

Con i nostri saldi… sconta ciò che vuoi tu!

12% EXTRA SCONTO con TESSERA PREMIUM, se non ce l'hai prendila subito perché potrai scontare per un anno intero, basta aggiungerla al carrello nel...

Per tutti arriva prima o poi il momento del bagnetto. E se ci fossero...

POSSIAMO TRATTARE IL NOSTRO CANE IN MODO EFFICACE E SICURO DURANTE IL BAGNETTO Le passeggiate e l'attività all'aria aperta con il proprio amico a quattro...

Bagnetto come e quando: Il consiglio naturale.

Un cane pulito è anche un cane sano.A ogni razza la sua frequenza Levrieri, cani a pelo corto e a pelo liscio(Beagle, Bull Terrier, Bassotti) Necessitano...

Bagnetto come e quando. Un cane pulito è anche un cane sano, adulto o...

ALCUNI CONSIGLI PER RENDERE QUESTA ESPERIENZA MENO TRAUMATICA. Almeno tre o quattro volte all’anno è fondamentale effettuare una pulizia approfondita a tutti i cani, per...

Luce srl, gioielli fatti a mano con la tecnica della cera persa proprio come...

Amore per l’arte, tanta passione e un antico sapere tramandato da padre in figlio, fanno di questi gioielli una vera opera d’arte, unica nel...
Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti