1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Maggio 2025

CSIO Piazza di Siena: il report di Marco Biffani


Lo scrittore a tempo pieno è autore del resoconto del concorso di salto ostacoli tenutosi a Roma dal 25 al 27 maggio 2018

Venerdì 25 maggio  

UNA PIAZZA DI SIENA CON IL SUO NUOVO E SPLENDIDO MANTO ERBOSO HA OFFERTO OGGI, 25 MAGGIO 2018, UNO SPETTACOLO INDIMENTICABILE ALLA NUTRITA ED ELEGANTE FOLLA CHE NON MANCA MAI AI GRANDI EVENTI OFFERTI DA ROMA CAPITALE. 
L’Italia ha vinto per la seconda volta consecutiva il Gran Premio delle Nazioni a squadre. Pur essendo assenti i nostri big del salto ostacoli e di fronte ad agguerritissime squadre avversarie, Luca Mazzari, Giulia Martinengo, Emanuele Gaudiano e Bruno Chimirri hanno sbaragliato i bravi cavalieri di Svizzera e Stati Uniti arrivanti secondi – ex equo – con 8 penalità, seguono Canadà, Svezia ed altri con 12.  

La gara è stata combattuta ed ha entusiasmato il folto pubblico che ha tremato per il rifiuto e il rischio di caduta di Gaudiano di fronta ad uno degli ultimi ostacoli ed ha applaudito freneticamente l’Appuntato Scelto il Carabiniere Chimirri, quando su Tower Mouche ha saltato l’ultimo ostacolo entusiasmando una folla che ha trattenuto il fiato. La premiazione, preannunciata dalla fanfara dei Lancieri di Montebello, sempre presenti nel parterre, è stata eseguita da Giovanni Malagò Presidente del Coni, da un entusiasta Marco Di Paola Presidente della Fise e da Carlo Messina CEO di Intesa San Paolo, main sponsor della manifestazione.  

Durante la premiazione per ben due volte la PAN la Pattuglia Acrobatica Nazionale (nata nel 1961 e l’unica dotata di 10 aerei) ha sorvolato Piazza di Siena lasciando in cielo i colori della nostra bandiera. L’inno italiano, seguito dagli spettatori in piedi, ha coronato una giornata trionfale per il nostro Paese nel campo dell’equitazione mondiale.   Duccio Bartalucci, vecchio campione di questo sport, ha ricevuto una coppa per il suo contributo alla vittoria ed all’evento. La Rolex sponsorizza anch’essa la manifestazione ed in particolare il prossimo Gran Premio di Roma.  


Sabato 26 maggio

SABATO 26 MAGGIO A PIAZZA DI SIENA, NEL PICCOLO GRAN PREMIO IL NOSTRO EMANUELE GAUDIANO, NEL BARRAGE, E’ ARRIVATO 3° CON UN PERCORSO NETTO ED IL TEMPO DI 35,40. Primo l’olandese Erick Moulder (che portava al braccio la fascia di primo cavaliere del mondo) con 34,14, secondo Steve Guerdat con 35,04.   Su uno splendido prato verde fortemente voluto dal Presidente FISE Marco Di Paola e realizzato con l’intervento anche del CONI Servizi si è svolta la terza giornata del Gran Premio Internazionale di Piazza di Siena. Nove le squadre partecipanti, oltre all’Italia, Canada, Germania, Francia, Nuova Zelanda, Olanda, Stati Uniti, Svizzera e Svezia. I cavalieri Italiani si stanno comportando alla grande avendo vinto ieri il Gran Premio delle Nazioni. Altissimo il livello tecnico di tutte le squadre, ed in particolare quelle dell’Olanda, Germania, e degli Stati Uniti. Impeccabili i servizi sul campo. Gratuito l’ingresso per il pubblico.


Domenica 27 maggio

DOMENICA 27 MAGGIO, ULTIMA GIORNATA DI GARE DI SALTO IN ALTO A PIAZZA DI SIENA, l’aviere scelto leccese Lorenzo De Luca ha vinto il Gran Premio Roma (dotato di € 350,00), ed il relativo Rolex dedicato, con due netti ed un tempo di 45,37”, su Halifax, un cavallo belga di 11 anni, sotto lo sguardo compiaciuto di Duccio Bartalucci, Commissario Tecnico della squadra italiana. Secondo classificato l’enfant prodige irlandese Bertrand Allen, del 1995, su Hector, uno splendido grigio, già medaglia d’oro a Goteborg con due netti ed un tempo di 45,67, terza Edwina Tops-Alexander, Australiana di Sidney su Inca Boy con 51,67”.   Da citare, ieri, il concorso 6 barriere che è stato nuovamente introdotto nel CSIO di Piazza di Siena, vinto dall’olandese

Harrie Smolders, l’unico ad aver superato l’ultimo ostacolo a m.1,95.    L’86° edizione del Concorso Internazionale di Equitazione di Piazza di Siena si è conclusa oggi, davanti ad una grande partecipazione di pubblico competente, con la spettacolare carica dei carabinieri che, riportata nel mio testo allegato da chi l’ha comandata, l’ha così descritta in prima persona nel capitolo 73 : ”Squillano, allora, le trombe, rullano i timpani, cento Carabinieri sguainano le loro scintillanti sciabole, mentre lo Stendardo, il Vessillo del reparto, fa il suo ingresso in campo. Squillano di nuovo le trombe, il comandante ordina il passo, il trotto, quindi il galoppo… e, infine, la carica! Fremente, travolgente, inarrestabile… Legittimamente fieri di aver dato, ancora una volta, prova delle virtù militari di cui la Benemerita è gelosa custode, questi Carabinieri possono tornare ad assolvere, con i loro inseparabili cavalli, in silenzio e con abnegazione, quei compiti che la Nazione affida loro per assicurare l’ordinato, sicuro e libero vivere quotidiano dei cittadini.”

Marco Biffani

Da uomo di esperienza sostiene che la vita propone avventure che superano la fantasia. Autore di numerose pubblicazioni tra cui Il libro "Equus Caballus, Ippo per gli amici (principianti)" edito da Bastogi Libri

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online