1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Costanza Laliscia sfida il deserto saudita conquistando uno storico quinto posto nel pre test event del mondiale 2026

Ad Al-Ula, in Arabia Saudita, Costanza Laliscia segna un altro grande successo nella categoria regina CEI3* 160 km della Fursan CUP 2024

Quello che è appena trascorso, sarà sicuramente ricordato come uno dei più fantastici weekend per il Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy. Ad Al-Ula, nel deserto dell’Arabia Saudita, l’endurance italiano lascia tracce indelebili. Parliamo ancora di lei. La campionessa italiana di endurance, l’umbra Costanza Laliscia, in sella ad una formidabile Fara du Barthas, ha firmato un autentico capolavoro. Il binomio, tutto al femminile, ha infatti conquistato il quinto posto nella categoria regina dell’endurance, la CEI3* 160 km, in quella che viene riconosciuta, anche per il ricco montepremi di ben 5 milioni di euro, come la competizione più importante del calendario internazionale: la Fursan CUP 2024.

Valevole come Pre Test-event per il FEI Endurance World Championship 2026, questa edizione della Fursan CUP 2024 ha segnato un guinness world record registrando la partecipazione di cavalieri da ben 51 nazioni, che si sono sfidati in due giorni su un percorso altamente tecnico e affascinante, tra i canyon millenari del deserto di AlUla, sia nella CEI2* 120 km sia nella CEI3* 160 kmCostanza non poteva che partecipare ad entrambe le categorie, concludendo con ottimi risultati sia la 120 km nella giornata di sabato 10 febbraio, sia la 160 km nella giornata di domenica 11 febbraio. Le pochissime ore che hanno separato le due gare non hanno impedito a Costanza di raggiungere lo storico 5° posto nella 160 km

Partita domenica 11 febbraio, ancora prima che il sole sorgesse, la 160 km ha visto la partecipazione di 64 cavalli e cavalieri. Il binomio del Fuxiateam è stato protagonista di una gara tatticamente impeccabile che, dopo oltre 10 ore nel deserto, ha visto Costanza e Fara Du Barthas tagliare il traguardo finale ad un media complessiva di 17,544 km/h con un ultimo giro a 20,067 km/h.

Soddisfazione alle stelle quindi per tutta la scuderia di Italia Endurance Stables & Academy e a testimoniarla è proprio Costanza Laliscia“È stato un weekend meraviglioso, soprattutto perché è il terzo anno consecutivo che raggiungiamo la Top 10 in questa gara unica al mondo. Quest’anno, però, è un po’ più speciale in quanto si trattava di una 160 km… È stata una gara durissima in confronto alla 120 km del giorno precedente, ma la mia Fara è stata meravigliosa. Nessun passo falso, nessun cenno di esitazione e dal primo all’ultimo chilometro è sempre stata concentrata e volenterosa”.

La punta di diamante del Fuxiateam ha dimostrato così, ancora una volta, le sue eccellenti qualità tecniche. Con grande professionalità, oltre allo straordinario quinto posto nella 160 km, Costanza nella giornata di sabato 10 febbraio, insieme a Emirat du Barthas, ha ottenuto un bellissimo 17esimo posto nella CEI2* 120 km tra 200 partenti.

Interessante notare che, facendo una classifica combinata delle due giornate tra i 26 binomi che hanno disputato entrambe le categorie di 120 e 160 kmsolo 8 sono i cavalieri ad aver completato con successo la distanza di 280 km, e che l’amazzone del Fuxiateam si posiziona al vertice, davanti alla pluripremiata spagnola Maria Alvarez Ponton.

In conclusione sono stati due giorni di endurance di massimo livello: i migliori cavalieri e cavalli al mondo, con grande entusiasmo sono tornati ad AlUla, dove la presenza di Costanza Laliscia continua ad essere una costante certezza, ormai non solo per il Fuxiateam.

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online