22 Maggio 2022

Cosa fare se trovi animali orfani in libertà?

Assicurati innanzitutto che gli animali siano stati effettivamente abbandonati, la mamma potrebbe essere infatti nelle vicinanze in cerca di cibo e tornare presto. Tutti i cuccioli dovrebbero stare con la loro mamma fino ad almeno 6 settimane di et mentre si stanno allattando.

Se i cuccioli trovati ti sembrano ben nutriti e puliti sono probabilmente accuditi dalla madre.

Se non sei sicuro di questo, osserva da una breve distanza se la mamma torna ad accudire i cuccioli. Se invece gli animali ti sembrano sporchi, malnutriti e affamati, questo potrebbe essere un segnale che la mamma non tornerà.

Se sono animali selvatici, un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) dovrebbe prendersi cura di loro, poiché questi animali hanno esigenze molto specifiche.

Se ritieni che gli animali che hai trovato siano veramente orfani, puoi prendertene cura solo se sei certo di poter dedicare loro il tempo e le risorse necessarie.

Nelle prossime pagine, in collaborazione con gli esporti PetAg vi fornir alcune indicazioni per la cura degli animali orfani.


Se l’animale orfano ha meno di 6 settimane, puoi allevarlo tu stesso solo se sei certo di poterti impegnare per il tempo e le risorse necessarie. Ecco tutto ci che devi sapere.

Tienili al caldo: questa una condizione essenziale. I cuccioli orfani non sono infatti in grado di termoregolare la propria temperatura e possono diventare ipotermici. Devi quindi assicurarti che stiano al caldo posizionando una piastra elettrica sotto uno spesso asciugamano o una coperta e posizionandovi sopra i cuccioli. Lascia che i gattini o i cuccioli possano posizionarsi lontano dalla piastra elettrica, se lo desiderano, per evitare il surriscaldamento.

POSIZIONALI IN UN AMBITO APPROPRIATO: gli animali molto giovani (0-3 settimane) possono essere tenuti in uno spazio ridotto come una vasca di plastica trasparente senza coperchio, un trasportino per animali o una semplice scatola di cartone. Per gli animali pi grandi (4-8 settimane), procurati un box in modo che abbiano pi spazio per muoversi.

MASSIMA IGIENE: all’inizio, fino a quando non ricevono le vaccinazioni, importante mantenere tutti i cuccioli e i gattini in un ambiente pulito per prevenire l’esposizione a batteri e malattie.

ALIMENTALI CORRETTAMENTE: per aiutarli a crescere sani, gattini e cuccioli, hanno bisogno di un sostituto del latte specifico che si avvicini il più possibile al latte materno in carboidrati, proteine, grassi e vitamine.

KMR la scelta migliore per i gattini ed Esbilac la scelta migliore per i cuccioli, entrambi sono disponibili sia in formule liquide pronte da somministrare o in polvere. La quantità da somministrare in base al peso corporeo dei gattini o dei cuccioli. fondamentale pesare l’animale almeno tre volte a settimana per valutare correttamente la quantità di latte da somministrare e il progressivo aumento di peso. I giovani animali orfani dovrebbero essere nutriti con una frequenza che dipender dalla loro età. Gli animali molto giovani (0-3 settimane) dovrebbero essere nutriti circa ogni 2-3 ore, notte compresa.

Gli animali pi grandi (4-6 settimane) possono essere nutriti ogni 4-6 ore. Sia i gattini che i cuccioli devono essere nutriti posizionandoli sulla pancia, mai sulla schiena. Questa la posizione corretta perché simula il modo in cui li allatterebbe la loro mamma. Nutrire gattini o cuccioli sulla schiena può provocare aspirazione o morte. Gli animali orfani non dovrebbero mai essere nutriti con latte di capra, latte di mucca, latte di mandorle o formule fai da te. Tutti questi latti mancano infatti di nutrienti essenziali e non corrispondono al latte materno in grassi e proteine. Scegli sempre quindi un sostituto del latte specifico per la specie cha stai per allattare. Per istruzioni più dettagliate sull’alimentazione, guarda i video PetAg “Come nutrire un cucciolo e Come nutrire un gattino”.

AIUTALI AD EVACUARE: i giovani gattini e cuccioli (sotto le 3-4 settimane di età) non possono eliminare da soli feci e urina. In natura normalmente verrebbero aiutati in questo dalla loro madre, dal momento per che tu stai assumendo il ruolo della loro mamma, dovrai farlo tu dopo ogni poppata. Prendi quindi un batuffolo di cotone o un fazzoletto inumidito con acqua e stimola delicatamente l’area genitale del neonato con movimenti circolari per aiutarlo a defecare. Assicurati di monitorare attentamente le funzioni intestinali dei gattini o dei cuccioli poiché importante per la loro salute. Le feci dovrebbero essere ben formate. La diarrea o le feci molto dure possono essere un indicatore di problemi di salute intestinale o di alimentazione impropria.


Scopri la gamma dei prodotti PetAg in vendita su nonsolocavallo e acquista quello che ti occorre



Responsabile di redazione del Portale del Cavallo

CHIFA si occupa di prodotti mirati al benessere, igiene e bellezza degli animali domestici e di molti altri prodotti di prestigiosi Brand come Farnam o PetAg.

Pet-Ag realizza prodotti di qualità che sono progettati per migliorare e arricchire la vita di tutti gli animali.

Insetti & Ambiente, come intervenire sia all’interno che all’esterno delle strutture

Per una scuderia senza insetti volanti non dobbiamo concentrarci solo sul...

Inizia la lotta agli insetti volanti. Ecco gli indispensabili di stagione a PREZZI TOP.

CON IL CALDO TORNANO ANCHE GLI INSETTIPreparati a combatterli con le...

Tutti pazzi per le nostre T-shirt! Donna, Uomo, Bambino e anche Cagnolino.

T-SHIRT DONNA > Vedi tutto T-SHIRT BIMBA >  Vedi tutto T-SHIRT UOMO >  Vedi tutto T-SHIRT CANE...

Azienda in Primo Piano: Azienda agrituristica tenuta Sant’Agnese & centro Ippico Silverado

Azienda agrituristica in Alta Maremma Circondata da boschi, sorgenti, corsi d'acqua e...

Ordina su NonsoloCavallo.it il tuo set sella inglese, prezzi top e spedizione gratuita

SET SELLA INGLESE DA SALTO Supreme Evolution in cuoio Francese martellato...

Milano Nord avrà un Mercato della Terra itinerante, a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino

L’inaugurazione il 14 maggio, poi l’appuntamento si replica ogni secondo e...

Luce: collezione Morsi Grandi, gioielli in argento 925

Gioielli in argento titolo 925 realizzati a mano artigianalmente con la...

HKM Sweet Valentine, una collezione che non incanta solo come regalo di San Valentino

Dolci cuoricini brillano d'argento sulla cavezza e sulla coperta, mentre si...

Azienda in Primo Piano: Podere Val D’Orcia

Weekend romantici, cene tipiche e degustazioni, soggiorni esclusivi, escursioni a cavallo...

HKM collezione Beagle, teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di amazzoni e cavalieri

Piccoli amici di scuderia! Teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di...

Buona festa della mamma! Ultimo giorno per sfruttare il codice sconto MAMMA

BUONI SCONTO FINO A 35 €codice sconto MAMMA 5 € SCONTO da...

I migliori insettorepellenti per cavalli

Ordina on-line su nonsolocavallo.it Equi-Spot è un insettorepellente spot-on per il...

Auguri…

Auguri a tutte le MAMME del Mondo da parte del nostro...

Mondo Equestre ed Attualità. Aggiungi un Annuncio o la tua Attività!

Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS in una...

Record: Erba Gatta, prodotto per il benessere di stomaco ed intestino dei gatti

PERCHÈ MANGIANO L'ERBA? Il gatto mangia l’erba per cercare di espellere...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
promozione