La figura professionale dell’Assistente è molto importante per lo svolgimento e la corretta preparazione di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo, nonché come supporto all’istruttore nelle attività sportive per persone con disabilità.
Anche questo anno l’associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua”, in collaborazione con CSEN-L.I.S.E. (Lega Italiana Sport Equestri) affiliata al C.O.N.I. e con l’Az.Osp. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, organizza un corso per formare Assistenti in Riabilitazione Equestre, giunto ormai alla settima edizione.
La figura professionale dell’Assistente è molto importante per la corretta preparazione e lo svolgimento di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo e nell’avviamento allo sport equestre per disabili.
Il corso è proposto dall’Associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua”, nata nel 2002 a supporto del centro di Riabilitazione Equestre dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Dal 1981 al Centro viene praticata la riabilitazione a mezzo cavallo con bambini affetti da disabilità motorie e/o psichiche. La struttura è situata nel parco dell’Ospedale e ospita sette cavalli che vivono in compagnia di una capretta, un cane, un gatto, oche, anatre e altri animali da fattoria.
Obiettivi:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire competenze in Riabilitazione equestre e in equitazione per disabili. La figura professionale dell’Assistente è molto importante per lo svolgimento e la corretta preparazione di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo, nonché come supporto all’istruttore nelle attività sportive per persone con disabilità.
Il corso propone di:
• Fornire le basi per una corretta gestione e conduzione del cavallo durante le sedute terapeutiche;
• Coadiuvare l’istruttore durante l’attività sportiva per persone con disabilità;
• Fornire gli strumenti per praticare attività assistite con il cavalli;
• Fornire le competenze necessarie per supportare il programma di addestramento del cavallo;
• Illustrare le patologie che possono benificiare del trattamento riabilitativo con il cavallo, i rischi e le controindicazioni.
Per maggiori informazioni sugli argomenti trattati, sul calendario delle lezioni e sulla scheda di iscrizione scaricare il PDF
Redazione