1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Concorso Completo: Al via la seconda tappa del Prosecco Tour di Montelibretti

Al termine del Dressage la Gran Bretagna guida la classifica del 4 Stelle Lungo. Pietro Majolino migliore degli italiani.

Il Graduato Pietro Majolino in sella a Fearendile de Meara, miglior binomio italiano nel 4 stelle; (foto di Massimo Argenziano)

Montelibretti (RM), 13-14 marzo 2025. È iniziata con grande entusiasmo la seconda tappa del Prosecco Tour, evento che celebra l’eccellenza del Concorso Completo di Equitazione ed ospitato a Montelibretti presso Il Centro Militare di Equitazione dell’Esercito. La nutrita partecipazione, quasi 200 binomi in gara in rappresentanza di ben 14 nazioni, conferma questa manifestazione quale una delle più prestigiose del panorama equestre internazionale. 

Le due giornate di apertura hanno visto i partecipanti alle prese con la prova di dressage, la prima delle tre prove previste nel Concorso Completo che, per questa tappa, vede categorie fino al 4 stelle lungo ed il 2 stelle corto riservato ai pony. 

Nel 4 stelle lungo, categoria più alta a concorso, la classifica provvisoria vede in testa la Gran Bretagna con Meade Harry in sella a Grafennacht con 27.10, al secondo posto la svizzera Minder Nadja e Top Job’s Jalisco con 31.40. Adnervik Henrik e Zam F con 32.90 fanno meritare alla Svezia la terza posizione mentre, in quarta posizione con 33.80 punti negativi, troviamo il Graduato dell’Esercito Pietro Majolino e Fearendile de Meara, miglior binomio italiano. 

La Belga Lara De Liedekerne-Meier, atleta che aveva la prima tappa del tour, è in prima posizione nel 4 stelle corto con Hooney d’Arville a 28,1. La Svizzera di Felix Vogg su Cartania è al secondo posto con 30.8 subito seguito dall’austriaca Lea Siegl che, in sella a Watermill Giorgio RS, si piazza al 3 posto con 31,2. A difesa del tricolore ancora una volta il Graduato dell’Esercito Pietro Majolino, migliore italiano, in sella a Vita Louise Dh Z. 

Nel 3 stelle lungo vediamo al primo posto con 30.80 punti negativi ancora l’atleta svizzera Nadja Minder in sella a Toblerone. Secondo e terzo posto per l’Austria grazie alle performance di Aigner Jana con Sunday’s Gold e Zellhofer Magdalena con Highlight RZ rispettivamente con 32.70 e 34.70 punti negativi. Primo binomio italiano della categoria ancora un atleta dell’Esercito, Il Graduato Matteo Orlandi, in sella a RLE Limbo Kaiser, a quota 35.10 punti. 

Il Graduato Matteo Orlandi in sella a RLE Limbo Kaiser , miglior binomio italiano nel 3 stelle lungo. (foto di Massimo Argenziano)

Dominio tedesco nel 3 stelle corto con Brandon Schäfer-Gehrau e Very Special al primo posto a 27.10 seguito, a pochi centesimi, da Julia Krajewski e Chilli Morning II a 27.20 mentre, in terza posizione, Antonia Baumgart in sella a Lamango s 28.50. Bisogna arrivare alla nona posizione per trovare il primo binomio italiano con i 31.40 punti negativi di Giulia Mannoni su Invictus. 

Italia in testa nel 2 stelle lungo, grazie alla doppia ottima prestazione dell’Atleta del Centro Militare di Equitazione, il Serg. Magg. Ca. Emilano Portale che si piazza in prima posizione con General dell’Esercito Italiano ed in seconda con God Sigma dell’Esercito Italiano rispettivamente con 30.10 e 32.00 punti negativi. Terza posizione con 36.00 punti all’Olanda di Sara Van Leeuwen e Legends are made. 

Nel due corto sfida aperta tra Italia e Germania. Julia Krajewski è prima con 27.40 punti negativi su Indian Tonic. Al secondo posto l’atleta tedesca, in sella a Intouchable Tonic, è a pari merito a 28.70 con l’italiana Cecilia Magni in sella a Mr Paddington. La Magni in sella a  Tara Van Het Leliehof guadagna anche la quarta posizione con 29.10 punti negativi 

Nella categoria 1 stella ancora un primo posto tedesco grazia a Brandon Schäfer-Gehrau e Cadorico con 27.20 punti negativi. In Seconda posizione il Belgio di Lara De Liedekerne-Meier con Chanelle QCZ a 29.10. L’atleta dell’Aeronautica Andrea Cincinnati con 30.50 punti negativi fa guadagnare la terza posizione all’Italia in sella a SP Finnegan’s wake.     

Nella categoria riservata ai Pony prima e terza posizione per Giacomo Gardini rispettivamente con Milchem Mischief  e Rathduff Kian R. In seconda posizione Carolina Fenocchio con Corrnafest Barney. 

La prima prova della tappa eleganza e precisione del dressage cederanno il passo alle prove più adrenaliniche della specialità, previste nel programma di domani, con il Cross Country per le categorie 3 e 4 stelle e per il 2 stelle lungo ed il salto ostacoli per le restanti categorie.

Addetto Stampa: Francesco Caracciolo

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Julius-K9 - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online