14 Agosto 2022

Componenti delle recinzioni elettriche Gallagher

Da proprietario di un cavallo, vuoi essere certo della sua sicurezza nel box e al paddock. È importante perciò che le recinzioni siano adatte ai cavalli e che il loro materiale sia sicuro e ben visibile. L’utilizzo delle recinzioni elettrificate per i cavalli è estremamente efficace, sicuro e rispettoso degli animali. Con una buona recinzione elettrificata hai la certezza che i tuoi cavalli non scappino e non si feriscano inutilmente.

Fondamentalmente, oltre alla messa a terra di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente, una recinzione elettrificata è costituita da tre componenti principali:
1. Un elettrificatore
2. Un conduttore
3. Connettori , isolatori e pali

In questo articolo, ti parleremo brevemente di questi componenti e delle diverse scelte a tua disposizione per comporre la recinzione elettrificata adatta a te.

L’elettrificatore: la fonte energetica della recinzione

É importante che sia sempre presente una tensione elettrica sufficiente nella recinzione, pari ad almeno 3000V. Quando gli animali si rendono conto che il conduttore non è piú sotto tensione, si appoggiano al filo per raggiungere l’erba al di là della recinzione. Questo, oltre a danneggiare la recinzione stessa, Può anche portare i cavalli a fuggire. Per evitare questo problema, è necessario utilizzare un elettrificatore che funzioni correttamente.

Ci sono vari tipi di elettrificatori:

230V: spesso utilizzato per le recinzioni permanenti, funziona immediatamente non appena la spina viene inserita nella presa elettrica.

Batteria: da portare ovunque, anche in luoghi senza accesso alla corrente elettrica

BeNatural - Record

Solare: elettrificatore facile da spostare e dotati di un pannello solare incorporato, il quale assicura la ricarica della batteria inclusa. L’esclusivo sistema di gestione della batteria assicura che questa immagazzini una tensione sufficiente e che l’impulso si regoli automaticamente quando la batteria è scarica. L’elettrificatore solare ti offre la garanzia di avere sempre una tensione elettrica sufficiente sulla tua recinzione.

MULTIPOWER: elettrificatore che sfrutta una combinazione di 230V, batteria e/o solare. Può essere utilizzato ovunque ed essere adattato a ogni situazione.

Il conduttore: creare una barriera per gli animali

Per i cavalli è estremamente importante scegliere un conduttore adatto a loro. I cavalli sono animali la cui principale difesa è la fuga e una fuga veloce potrebbe significare che i cavalli entrino a contatto con il conduttore a una velocità sostenuta. I conduttori per cavalli sono stati sviluppati per rompersi in caso di carico elevato, in modo da ridurre al massimo il rischio di lesioni dell’animale. È inoltre importante che il filo sia ben visibile ai cavalli; infatti, in caso di utilizzo di un materiale troppo sottile, il cavallo non riesce a vederlo e ha più probabilità di toccarlo accidentalmente.

NASTRO: Il nastro offre il vantaggio di essere il conduttore maggiormente visibile per un cavallo. Il nastro è disponibile in varie larghezze. La versione da 40 mm è la piú adatta ai cavalli e Può essere utilizzata per recinzioni permanenti. La versione da 12,5 mm è invece l’opzione migliore per una soluzione mobile. Il nastro presenta una conduttività ottimale, anche su lunghe distanze, ed è molto semplice da installare.

CORDA: La corda è stata sviluppata specificamente per i cavalli e trova la sua applicazione migliore nelle recinzioni permanenti o semipermanenti. La corda presenta un rivestimento morbido al tatto e si rompe al momento giusto se il cavallo entra a contatto con essa. Essendo in tessuto, non si allunga e offre una durata di vita utile superiore rispetto ad altri fili. È inoltre molto semplice da installare in completa autonomia.

EQUIFENCE: Questo conduttore è stato sviluppato espressamente per le recinzioni permanenti per cavalli. Presenta una conduttività ottimale ed è assolutamente sicuro per un cavallo grazie al rivestimento speciale intorno al filo. La vita utile è di circa 30 anni, il che lo rendo una scelta eccellente per le recinzioni permanenti. Equifence non Può essere installato senza gli appositi attrezzi e si consiglia perció di contattare un installatore di recinzioni specializzato per il montaggio.


I connettori: isolatori e pali, tutto ciò che sostiene il conduttore

Connettori diversi richiedono anche isolatori diversi. È importante selezionare l’isolatore corretto per il tuo conduttore, in modo che quest’ultimo ti offra la massima efficacia. L’utilizzo di isolatori sbagliati, ovvero non adatti al tuo conduttore, può causare danni al filo.

Può inoltre comportare un calo o, nel peggiore dei casi, totale assenza di tensione elettrica sulla tua recinzione. Quindi, assicurati sempre di scegliere un isolatore che corrisponda al tuo conduttore. Anche il collegamento tra piú conduttori deve avvenire nel modo corretto. Per la corda, ad esempio, si utilizza un connettore per corda e per il nastro si utilizza un connettore speciale per nastro. Spesso notiamo che i fili sono annodati insieme tra loro. Questo rischia di provocare un cortocircuito tra i due fili conduttori e comporta che questi si brucino lentamente in corrispondenza del nodo.

Raccomandiamo quindi di non utilizzare mai un nodo per connettere due conduttori, poiché danneggia la recinzione e impedisce alla corrente elettrica di circolare correttamente.

Durante la scelta dei pali, c’è una differenza importante tra recinzioni permanenti e recinzioni mobili. La scelta del tipo di pali, perciò, dipende dalla situazione in cui ci si trova.

RECINZIONE PERMANENTE
Una recinzione permanente resta sempre nello stesso luogo per un lungo periodo di tempo. In sostanza, i bordi esterni dei campi e dei paddock sono sempre uguali. Per le recinzioni permanenti, si utilizzano pali fissi che vengono conficcati in profondità nel terreno. Di solito si tratta di pali in legno o di ecopost, speciali pali in plastica riciclata al 100%. Per un corretto utilizzo, i pali in legno devono essere trattati, altrimenti il cavallo inizierà a mordere il legno. Gli ecopost offrono il vantaggio di durare molto piú a lungo e di essere auto isolanti. Le recinzioni permanenti posizionate correttamente possono durare fino a 25 anni.

RECINZIONE SEMI-PERMANENTE
Le soluzioni semi-permanenti presentano all’incirca le stesse caratteristiche di quelle permanenti. Tuttavia, questi pali possono essere riutilizzati e spostati utilizzando gli attrezzi idonei. Gallagher ha sviluppato una soluzione unica con il Line Post. Si tratta di un prodotto unico nell’ambito delle recinzioni ed ha una vita utile di circa 25 anni.

RECINZIONE MOBILE
Le recinzioni mobili sono generalmente utilizzate per recintare aree differenti all’interno di un campo. Possono anche essere impiegate per recintare temporaneamente una piccola area, in modo che i nuovi cavalli possano abituarsi tra di loro. In questo caso, si utilizzano pali in plastica leggeri e facili da posizionare. Generalmente, questi pali presentano 1 o due fili uno sopra all’altro. Per le recinzioni mobili, è importante assicurarsi che i pali siano sufficientemente alti per i cavalli, in modo che questi non saltino la recinzione.

Conosci Gallagher? Gallagher è il marchio di qualità per le recinzioni elettrificate dal 1938. Azienda leader nel campo dei recinti elettrici adatti sia per la protezione degli animali che per il loro respingimento. I materiali Gallagher sono di elevata qualità, molto resistenti e hanno una notevole durata nel tempo, venduti e apprezzati in tutto il mondo per innovazione, potenza e qualità in grado di offrire sicurezza e protezione a uomini e animali. Una recinzione elettrificata Gallagher è quanto di meglio si possa installare in termini di affidabilità, durevolezza e sicurezza. Rappresenta il top di mercato.

INFORMA n.3 – maggio/giugno 2022

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto
Articolo pubblicato sulla rivista INFORMA
distribuita gratuitamente a tutti i nostri clienti che hanno effettuato acquisti su NonsoloCavallo.it
CLICCANDO QUI è possibile sfogliare tutti i numeri della rivista online
Protezioni cavallo


Si occupa della realizzazione di recinzioni elettriche, sia per la protezione degli animali che per il loro respingimento.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Abbigliamento da concorso -

Continuano i 4 Super Vantaggi di Agosto. 10% Extra Sconto + 1 libro in...

Carissimo amico/a, dopo un altro anno molto faticoso per tutti, anche noi...

MOVE CITY SPORT: le infrastrutture per lo sport e per il movimento nella riqualificazion...

È sempre più crescente la richiesta da parte delle comunità di...

Sconto 50% sui Corsi online del Portale. 🎓 Approfitta dell’offerta lancio

https://vimeo.com/718367345 Corsi che puoi già seguire PATOLOGIE PIÙ COMUNIIl corso fornisce le nozioni...

Sconta ciò che Vuoi e arriva fino 80% di Sconto sui Prodotti.

- 5% EXTRA SCONTO su ciò che vuoi - codice sconto: SALDI22 - 10%...

Rivedi subito la 10a puntata della Web TV del Portale.

Una maratona di circa due ore con la partecipazione di illustri...

Approfitta dei Saldi > Sconta ciò che Vuoi e arriva fino 50% di Sconto...

Applica l'extra sconto su ciò che vuoi tu! lo sconto extra si...

Super Saldi > Sconta ciò che Vuoi e arriva fino 50% di Sconto sui...

Applica l'extra sconto su ciò che vuoi tu!lo sconto extra si...

Le TOP NEWS della settimana! Scopri i nuovi prodotti in OUTLET super scontati.

ULTIMI ANNUNCI INSERITI La nuova sezione prevede la pubblicazione degli annunci anche...

Fieracavalli, la 124ª edizione è in programma a Verona dal 3 al 6 novembre...

La manifestazione internazionale del comparto equestre è pronta a ripartire con...

Con i nostri SALDI.. Sei tu a scontare ciò che vuoi! Approfittane!

Applica l'extra sconto su tutto ciò che vuoisi aggiunge agli sconti...

Con i nostri SALDI SCONTI ciò che vuoi. Affrettati!

Applica l'extra sconto su tutto ciò che vuoisi aggiunge agli sconti...

Move City Sport presenta il ricco calendario di eventi

Continuano le fasi organizzative di MOVE CITY SPORT, l’appuntamento internazionale dedicato...

SALDI: 10% sconto Extra con Tessera Premium e 5% sconto Extra a Tutti

Applica l'extra sconto su tutto ciò che vuoisi aggiunge agli sconti...

Azienda in Primo Piano: Il Tempio Circolo Ippico

Il Circolo Ippico Il Tempio è uno amena struttura sita in...

Le TOP NEWS della settimana!

Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS in una...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
  • Novità Allure - HKM
  • Briglie inglesi - HKM
  • Equestro