1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2025

Come catturare le mosche nelle aree esterne

Dove e come intervenire nei pressi di: acque stagnanti, aree verdi e letamaie.

Ristagni di acqua

Una delle prime cose da fare è cercare di combattere le larve delle zanzare (di qualsiasi specie esse siano come le Culex pipiens, le Aedes albopticus e le Ochlerotatus caspius). Possiamo trovare larve di zanzare in piccoli ristagni d’acqua come: tombini, bocche di lupo, sottovasi, caditoie e ristagni in genere.

A questo scopo sul nostro negozio on line www.nonsolocavallo.it potete trovare il prodotto Proxilar di Starbar che è un prodotto a base di Pyriproxyfen, insetticida antilarvale a bassa tossicità che appartiene alla categoria dei regolatori di crescita (I.G.R.) e impedisce lo sviluppo delle larve a insetti adulti.

Insetti volanti e non?

Ci tengo a sottolineare che, se è molto alto il grado di infestazione da insetti, volanti e non, è possibile utilizzare Siguran che, con l’azione combinata di due insetticidi adulticidi e di uno specifico insetticida antilarvale (il pyriproxyfen) combatte efficacemente le infestazioni, agendo sia contro gli stadi larvali che contro gli stadi adulti.

Può essere impiegato sia in aree esterne che interne e il suo impiego è particolarmente efficace anche contro pulci, zecche, blatte e formiche. Si tratta di un prodotto molto comodo perché può essere applicato sulle superfici dove sono stati avvistati gli infestanti: in crepe, fessure e possibili punti di passaggio.

Invasi dalle mosche?

Il modo migliore per combattere le fastidiosissime mosche è usare le trappole ricaricabili che le catturano e uccidono per annegamento. Solitamente contengono un richiamo alimentare e ferormoni a cui le mosche non possono resistere. Una volta piene, Le trappole possono essere svuotate e ricaricate.
Fly Terminator Pro è una speciale trappole per mosche che agisce senza l’impiego di insetticidi, pertanto può essere impiegata in sicurezza anche in aziende agricole biologiche.

Per un risultato ottimale, si consiglia di formare una barriera esterna alla scuderia, posizionando 1 trappola ogni 15/20 metri circa.
Consigliamo di usare le trappole per mosche anche nelle zone adiacenti ai ricoveri degli animali da compagnia o da reddito, nei cortili, nei pressi di contenitori per l’immondizia. In questo caso è possibile utilizzare anche prodotti usa e getta come Fly Relief.

Date le ridotte dimensioni queste trappole sono l’ideale durante le trasferte, quando i cavalli sono alloggiati in box provvisori in occasione di concorsi ippici.

Una trappola da esterno per mosche economica, pratica e resistente?

Può catturare fino a 10.000 mosche

Trap’n Toss

Può essere appesa o posizionata all’esterno di qualunque ambiente dove le mosche sono più attive. Grazie all’attrattivo incluso, Trap’n Toss attira e uccide per annegamento migliaia di mosche. Trap’n Toss agisce senza l’impiego di insetticidi o altre sostanze chimiche pericolose.

Modalità d’uso

1 – Togliere l’attrattivo dal fondo della trappola e capovolgerla. Dopo aver versato l’attrattivo all’interno della trappola.

2 – Mantenere la trappola rovesciata e versare circa 1/2 litro di acqua pulita fino a raggiungere la linea “FILL LINE”. Agitare dolcemente, per mescolare l’attrattivo con l’acqua, quindi raddrizzare la trappola.

3 – Appendere la trappola ad un supporto o posizionarla a terra, in luogo ben illuminato dove vi sia un’alta concentrazione di mosche e dove gli odori non provochino fastidio. Se si mette la trappola a terra, assicurarsi che ci sia almeno 1 cm tra il pavimento e il fondo della trappola in modo che le mosche possano entrare. Se il pavimento è sabbioso, mettere un cartone sotto la trappola per evitare che affondi e che le mosche non possano entrare.

4 – Nelle zone dove le mosche sono più numerose, è necessario usare più trappole posizionate a circa 10 metri una dall’altra.

Non solo per scuderie!

Le trappole Starbar non solo sono idonee alla scuderia ma anche a tutti gli ambienti dove soggiornano altri animali, come quelli da reddito o dove si conserva e lavora il cibo: garantiscono sicurezza e igiene per tutti, anche per le persone!

NEL PROSSIMO ARTICOLI VEDREMO COME TRATTARE LE AREE INTERNE

INFORMA - Ricevi GRATIS a ogni acquisto

L’articolo completo è pubblicato sulla rivista INFORMA n. 2/2025

I prodotti Starbar sono studiati appositamente per avere una scuderia priva d’insetti. I prodotti Starbar permettono di intervenire sia all’esterno della scuderia, sia all’inter-no della stessa con lo scopo di proteggere i cavalli garantendo loro un ambiente salubre e sicuro

CHIFA si occupa di prodotti mirati al benessere, igiene e bellezza degli animali domestici e di molti altri prodotti di prestigiosi Brand come Farnam o PetAg.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online