1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
12 Febbraio 2026

Chiara Cardoletti, Rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, designata Tedofora della Tregua Olimpica per i Giochi Olimpici Invernali

L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, attraverso la propria rappresentante Chiara Cardoletti, è stata ufficialmente designata quale Tedofora della Tregua Olimpica in occasione del segmento del percorso della fiamma da Roma il 7 dicembre 2025, nell’ambito delle attività preparatorie ai Giochi Olimpici Invernali.

La partecipazione dell’UNHCR a questo momento altamente simbolico è un riconoscimento dell’impegno dell’Agenzia nel promuovere, anche attraverso lo sport, i valori universali di pace, solidarietà e inclusione.

La cerimonia si svolge in un contesto particolarmente significativo, alla luce della recente adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della risoluzione sulla Tregua Olimpica per i Giochi di Milano-Cortina 2026. La Tregua Olimpica rappresenta un richiamo forte e attuale alla cooperazione internazionale e al dialogo. Sono infatti 120 i conflitti che infuriano senza sosta nel mondo e 117 milioni le persone costrette a fuggire dalle loro case in cerca di protezione.

“Portare la fiamma olimpica è un onore che accetto a nome di tutte le persone rifugiate, con la speranza che la luce che essa diffonde possa illuminare anche la strada della pace, della solidarietà, dell’accoglienza e della dignità per chi è stato costretto a fuggire da guerre e violenze” ha dichiarato Chiara Cardoletti.

Lo sport e le attività fisiche sono molto più di uno svago, sono strumenti fondamentali per superare le sfide legate alla fuga, in quanto forniscono un ambiente sicuro e solidale, nonché opportunità per migliorare la salute mentale e il benessere fisico, sviluppare la fiducia e le competenze e costruire la resilienza. Lo sport e, in particolare queste olimpiadi invernali, possono fare tanto per la pace e per sensibilizzare su conflitti e rifugiati.

“Per me, il fatto che l’UNHCR porti la torcia olimpica è un messaggio rivolto a tutte le persone in fuga: siete visibili, siete apprezzati e il vostro percorso è importante. Questa torcia è una luce per tutti noi.” Hadi Tiranvalipur, atleta olimpico rifugiato a Parigi 2024.

L’UNHCR e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) hanno unito le forze per portare la prima squadra olimpica di rifugiati, composta da 10 atleti, ai Giochi Olimpici di Rio 2016, creando una grande visibilità presso il pubblico sportivo. Ai Giochi successivi, Tokyo 2020, altri 29 atleti hanno gareggiato come parte della Squadra olimpica dei rifugiati (EOR). Nel 2024, a Parigi, 36 atleti rifugiati provenienti da 11 Paesi diversi (Afghanistan, Camerun, Congo, Cuba, Eritrea, Etiopia, Iran, Siria, Sudan, Sud Sudan, Venezuela), ospitati da 15 Comitati Olimpici Nazionali, hanno gareggiato sotto la bandiera olimpica in 12 sport. Per la prima volta, alle Olimpiadi di Parigi 2024 hanno gareggiato due atleti rifugiati residenti in Italia.

Due para-atleti rifugiati hanno gareggiato alle Paralimpiadi di Rio 2016, la squadra è cresciuta a sei per Tokyo 2020 e a 10 a Parigi, nel 2024.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu… 😘 anche le Idee per San...

-10% EXTRA SCONTO codice SALDI Valido per tutti e senza spesa minima e Con...

Costi di truciolo e lettiere in aumento? Riducili con il fondo in gomma

Ridurre i costi delle lettiere nei box oggi è possibile Negli ultimi...

Il paesaggio come infrastruttura

Da Milano Cortina 2026 al paesaggio storico, dalle aree ex industriali...

A Marzo è tempo per far uscire i tuoi animali ma in sicurezza: controlla...

Una recinzione elettrificata è un modo sicuro ed efficace per mantenere...

Cura degli Zoccoli in Inverno ❄️ Ancora fino -15% Extra Sconto su ciò che...

Sono giorni molto freddi e quindi di emergenza per: Eccesso di acqua...

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online