1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Maggio 2025

Cervia capitale del salto ostacoli: al via la corsa al tricolore

Parte la caccia al titolo italiano di salto ostacoli. Dal 17 al 20 aprile al circolo ippico Le Siepi di Cervia, l’élite dell’equitazione azzurra punta alle medaglie e al pass per Piazza di Siena

L’atmosfera si scalda al circolo cervese, che da giovedì a domenica ospita il Campionato Italiano Assoluto FOPE di salto ostacoli, evento clou del calendario equestre nazionale. Un lungo weekend tra spettacolo, tecnica e adrenalina, con oltre 550 cavalieri e amazzoni e 560 cavalli pronti a sfidarsi sui campi del celebre impianto romagnolo.

Anche quest’anno Le Siepi si confermano punto di riferimento per il massimo evento nazionale di disciplina: ottava edizione ospitata, quinta consecutiva, e un sold out di iscrizioni che premia l’enorme sforzo organizzativo. 

I percorsi – firmati dal celebre Uliano Vezzani, tra i migliori chef de piste al mondo – accoglieranno tutte le principali categorie tricolori:

  • Campionati Assoluti: Seniores, Militare Interforze e Ambassador
  • Criterium: Seniores e Amazzoni
  • Trofei e categorie aggiunte

Grande novità 2025: debutta il Campionato Assoluto Under 25, nuova vetrina per i giovani talenti in corsa per un posto a Piazza di Siena e nella squadra italiana di Coppa delle Nazioni.

Il momento più atteso sarà naturalmente l’Assoluto Seniores: in palio ci sono il titolo tricolore e l’accesso al prestigioso CSIO di Roma – Piazza di Siena Master d’Inzeo, giunto quest’anno alla sua 92esima edizione. 

Giuseppe Rolli – Eiffel de Hus, bronzo nell’Assoluto Seniores 2024 – Credito fotografico: Fotoshopeventi di Mario Canteri

Tra i big in gara figurano giovani talenti e veterani, tra cui i già campioni italiani: Emilio Bicocchi, oro nel 2005, 2009 e 2016, Arnaldo Bologni, (1993 e ’95), e Luca Marziani, (2019 e 2021). Oltre a Marziani, 1° aviere scelto, tra gli atleti in divisa spiccano per la Polizia di Stato: Luca CoataFederico Ciriesi e Michael Cristofoletti; per l’Arma dei Carabinieri: Bruno ChimirriEmanuele Gaudiano e Massimo Grossato, vicecampione italiano in carica, – presente anche Giacomo Casadei, ma nel Campionato Interforze -.  Per l’Assoluto Seniores occhi puntati inoltre su Giuseppe Rolli, Fabio Brotto, Guido Grimaldi, Elia Simonetti, Roberto Turchetto, Ludovica Minoli, Giacomo Bassi, Paolo Paini, Paolo Adamo Zuvadelli, Riccardo Pisani, Omar Bonomelli.

Una sfilza di nomi eccellenti, che si confronterà nelle due prove in programma sullo spettacolare campo in erba delle Siepi. La prima prova dell’Assoluto, venerdì mattina alle 11, impegnerà i binomi su ostacoli di un metro e 50, mentre la seconda prova, sabato, vedrà le barriere issate a un metro e 60.

A fianco dei campioni italiani c’è FOPE, prestigioso brand della gioielleria made in Italy, partner d’eccezione di questa edizione, che, come di consueto, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della FISE, per vivere da casa ogni emozione di questo lungo week end di competizioni. 

L’ingresso al centro è libero per il pubblico, per gli orari si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online