La masticazione del legno non equivale al cribbing, si tratta di due comportamenti con origini diverse.
La masticazione del legno non è un comportamento stereotipato ed è un comportamento di foraggiamento reindirizzato, molto naturale. Gli asini e i muli, in particolare, amano sfogliare i cespugli e la corteccia e i cavalli, quando sono all’aperto, spesso masticano la corteccia degli alberi, le recinzioni e le strutture in legno quando non hanno abbastanza foraggio.
Quando la masticazione del legno si sviluppa a causa di una carenza nutrizionale, un integratore mirato può aiutare. Anche i prodotti per scoraggiare la masticazione del legno possono essere utili. Poiché gli studi hanno dimostrato che alcuni cavalli che hanno l’abitudini di masticare il legno, sviluppano un comportamento graffiante, la masticazione del legno dovrebbe essere affrontata, non ignorata.
I cavalli sono fatti per pascolare e trascorrere la maggior parte della giornata impegnandosi in qualche tipo di comportamento di foraggiamento. Se si limita questo, faranno qualcosa per sostituirlo, diventando ancora più aggressivi nel masticare il legno quando non hanno altro da fare. Di fronte a un cavallo che mastica il legno, la prima cosa da fare è sicuramente spruzzare prodotti “antimorso” su recinzioni e alberi. Ma si tratta di una “pezza”, che non affronta il problema alla radice. I cavalli che mordono il legno hanno probabilmente bisogno di più foraggio e di maggior tempo al pascolo non solo per brucare ma anche per socializzare. Quando possibile, può essere d’aiuto distribuire il foraggio in pasti più frequenti o usare alimentatori lenti per fornire una maggiore durata del foraggiamento.
Se il tuo cavallo sta regolarmente masticando legno e/o corteccia, questa è un’indicazione che dovresti rivalutare il tuo programma di alimentazione.
Disabituante per cavalli, per togliere la pericolosa abitudine di mordere le opere in legno dei box
INFORMA n.1 – gennaio/febbraio 2022