22 Maggio 2022

Cavalli in Villa “salta” il brutto tempo e fa il tutto esaurito per convegni e presentazioni

Il temporale ha fermato il concorso ippico ma non l’afflusso del pubblico per gli appuntamenti in programma sabato all’interno di Villa Farsetti: da Vittorio Sgarbi a Luigi Bisignani, che hanno presentando i rispettivi libri “Ecce Caravaggio” e “Il miracolo dell’ ippoterapia”, fino al convegno dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), che hanno parlato del preziosissimo patrimonio delle ville venete portando numeri e statistiche, con super ospiti nel pubblico come il principe Giovanni Alliata di Montereale presidente di Ail Veneto, Associazione Italiana contro le leucemie. La cena serale in villa, poi, è stata una degna chiusura di questa ricchissima giornata nonché importante occasione di networking tra relatori, aziende e istituzioni.

Vittorio Sgarbi con Clara Campese a Vilal Farsetti

Venezia, 8 maggio 2022 – Il tempo non ha assistito la seconda tappa di Cavalli in Villa, presso Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia), che ha dovuto annullare il concorso ippico di salto ostacoli per meteo avverso, con tutti gli eventi annessi che si sarebbero dovuti svolgere all’aperto. Tuttavia, cittadini e pubblico non si sono fatti scoraggiare arrivando, e numerosi, per gli appuntamenti in programma all’interno della dimora per tutto il pomeriggio di sabato.

Da Luigi Bisignani, giornalista a autore, che ha presentato il suo nuovo libro “Il miracolo dell’ippoterapia”, moderato dal collega Umberto Martuscelli, di Cavallo Magazine, raccontando il profondo scambio emozionale che avviene tra essere umano e cavallo e, in particolare, i concreti e profondi benefici psico-fisici che questa attività porta nelle persone con diversi tipi di disabilità. Il libro è nato dalla passione di famiglia per i cavalli e vuole essere un mezzo per mettere in luce le potenzialità benefiche che l’ippoterapia può avere sulle persone fragili. La prefazione, di Vittorio Feltri, ben definisce lo spirito del testo: chi educa il cavallo educa se stesso.

Luigi Bisignani presenta il suo libro a Cavalli in Villa

Vittorio Sgarbi, patron di Cavalli in Villa 2022, dopo un breve excursus sulle ville venete ha tenuto una lectio magistralis conquistando tutto il pubblico presente nel teatro di Villa Farsetti, parlando della simbologia e della funzione dell’arte, così come delle ricerche da cui è scaturito il libro “Ecce Caravaggio”, nel quale il critico spiega il viaggio e l’avventura che l’hanno portato a imputare l’opera “Ecce Homo Ansorena”, battuta all’asta a poche migliaia di euro, a Caravaggio, genio capace di ritrarre la realtà così come è.  Quindi il convegno dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), del suo direttore Franco Sensini, e della contessa Valmarana, rappresentante dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), che hanno evidenziato il valore del patrimonio delle ville venete e delle dimore storiche, portando numeri e statistiche: è stato condiviso lo stato attuale di questo inestimabile patrimonio italiano, di cui l’80% è di proprietà privata, dei relativi costi di gestione e mantenimento e di molto altro. La cena di gala offerta da Cavalli in Villa, infine, è stata la degna conclusione della giornata: circa 70 i presenti, tra relatori, rappresentati di aziende e istituzioni.

Il dott. Franco Sensini, direttore dell’IRVV con Umberto Martuscelli

Il brutto tempo che ha fatto saltare il concorso ippico e mandato all’aria tutte le attività in programma all’aperto, ha affermato Clara Campese, presidente di FISE Veneto, soggetto promotore di Cavalli in Villa, “non ha fermato il cuore dell’evento. La cena serale è stata un preziosissimo momento di incontro e di networking tra i diversi attori in campo. Sono state gettate le basi di nuovi progetti e sinergie per valorizzare sempre più le eccellenze di cui disponiamo, tra cui brilla il cavallo: un animale unico, il cui contributo per l’essere umano e per la società deve essere ancora scoperto e vissuto molto di più”.

Ora si guarda alla prossima tappa dell’evento, a Villa Pisani Bonetti, Lonigo (Vicenza), l’11-12 giugno prossimi.



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Insetti & Ambiente, come intervenire sia all’interno che all’esterno delle strutture

Per una scuderia senza insetti volanti non dobbiamo concentrarci solo sul...

Inizia la lotta agli insetti volanti. Ecco gli indispensabili di stagione a PREZZI TOP.

CON IL CALDO TORNANO ANCHE GLI INSETTIPreparati a combatterli con le...

Tutti pazzi per le nostre T-shirt! Donna, Uomo, Bambino e anche Cagnolino.

T-SHIRT DONNA > Vedi tutto T-SHIRT BIMBA >  Vedi tutto T-SHIRT UOMO >  Vedi tutto T-SHIRT CANE...

Azienda in Primo Piano: Azienda agrituristica tenuta Sant’Agnese & centro Ippico Silverado

Azienda agrituristica in Alta Maremma Circondata da boschi, sorgenti, corsi d'acqua e...

Ordina su NonsoloCavallo.it il tuo set sella inglese, prezzi top e spedizione gratuita

SET SELLA INGLESE DA SALTO Supreme Evolution in cuoio Francese martellato...

Milano Nord avrà un Mercato della Terra itinerante, a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino

L’inaugurazione il 14 maggio, poi l’appuntamento si replica ogni secondo e...

Luce: collezione Morsi Grandi, gioielli in argento 925

Gioielli in argento titolo 925 realizzati a mano artigianalmente con la...

HKM Sweet Valentine, una collezione che non incanta solo come regalo di San Valentino

Dolci cuoricini brillano d'argento sulla cavezza e sulla coperta, mentre si...

Azienda in Primo Piano: Podere Val D’Orcia

Weekend romantici, cene tipiche e degustazioni, soggiorni esclusivi, escursioni a cavallo...

HKM collezione Beagle, teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di amazzoni e cavalieri

Piccoli amici di scuderia! Teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di...

Buona festa della mamma! Ultimo giorno per sfruttare il codice sconto MAMMA

BUONI SCONTO FINO A 35 €codice sconto MAMMA 5 € SCONTO da...

I migliori insettorepellenti per cavalli

Ordina on-line su nonsolocavallo.it Equi-Spot è un insettorepellente spot-on per il...

Auguri…

Auguri a tutte le MAMME del Mondo da parte del nostro...

Mondo Equestre ed Attualità. Aggiungi un Annuncio o la tua Attività!

Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS in una...

Record: Erba Gatta, prodotto per il benessere di stomaco ed intestino dei gatti

PERCHÈ MANGIANO L'ERBA? Il gatto mangia l’erba per cercare di espellere...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
promozione