Furono particolarmente apprezzati dai professionisti e dalla classe medi a e divennero le carrozze quotidiane dei ricchi e dell’aristocrazia. Un Brougham Singolo può ospitare 2 persone ed un Double Brougham con sedile anteriore aggiuntivo può trasportarne 4. Il Brougham singolo in esposizione, prodotto da Turrill & Sons, a Londra, è una carrozza ideale per la città. Interessante perchè dotato di molle a C e sotto-molle. Nel 1840 fu messo sul mercato il primo Brougham con queste sospensioni montate sull’assale. Ciò era per il proprietario anche un modo di mostrare che poteva permettersi questo accessorio molto più costoso e confortevole. Donato alla collezione dal Marchese di Bute, fu costruito senza il freno, aggiunto in seguito. Ha accessori interni molto particolari tra cui una campana per attirare l’attenzione del cocchiere e anche un cordoncino che si attacca al dito o al bottone del cocchiere per lo stesso scopo.
E, poi, un magnifico Double Brougham, costruito come regalo di nozze per il colonnello F.M. Hext, nel 1893 da W. Cole & Sons, Kensington, Londra, e usato da lui per la sua luna di miele sull’isola di Wright. Superba rifinitura interna, il sedile anteriore nella cassa può essere ripiegato quando non in uso ma, se aperto, permette di ospitare 4 persone. Dovrebbe essere guidato da un cocchiere, con groom accanto e attaccato a un solo cavallo o in pariglia. Ed ecco immancabile un “londinese” Hansom Cab, costruito intorno al 1900, da Forder & Co. Ltd, a Londra, il principale costruttore di Hansom Cab, e utilizzato fino agli anni ‘30. È in prestito dal Museo Industriale di Bristol. Subì alcuni danni al corpo e ad una ruota quando il Museo della città di Bristol fu bombardato durante la II guerra mondiale. L’Hansom Cab fu progettato nel 1834 da Joseph Hansom di York, ma aveva poco in comune con il design di grande successo, che apparve due anni dopo. Gli Hansom, le “gondole di Londra”, evocano immediatamente immagini della Londra vittoriana piena di traffico e di smog, la Londra di Sherlock Holmes.
Hanno gareggiato con le vetture a quattro ruote, che erano considerate sicure e rispettabili, mentre gli Hansom davano un’immagine vivace e poco raccomandabile. Una signora della classe media non avrebbe mai viaggiato da sola su un Hansom Cab. Il conducente guidava da un sedile alto dietro la cassa, dal quale aveva una buona visuale del traffico, gli Hansom a due ruote erano più manovrabili, e quindi più veloci nelle strade della città sempre più congestionate. Un portello sul tetto gli consentiva comunicare con i passeggeri e di ritirare la tariffa, mentre una maniglia gli permetteva di aprire le porte. La sua posizione dietro la cassa aiuta a bilanciare la carrozza. Fra le carrozze condotte dal proprietario sono esposti due modelli particolari di Wagonette, uno di fine Ottocento, che si ritiene sia stata costruita da Hooper & Co., a Londra, è in prestito dal Museo della Scienza di Kensington. Si tratta di una Lonsdale Wagonette, una delle numerose carrozze delle Royal Mews che erano in surplus e fu donata al museo dal re Edoardo VIII. La particolarità di questa vettura, che il Conte di Lonsdale sosteneva di aver ideato, è la parte superiore in pelle apribile dalle due parti, che si piegano chiudendosi sui lati del veicolo.
Quando fu prodotto il prototipo del conte, diversi altri costruttori di carrozze dissero di aver costruito una Wagonette simile prima di lui, ma il suo personaggio e la sua fama di sportivo assicurarono che fosse sempre associata a lui, e continuò a portare il suo nome. Come su tutte le Wagonette, l’accesso avviene attraverso una porta posteriore e i sedili sono disposti longitudinalmente su ciascun lato. Può trasportare 6 passeggeri, veniva attaccata in pariglia e guidata dal proprietario, raramente dal suo cocchiere. L’altro esemplare è una Portland Wagonette. Venne costruito da Silk & Sons, a Londra, per la prestigiosa residenza di Steyning, vicino a Brighton. Si poteva attaccare in pariglia o in tiro a 4. Le Wagonette erano uno delle poche carrozze adatte anche per essere guidate dal proprietario. Il prototipo di questo veicolo fu progettato nel 1893 dal duca di Portland che voleva una grande carrozza da guidare per partecipare ai raduni di caccia, che offrisse più protezione di una Wagonette aperta. Escogitò un metodo per montare una copertura in cuoio, che si piega in avanti. I sedili, che ora non sono montati, erano rimovibili consentendo di trasportare molti bagagli quando necessario, rendendola utile anche peri lavori nelle pertinenze dalla residenza. Con i sedili montati poteva trasportare 6 passeggeri, cocchiere o proprietario e groom sul sedile di guida. Poiché la capote fornisce una protezione molto limitata rispetto a quella di una Lonsdale Wagonette e sembra anche molto meno elegante, non sorprende che non fosse molto apprezzata: quella in esposizione è probabilmente l’unico sopravvissuto.
La Cabriolet, introdotta dalla Francia intorno al 1810 e, verso il 1830, molto raffinata e migliorata, era diventata, la carrozza da proprietario di gran moda. Si diceva che fosse “un veicolo molto conveniente per gli uomini non sposati per uscire di notte e rientrare da una cena, 12 13 12 NOTIZIARIO GIA • Marzo-Giugno 2020 da un teatro o da un’opera o dal palazzo del Parlamento”. È una carrozza a due ruote con una cassa a due posti, a forma di conchiglia e dotata di capote, ed è sospesa su molle. L’elegante vedovella serve a proteggere le gambe degli occupanti, ed è ribaltabile. C’è una piccola piattaforma dietro la cassa per trasportare un servitore, non più grande di un fantino da corsa, che era noto come “tiger” a causa del suo gilet a strisce gialle e nere, che era indossato solo su questo tipo di carrozza. Le Cabriolet erano attaccate a un grosso cavallo, tanto che il tiger riusciva a malapena a raggiungere la sua briglia quando era in piedi di fronte alla sua testa. I cavalli delle dimensioni, dello stile e della qualità necessari erano costosi e, se il proprietario aveva una vita attiva e sociale, necessitava di due o tre esemplari, quindi solo i giovani più ricchi potevano permettersi di guidare un Cabriolet. Queste vetture furono richieste per 20 o 30 anni e il costo per utilizzarle, senza dubbio, ha contribuito alla loro scomparsa. Si ritiene che solo tre cabriolet siano rimaste in Gran Bretagna, quindi questa è una carrozza molto importante. Fu costruito negli anni ‘30 o ‘40. È in prestito dal Science Museum di Londra. A questo proposito non possiamo non riferire di un pezzo assolutamente unico: la Punch Carriage. Si dice che questo insolito tipo di carrozza sia stato progettato da un costruttore chiamato Clark, di Aberdeen, per un medico di campagna. L’origine del nome non è chiara, ma alcuni sostengono che dipenda dal fatto che il profilo della parte posteriore della carrozza richiami la sagoma di Mr Punch (maschera inglese che ricorda Pulcinella). Questo esemplare, nello specifico, fu costruito da Hayman & Co., il noto costruttore di Exeter alla fine del 1800. Il design fornisce un ambiente interno comodo per il medico per scrivere le sue note. Era utile anche nel caso in cui il medico volesse trasportare un paziente, garantendogli un comfort ragionevole. Può trasportare due passeggeri, quindi, condotta da un cocchiere con un groom accanto, normalmente ad attacco singolo. È ovvio che il design non era popolare, perché le carrozze di questo tipo non si trovano neppure nelle vecchie fotografie, e si ritiene che questo sia l’unico esempio sopravvissuto in prestito dal Science Museum di Londra. Nella ricchissima collezione del National Trust Carriage Museum di Arlington Court anche due Victoria, un interessante Canoe Landau firmato Holmes, a Londra, un Mail Phaeton e un Park Drag di Holland &Holland, e poi Gig, Phaeton, Dog Car e Governess car, nonché altri rarissimi esemplari, che valgono bene una visita.
Didascalie relative a tutte le fotografie dell’articolo:
- All’esterno del National Trust Carriage Museum una Carrozzina per bambini a quattro ruote del 1880, firmata, C. Bodman Marshfield.
- State Chariot del 1830, di Adams & Hooper a Londra.
- State Chariot di metà 800 firmata Hooper & Co. a Londra.
- Barouche da viaggio di metà 800 firmata Turrill di Long Acre a Londra e particolare della protezione aggiuntiva pieghevole.
- Ascot Landau, di fine 800, da Cook & Holdway a Londra.
- Britzschka di Tapp & Co. a Londra, 1810 /1840.
- Travelling Chariot di How & a Londra, ca. 1815 e particolare della tappezzeria interna.
- Travelling Chariot, inizi del 1800 con particolare dei bauli da viaggio dell’imperiale
- Town Coach del1840 da G.Gay a Darlington
- Double Brougham, del 1893 di W. Cole & Sons a Kensington a Londra
- Hansom Cab, costruito ca. nel 1900 da Forder & Co. Ltd a Londra
- Lonsdale Wagonette di fine ‘800 da Hooper & Co. a Londra
- Portland Wagonette, da Silk & Sons a Londra
- Cabriolet costruita tra il 1830/1840, raro esemplare in esposizione.
- Punch Carriage da Hayman & Co., a Exeter alla fine del 1800.
GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica
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