SABATO 6 MAGGIO – TROTTO
Primo sabato di trotto per il mese di maggio a Capannelle. Corse non troppo affollate con qualche buon punto di riferimento. Potrebbe essere un pomeriggio di grandi soddisfazioni per il team formato da Holger Ehlert e Roberto Vecchione che si presenta con buone chances in diverse corse. Tra l’altro in corsa proporranno due “importati”: l’ungherese Daniyyel alla seconda, oggetto piuttosto misterioso che dovrà vedersela con un paio di avversari insidiosi del calibro di Denis e Dualipa Effe; e il francese Jeoffrey (alla sesta), avvantaggiato dalla posizione e alle prese con il tentativo di ritorno al successo di Diamante Mail. Chance concreta per il driver campano trapiantato ormai in Toscana, anche alla settima corsa con Demetrio Ama e alla quarta con Canter Kronos. Qui sarà probabilmente chiamato a fare match con Chiara Letizia che gli parte all’interno. Un po’ più complicate le altre chances come ad esempio quella di Commander Clemar alla terza, Elpha Rek alla quinta e Vincent Ferm all’ottava.
La base di pronostico del giorno dovrebbe comunque essere quella fornita dalla prova di apertura riservata ai gentlemen. Enzofabio Jet, infatti, sembrerebbe una spanna al di sopra degli attuali avversai e potrebbe regalare il successo al gentleman napoletano Filippo Esposito.
DOMENICA 7 MAGGIO – GALOPPO
All Weather Spring Day, ecco la novità della primavera 2023: una giornata dedicata interamente alla pista all weather, come accade alla vigilia di Natale, così da permettere un riposo ulteriore per quella in erba che il 21 maggio ospiterà la madre di tutte le corse, il 140° Derby Italiano di Galoppo.
Un programma di spessore riservato agli specialisti, compresi i due anni appena entrati in scena, che avranno a disposizione sette corse per tutti i gusti e tutte le distanze dai 1200 ai 2300 metri. In programma la vendere di apertura riservata ai due anni sui 1200, ore 13.40, seguita poi da sei handicap interessanti, spettacolari ed anche con un certo risalto tecnico, uno dei quali sarà riservato ai dilettanti. Quindi spazio per i flyer, i miler, sia tre anni che anziani, e infine per i classici.
Sempre un eccellente numero di partenti per corsa tanto che due di queste perizie sono state scelte come seconde tris della giornata: la settima, alle 17.15, dedicata agli anziani velocisti sui 1200 con 11 cavalli nelle gabbie tra i quali Dream House, True Motion, Nanga Jambu, Amir, April Galaxy e Coming Up; e la quinta corsa alle 15.55 che vedrà in pista 11 miler anziani. Tra questi, binocoli puntati in direzione di Ranger in Paradise, Sparklealot, The Falling Man, Infinity Focus ma anche Yukkhee e Zona d’Ombra.
Da non perdere anche la prova per i dilettanti, quarta corsa ore 15.25 con sei protagonisti, oppure quella per i miler di tre anni, terza corsa ore 14.50, otto cavalli al via, con giovani interessanti tra i quali Hizaam, Sartatetti e Sebah il Guerriero.
In attesa della listed di domenica 14, il Tadolina, e naturalmente del Derby Day in programma domenica 21 maggio.
EVENTI COLLATERALISPORT IN FIERA – A Capannelle arriva Sport in Fiera, la fiera tecnologica e innovativa al servizio dello sport e del wellness ideata e promossa da GE.SI.S. Lazio e dal programma di inclusione sociale e lavorativa Talento & Tenacia.
Durante le giornate di 5, 6 e 7 Maggio 2023 l’intero Ippodromo di Capannelle farà da cornice ad un’immensa rappresentanza dello sport in un summit che permetterà l’incontro tra molteplici discipline: dalle arti marziali al beach volley, dalla danza classica al golf, dall’hockey al padel, passando anche per scacchi, scherma e tiro con l’arco.
Tanti i convegni e gli incontri del progetto Sport e impiantistica a 360 gradi: come generare risorse grazie alla partecipazione delle Università La Sapienza e Tor Vergata, Associazione Italiana Calciatori, Fondazione Bambino Gesù Onlus, Istituto Per Il Credito Sportivo, ENEL, Università Degli Studi Foto Italico e molti personaggi e professionisti dello scenario sportivo, tecnologico e ambientale.
Credito fotografico: Domenico Savi