1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
21 Dicembre 2024

Capannelle: Dettori, primo successo nel Parioli dopo 35 anni. Max Allegri secondo con la sua Estrosa nel Regina Elena vinto da Shavasana

Lanfranco “Frankie” Dettori trionfa nel Premio Parioli in sella a Vero Atleta Shavasana vince il Regina Elena davanti a Estrosa, la cavalla di Max Allegri

Doveva essere la grande giornata di Lanfranco “Frankie” Dettori all’Ippodromo Capannelle e così è stato. 
Il leggendario fantino, capace di trionfare in oltre 500 corse di gruppo, di vincerne addirittura sette in un pomeriggio (accadde il 28 settembre 1996 ad Ascot tanto da far scrivere al Time che risultati del genere trasformano gli uomini in dei”), di bere perfino un gin tonic con la Regina Elisabetta, è stato il protagonista di questo indimenticabile pomeriggio all’ippodromo Capannelle. 

In sella a Vero Atleta, il fuoriclasse ha trionfato nell’attesissimo Premio Parioli: «Sono felicissimo e al tempo stesso emozionato. Il Parioli era uno dei pochi premi a mancare nel mio ricco palmares e ho dovuto aspettare 35 anni per vincerlo, ma adesso finalmente ci sono riuscito proprio nell’ultimo anno della mia carriera. Sono partito da lontano perché sapevo che l’avrei portata a casa, poi mi sono ritrovato solo in testa ai 400 metri finali e ho sperato non arrivasse nessuno a riprenderci. Ma Vero Atleta oggi era imprendibile e insieme abbiamo conquistato un successo prestigioso. Anzi, sono convinto che potrebbe correre bene il Derby il prossimo 21 maggio».

Il Premio Parioli, gruppo III sul miglio per cavalli di tre anni, è stato condizionato, come tutte le altre corse di giornata, da un fondo allentato dalla pioggia. Dopo un inizio vivace di Saputello, Lanfranco Dettori ha preso in mano le redini della corsa con un Vero Atleta in gran forma, favorito dalle condizioni del terreno, capace di esibire una risolutiva progressione al centro della pista e chiudendo la contesa già a metà dirittura. Alle sue spalle, a debita distanza, seconda piazza per il compagno di colori – ma non di allenamento – Amabile, davanti a Blatant, mentre uno stoico Saputello è riuscito a contenere il tardivo finale di Jugando.
Nell’altra corsa di Gruppo III, il Premio Regina Elena, vittoria della favorita annunciata, Shavasana. La cavalla montata da Cristian Demuro ha però trovato un’agguerrita concorrente in Estrosa, la cavalla di proprietà dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, guidata al secondo posto da Alessio Satta. Terza piazza per Aquila Reale, con in sella il protagonista di giornata, Lanfranco Dettori

Nel Premio Botticelli, grande vittoria di Enigma dei Grif (Cristian Demuro), che ha staccato tutti fin dalle prime battute della corse guadagnando il pass per il Derby in programma il prossimo 21 maggio. Seconda piazza per Budrio (Dario Di Tocco) e Sopran Blakey (Claudio Colombi) in terza posizione.Grande soddisfazione per l’ing. 

Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle: «

Il bilancio di questa magnifica giornata di corse è senza dubbio positivo. Il meteo non è stato dalla nostra parte, infatti siamo stati costretti ad annullare all’ultimo momento la manifestazione collaterale Terra e Musica, però alla fine abbiamo registrato un’importante presenza di pubblico, malgrado la pioggia che ha afflitto Roma per tutto il pomeriggio. Anche i risultati tecnici sono stati eccellenti, con il grande Frankie Dettori che ha finalmente trionfato nel Premio Parioli, la vittoria di Shavasana nel Regina Elena e l’ottima seconda piazza di Estrosa, la cavalla di Allegri. Ora l’appuntamento per tutti gli appassionati è fissato domenica 21 maggio quando è in programma l’attesissimo Derby Day, la corsa che vale una stagione».

Il pomeriggio a Capannelle ha vissuto un momento di tensione quando, poco prima della seconda corsa, Carlo Fiocchi ha avuto un piccolo incidente con il cavallo che avrebbe dovuto montare, Royal Mylea. Per il fantino è stato necessario il ricovero al Policlinico Tor Vergata ma le sue condizioni non destano preoccupazioni: per lui solo una leggera contusione allo zigomo e una all’anca.

credito: ph. Domenico Savi






Fabrizio Tomasello: Ufficio stampa e promozione Capannelle

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il più grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: info@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento piccoli cavalieri - Equestro

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Rivedi subito la 22° puntata della nostra WebTV

Abbiamo risposto anche a 2 mail interessanti, di Marco e Francesca. https://vimeo.com/1036810354 Alcuni...

GOODNATURE A24; controllo non tossico di topi e ratti

Perfetta sia per il controllo degli animali che per proteggere le...

Consigli per l’inverno? ❄️ Novità per Cavallo, Cavaliere, Cani e Gatti

Consigli per l'inverno! Accessori tecnici caldi e confortevoli per cavaliere &...

La vita dei cavalli in natura e in scuderia

I cavalli sono animali che non modificano l’ambiente. Questo dovrebbe sempre...

Nuove coperte da paddock

Come prendere la misura della coperta in modo corretto? PRONTA CONSEGNA -...

Buona Festa dell’Immacolata 🎄 > con i nostri ultimi giorni di EXTRA SCONTI

Pianifica per tempo i tuoi regali: affrettati, per riceverli entro Natale! -15%...

Rivedi ora la 21° puntata della WebTV

In questa puntata: è arrivato il freddo, come proteggere il cavallo...

BLACK FRIDAY, extra sconto su ciò che vuoi

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare ciò...

La Black week è solo all’inizio 🤙 Ti aspettiamo!

Sconti fino 75%  |  15% Extra Sconto su ciò che vuoi con...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -75% su molti articoli e...

FINO - 75% SCONTO sugli articoli in Outlet  > Scopri le offerte -...

Fino -75% su molti articoli e 15% EXTRA SCONTO con Tessera Premium > Il...

Quindi il risparmio è molto importante… Approfittane Subito. Se non hai...

🌟 Fautras: Pronto a passare al livello superiore🌟

Preparatevi a rivoluzionare il trasporto dei vostri cavalli con il nuovo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online