1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
20 Maggio 2025

Campionato Italiano Mounted Games: le sarde Elena Porto e Aurora Siesto vincono il titolo a coppie Under 18

Debuttanti di successo. A un paio di mesi dal brevetto le amazzoni diciassettenni Elena Porto e Aurora Siesto hanno vinto il titolo italiano Mounted Games nella categoria Under 18 a coppie.

Alla manifestazione che si è disputata al Villaggio Equestre La macchiarella di Roma hanno preso parte ben 227 binomi provenienti da tutt’Italia.

Le atlete dell’equitazione Porto Torres, guidate dal tecnico Maria Laura Borgacci, hanno affrontato 3 sessioni di qualificazioni divisi in 3 batterie da 4 squadre l’una, poi hanno superato la semifinale da 8 squadre divise in due batterie da 4 e infine hanno vinto la finale a 4. In tutto hanno giocato cinque volte in tre giorni.

Elena Porto ha montato Unno, Aurora Siesto Wendy. Si tratta di due pony di origine sarda che le ragazze hanno iniziato a preparare dopo la doma utilizzandoli prima per i pony games e poi per i mounted games, che prevedono una serie di giochi-gare di abilità, equilibrio e anche velocità. Ci sono slalom, oggetti da spostare da un picchetto o da un recipiente all’altro, oggetti che vanno raccolti da terra scendendo da cavallo e poi risalendoci. Tutta una serie di prove divertenti e impegnative che ha visto primeggiare i due binomi sardi.

Una conferma per le due amazzoni del circolo portotorrese, che già nei pony games avevano conquistato qualche medaglia. L’ultima, d’oro, l’anno scorso ad Arezzo. Del resto Elena Porto e Aurora Siesto hanno iniziato a montare sui pony da quando avevano sei anni e la loro carriera è in continua ascesa.

E ha sfiorato il podio un cavaliere del Circolo Ippico La Casa del Colle di Aggius: Federico Tamponi su Sofia è arrivato quarto con la squadra dei Bolo Sardi che metteva insieme il giovane cavaliere gallurese con le amazzoni bolognesi Vera Nicolosi e Martina Buriani.



News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Da Fautras, l’innovazione non si ferma mai! NUOVO PROVAN al Salone del Cavallo Americano...

Dal 23 al 25 maggio Fautras presenterà alla 38ª edizione del...

ECOPLUS al Salone del Cavallo Americano

Dal 23 al 25 maggio sarà presente alla 38ª edizione del...

Primavera: i nostri Consigli di Stagione 🐴 🐕🐈 E tante Novità

Dal cuoio alla dermatite, alla selleria e ai piccoli animali da...

Auguri a tutte le Mamme del Mondo ❤️

Festeggiamo insieme con un extra sconto del 10% 10% EXTRA SCONTO codice...

La Festa della Mamma si avvicina ❤️

Festeggiamo insieme con il nostro 10% di Sconto Extra  10% EXTRA SCONTO...

Zoomark: Annunciati i finalisti dei Pet VisionAwards e di NEXT Award for Pet Innovators...

I prodotti più innovativi presentati da aziende e start-up saranno premiati...

Benvenuta Primavera

Tempo di Coperte e Maschere a rete anti-insetto! COPERTE A RETEcon e...

Pronti per i Trekking?

Non solo a cavallo 🐴 ma anche con i piccoli di...

Un mondo di eventi a Zoomark, Bologna 5-7 maggio

21a fiera internazionale del pet food e del pet care Zoomark è...

Anniversario della Liberazione d’Italia

Sei libero di usare lo Sconto su ciò che vuoi La Tessera...

Serena Pasqua a Lettori e Clienti 🐣 Con Sorpresa. Scopri Subito >

Sinceri Auguri per una Pasqua di Serenità e Pace a tutti...

Cambio di stagione: accorgimenti per il benessere del cavallo

I panorami si tingono di meravigliosi colori, le giornate iniziano ad...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online