Nato dall’idea del Consiglio Direttivo, supervisionato e diretto dal Coach Alessandro Meconi, nei giorni 13 e 14 Luglio scorsi presso il Centro Equestre Cassia di Nepi (VT) si è svolto il primo ritiro nella storia dell’Associazione LRHA con obiettivo di selezionare e preparare al meglio i cavalieri che rappresenteranno il Lazio alla Coppa delle Regioni FISE, per questa edizione prevista nei primi giorni di Agosto in Emilia Romagna, detentrice del titolo.
Interamente sponsorizzato da Elementa, organizzato sotto l’egida del Comitato Regionale FISE Lazio e ospitato a titolo gratuito dal Centro Equestre Cassia di Dario Carmignani, che ha messo a disposizione anche la propria abitazione per l’alloggio degli atleti, il Raduno & Selezione, dopo una prima cernita sulle disponibilità dei singoli convocati estratti tra i primi cinque atleti di ogni categoria tra quelle previste nella competizione, ha visto una grande partecipazione con un totale di 23 Reiner, con i quali, molto probabilmente sarà possibile formare due Squadre competitive da portare in gara.
Chiaro fin da subito lo scopo del Raduno: stimolare la cooperazione tramite il confronto personale e prestazionale tra atleti per formare un’identità di gruppo, in uno sport individuale come il Reining, per migliorare lo sport come bene comune di tutta la disciplina.
Assieme al Coach Meconi i convocati hanno potuto affinare le tecniche di Reining, apprendere al meglio i sistemi di giudizio in gara e capire come presentarsi al meglio con il proprio cavallo, in particolare facendo attenzione alle penalizzazioni sulle manovre e ciò che un giudice cerca in un’esibizione.
In questo contesto, l’apporto psicologico della dottoressa Elena Giulia Montorsi, specializzata in psicologia sportiva e cooperante con il Coach Meconi dal 2016, è stato davvero importante per migliorare l’approccio alla gara, in particolare sulla visualizzazione della stessa, aumentare la concentrazione e fortificare le proprie capacità atletiche nel confronto con il proprio cavallo, guidando gli atleti attraverso il superamento delle difficoltà che possono insorgere durante l’esibizione, passando per il miglioramento della memorizzazione del pattern, fino a gestire l’ansia da prestazione come campanello d’allarme.
Gli incontri si sono svolti in maniera individuale affrontando tematiche diverse a seconda dell’atleta e delle singole richieste.
Lo stesso Presidente Fabio Brutto, partecipante in doppia veste di rappresentante LRHA e atleta, ha rivelato di essere rimasto fortemente entusiasta della riuscita dell’iniziativa superando anche le aspettative iniziali. Infatti la selezione degli atleti che avviene in un ritiro invece della modalità tradizionale può contribuire al miglioramento della competizione di ogni binomio favorendo fin da subito il desiderio di appartenenza alla squadra. Auspicando che questa opportunità possa divenire il desiderio di tutti i nostri atleti regionali.
Per chiudere il cerchio, figura geometrica dominante della disciplina, l’evento non poteva che concludersi in Arena con foto di rito e consegna di una maglia ricordo ai partecipanti.
Ora la scelta è nelle mani del Coach che, sfruttando ancora l’occasione della quarta tappa regionale in corso nello stesso week end a Nepi, avrà l’incombenza di definire il numero di squadre e membri che ne faranno parte.
Un grande in bocca al lupo a tutti ed in particolare ai convocati e partecipanti al Raduno in elenco, che si giocheranno l’occasione di tener alta la bandiera del Lazio in una competizione tra Regioni sempre più agguerrita:
- ARGENIO TIZIANA
- BIANCHI FRANCESCA
- BRUSCHI GIOVANNI
- BRUTTO FABIO
- CACCIATORE LUCA
- CICCAZZO ILARIA
- COLANTONI FABIO
- COLANTONI ADRIANO
- CORONETTA GIULIA
- DI GIROLAMO MARCO
- FABBRI PAOLO
- HOOGENDAM MARIJN
- LEONARDI MARGOT
- MESSINA FRANCESCA
- NAPOLITANO ANDREA
- VALLONE DIEGO
- PANNUNZI ELEONORA
- PAOLACCI MARCO
- PARIS FILIPPO
- RIZZA MIRKO
- SORDI ALESSANDRA
- VECCHIO GIANMARCO