1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
22 Febbraio 2024

Bullo Gec vince a tavolino il premio Glow di Jesolo

Nella 5^ giornata stagionale di trotto del giovedì all’Ippodromo Snai La Maura


Al centro del programma del giovedì all’Ippodromo Snai La Maura il Premio Glow di Jesolo, una ben frequentata prova sul miglio per anziani di cat. C/D: dopo la fiammata iniziale per la conquista del comando, risolta da Cerbero Trebi’ rientrando a Zeppelin Kyu Bar, la prova “sonnecchiava” fino al km (percorso in controllo dal cavallo di Holger Ehlert in un tranquillo 1.14.7) per poi tornare ad accendersi al mezzo giro finale quando Cerbero provava a darsela a zampe levate sull’avanzata di Bullo Gec: il battistrada entrava ancora in vantaggio in retta e riusciva a tagliare per primo il traguardo, complice però un allargamento nei metri finali che portava ad un inevitabile agganciamento tra i due contendenti. Dopo la revisione della “frontale”, la giuria invertiva l’ordine di arrivo promuovendo al primo posto il portacolori della May Den 92: decisione corretta, anche perché l’allargamento ha condizionato l’azione di Bullo Gec ancor prima della collisione tra le due ruote. Il figlio di Ghiaccio del Nord ha così ripreso le fila del discorso esattamente da dove lo aveva interrotto, ovvero con una prestazione superlativa che fa il paio con quella che lo aveva visto terminare ottimo secondo posto in un qualitativo TQQ a inizio settembre. Cerbero Trebi’ ha confermato i costanti progressi e la vittoria non tarderà ad arrivare: Cralgido Sm dopo essere progredito per varchi si è liberato sull’ultima curva e ha fornito bel finale a centro pista chiudendo terzo davanti a Versus All e al generoso Zeppelin Kyu Bar, rimasto in quota sino in fondo nonostante il percorso interamente allo scoperto.

Il convegno era iniziato con il doppio di Francesco Tufano con altrettanti allievi della sodale Giulia Deschi: nel Premio Noble Bustle, il driver campano impiegava con calma olimpica e precisione… chirurgica Crack di Venere, che dopo essere progredito per varchi, sul filo di lana veniva a giustiziare a media di 1.13.2 una generosissima Camilla Bass, autrice di percorso arrembante con il quale aveva demolito la resistenza del battistrada Cocktail Bar. Terzo a contatto Cris di Cavallina dopo percorso non semplice.

Francesco Tufano colpiva a grossa quota nel Premio Foverer Kemp, la prova sui 2250 metri per cavalli di 3 anni che registrava la debacle assoluta dei più attesi. Eland, Escudo e il netto favorito Expo Wise As si eliminavano in rapida sequenza nella fase iniziale e così a disputarsi la vittoria restavano in quattro: Eolo Wise L provava a sfruttare l’occasione sfilando in mezzo giro, ma in retta il puledro di Holger Ehlert si afflosciava, ed era allora l’estremo outsider Enorme Nap (alla prima vittoria della carriera) ad imporsi, a media di 1.18, precedendo l’altra sorpresissima Elite Gso. Expo Wise As dopo l’errore ha seguito facilmente in coda da squalificato, ma di certo non è il potenziale del figlio di Ready Cash ad essere in discussione.

Gentlemen protagonisti nel Premio Noble Hustle in sediolo a cavalli di 4 anni a reclamare e dominio assoluto di Dunkan Matic, che con Matteo Zaccherini volava al comando, completava un km brillante in 1.15.7 e si manteneva intangibile sino in fondo, chiudendo al record di 1.14.3. Dunhill Wise As provava vanamente ad avvicinare l’allievo di Afrim Shmidra al mezzo giro finale ma doveva accontentarsi della seconda piazza, mentre più indietro Diamante Bfc restava terza.

Di nuovo i 3 anni impegnati nel Premio Brighton Lobell, una prova sul miglio che la chiara affermazione di Euphoria Bi: la portacolori Biasuzzi affidata da Edwin Lagas a Roberto Vecchione pedinava in seconda posizione la battistrada Rouge Terre e la sorvolava facilmente in retta per svettare a media di 1.14.4, nuovo personale per questa figlia di Donato Hanover che può così vantare tre successi in quattro uscite. Benché libera di distribuire i parziali nel percorso di testa, Rouge Terre si dimostrava labile all’epilogo ma salvava il secondo posto da una valida Extra Wind, di ritorno da incertezza iniziale. Il favorito Eros Jet, non perfetto di meccanica, sbagliava in retta quando sembrava poter fare l’arrivo con la vincitrice.

Uragano Op sfruttava al meglio l’abilità tra i nastri e lo schema favorevole per imporsi nel Premio Noble Traveler, la reclamare sui 1650 metri a resa di metri: il cavallo di Paolo Mirabello affidato a Santo Mollo seguiva dopo 600 metri le mosse di Beyonce’ Jet (che sfondava al comando sulla penultima curva), attaccava la rivale ai 400 finali, in retta passava per svettare a media di 1.14.9. Beyonce’ salvava il secondo dal finalone di uno sfortunato Zanzibar di Grana, ancora lontano dai primi ai 400 finali e capace di finire a velocità tripla.

Dopo il poker di domenica, il bottino di giornata di Pietro Gubellini si fermava ad un solo successo, ma la vittoria di Drake Gar nel Premio Iglesias valeva… doppio: l’allevo di Fausto Barelli realizzava un vero numero, sfondando dopo 900 metri e poi trottando i 2250 metri a media di notevole di 1.14, davvero notevole considerato lo strappo violento nella fase iniziale che in molti avrebbero pagato. Denia, progredita bene da fondo gruppo nei 600 finali, finiva con lo sbagliare a metà retta quando però il vincitore era ancora chiaramente in vantaggio: usufruiva dell’errore della femmina Dioniso degli Dei, battistrada iniziale, per chiudere secondo davanti a Desiderato Fb: in errore nella fase iniziale l’atteso Dynamic Flight Lf.

Fonte: Ippodromo Snai La Maura
https://www.ippodromisnai.it/lamauratrotto/



IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

BeNatural - Record

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

bronco_600x400
EcoPlus - EcoHorse
Fermax Horse
Equigomma

Attacchi sicuri in Fieracavalli

Lo Sport Amatoriale in Fieracavalli è stato anche quest’anno un successo:...

SOS Articoli Catarifrangenti da Equitazione! E Comode Idee per cani e gatti

Alla sera non recuperi il tuo cavallo al prato? Ti capita di fare passeggiate...

Approfittane! Tessera Premium da 12% al 20% Extra | 10% Extra Sconto a tutti...

Hai la Tessera PREMIUM? aggiungi il tuo extrasconto va dal -12%...

SCOPRI LE NOVITA’ e approfitta degli Sconti Extra su tutto ciò che Vuoi!

Extra Sconti da 12% a 20% con Tessera Premium.Extra Sconti 10% codice sconto SALDI24 (da...

Le Selle Italiane entra a far parte del gruppo Amahorse

Ennesima acquisizione di prestigio per la holding umbra dell’equitazione Il nuovo anno...

Invito alla lettura: Equitare propone sconti del 50% e 20%

Sconti del 50% su alcuni titoli e del 20% su altri,...

Il Generale Giuseppe Bacco presenta il libro ‘Equilibrio sul salto’ a Città della Pieve...

Perugia, 31 gennaio 2024 - La sede della presentazione è stata...

SALDI: 12% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra Sconto per tutti codice...

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Scopri le Idee San Valentino e la Scala Sconti!

Super Saldi > Sconta ciò che vuoi tu! Solo per pochi...

Qualcosa per il dolore. Memorie dal mondo dell’ippica: Cavalli e corse: Il memoir del...

In questo memoir in 27 racconti, e autobiografia poetica, Murnane riattraversa la...

E’ tornata la Linea a Cuori per celebrare l’Amore

Sweet Valentine, la linea a cuori per celebrare l'amore! Nuovamente disponibile...

Set Selle Complete per Pony e Cavalli Inglese e Western! Scopri Subito

Tue con Extra Sconti dal 5% al 20% con Tessera Premium Inoltre...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online