1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
18 Gennaio 2026

Blue Monday survival kit: la ricetta valtellinese per il buonumore, tra forest bathing, benessere e pet therapy

La Valtellina propone le migliori esperienze per sopravvivere al periodo più “blu” dell’anno, veri booster di serotonina nella natura.

Sondrio (12 gennaio 2026) – Passate le feste, il calendario entra in un lungo periodo senza vacanze canoniche e l’ultima parte di gennaio coincide con una fase più impegnativa della stagione, tra meteo da inverno profondo e il ritorno alla routine quotidiana e lavorativa. Una sensazione che ha trovato una data simbolica nel Blue Monday, il terzo lunedì di gennaio, considerato il giorno più triste dell’anno, mentre in passato la saggezza popolare raccontava lo stesso stato d’animo con le “giornate della merla” (29 – 31 gennaio), tradizionalmente ritenute le più rigide dell’inverno.

Un buon modo per combattere il blues da rientro è dedicare del tempo a se stessi, magari concedendosi una fuga rigenerante in una destinazione come la Valtellina, che invita a rallentare, prendersi cura di sé, ricaricare le energie e ritrovare il sorriso anche nel cuore dell’inverno. Questa valle alpina offre infatti un vero e proprio survival kit per il Blue Monday, capace di stimolare la serotonina tra forest bathing, pet therapy, trattamenti wellness e piaceri della tavola.

PASSEGGIATE NEI BOSCHI CHE RISVEGLIANO I SENSI

Un modo semplice e sorprendente per affrontare il periodo più “blu” dell’anno è concedersi una pausa nel verde, nei weekend o anche durante qualche giorno libero infrasettimanale. Proprio qui entra in gioco la pratica del forest bathing: immergersi tra gli alberi non significa solo camminare nei boschi, ma risvegliare i sensi, ritrovare energia, scacciare la demotivazione e sentirsi parte di un mondo più ampio e armonioso. Un’esperienza che sorprende chi la prova, trasformando anche una passeggiata in un vero e proprio bagno di benessere e di felicità.

Tra le tante possibilità, due itinerari “alle porte” della Valtellina permettono di immergersi nella natura più autentica: uno in Val Masino, nella Foresta dei Bagni di Masino, e l’altro in Valgerola, lungo il percorso che da Fenile conduce a Pescegallo. Il primo si snoda tra un bosco suggestivo di faggi e abeti, dove enormi massi di granito ricoperti di muschio creano angoli quasi fiabeschi. Il secondo, invece, parte dal borgo di Fenile (1.263 m) e segue il percorso salute (dopo il secondo ponte sul Bitto, a occidente del paese), salendo dolcemente tra una foresta di abeti fino a Pescegallo (1.454 m), con la possibilità di proseguire verso il più impegnativo Rifugio Salmurano; con la neve, il sentiero diventa ancora più magico e si può percorrere con le ciaspole.

Lasciata alle spalle la quiete delle valli alle porte della Valtellina, il percorso prosegue risalendo verso l’alta valle. Man mano che ci si avvicina a Bormio, il paesaggio si apre e si fa sempre più ampio e maestoso, con le cime alpine che dominano l’orizzonte. “Vivere la natura con semplicità per ritrovare il proprio equilibrio naturale, camminando insieme” è lo spirito che muove le passeggiate meditative nei dintorni di Bormio guidate da Ilaria Bertolina (prossimi appuntamenti sabato 17, 24 e 31 gennaio h. 14.30 – 15.30 per prenotazioni: 333-2917438). Per scoprire il proprio bosco interiore, uno spazio sacro dove sperimentare i benefici della natura.

Maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/attivita/esperienze-relax

CALDE COCCOLE A QUATTRO ZAMPE

Stare a contatto con un animale da compagnia stimola il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere, e di endorfine, che favoriscono una sensazione di piacere, riducendo al contempo il cortisolo, responsabile dello stress. Il risultato è uno stato di calma, rilassamento e miglioramento dell’umore. È su queste basi che si fonda la pet therapy: un’esperienza fatta di contatto fisico, legame emotivo, semplicità e autenticità, capace di generare un benessere profondo e spontaneo, soprattutto quando vissuta immersi nella natura.

Un esempio straordinario di connessione tra uomo, animali e natura si trova in Valdidentro, ad Arnoga, nell’Husky Village, centro dedicato allo sleddog. Qui è possibile vivere l’emozione di farsi trasportare dai cani da slitta attraverso i boschi innevati del Parco Nazionale dello Stelvio, tra paesaggi da fiaba. Nel villaggio vivono circa 60 husky: alcuni arrivati da Alaska e Norvegia, altri nati in loco, tutti discendenti di campioni dello sleddog, protagonisti di imprese leggendarie. Lo staff li cura quotidianamente con passione, garantendo che ogni incontro con questi straordinari animali sia sicuro, rispettoso e indimenticabile (Husky Village, Strada Decauville, Località Arnoga, 23038 Valdidentro – info@huskyvillage.it, +39 347 7960309).

Restando in Alta Valtellina, il contatto con gli animali assume forme diverse ma altrettanto coinvolgenti. Nei dintorni di Livigno, l’Agriturismo La Tresenda propone passeggiate indimenticabili in compagnia di lama e alpaca. Questi docili animali sudamericani accompagnano adulti e bambini lungo sentieri naturali, regalando un’esperienza insolita e rilassante, con la possibilità di scegliere trekking di diversa durata, concludendo la giornata con una dolce pausa a base di cioccolata calda o vin brulé.

Ancora più intimo e carico di emozione è l’incontro con gli asinelli. A pochi passi da Sondrio, là dove ha inizio il Parco delle Orobie, immerso in una natura selvaggia e tutta da scoprire, si trova il centro Il Paradiso degli Asini, ad Albosaggia. Qui vengono organizzate passeggiate lente e consapevoli in compagnia di questi animali mansueti, ideali per ritrovare un ritmo più autentico e riscoprire il valore della relazione con l’altro, umano o animale che sia.

Maggiori Informazioni: https://www.valtellina.it/it/attivita-per-famiglie-con-animali

ESPERIENZE CHE CARICANO DI ENERGIE POSITIVE

A poca distanza da Bormio, nel comune montano di Sondalo, si trova una delle vallate più autentiche e suggestive del Parco Nazionale dello Stelvio: la Val di Rezzalo. Qui, durante l’inverno, è possibile vivere ore di spensieratezza e divertimento lungo la pista da slittino di circa 3,5 km, adatta a tutti e completamente immersa nella natura. Per raggiungere il punto di partenza della pista, la piana di San Bernardo con l’omonima chiesetta e il Rifugio La Baita (necessario prenotare, tel. 340 795 3688), è necessario risalire il tracciato stesso attraverso boschi di abete rosso; il percorso non è impegnativo e presenta un dislivello di circa 350 metri, una volta parcheggiata l’auto in località Fumero.

Dalla Val di Rezzalo, intatta e silenziosa, si riscende verso ovest fino a raggiungere Aprica, vivace crocevia alpino che in inverno è il noto centro per gli sport invernali. Passeggiare con le ciaspole permette di appagare la voglia di movimento con la soddisfazione di immergersi nel paesaggio circostante. Un’idea è quella di seguire l’itinerario “Prena”, un percorso poco conosciuto ma facile e sicuro, che permette di ammirare il versante orientale della Riserva Naturale di Pian di Gembro. Si parte dal parcheggio vicino al Ristoro Pian di Gembro, imboccando il sentiero sulla destra dopo la rimessa del gatto delle nevi. Il tracciato alterna sentiero e strada, supera alcune baite e prosegue in direzione del monte Borca. Dopo alcuni tornanti si rientra verso ovest fino al pianoro di Prena, splendido balcone panoramico sulle Orobie. Da qui si scende verso Prosolone, chiudendo l’anello e tornando al punto di partenza.

Da queste attività ideali da condividere in famiglia o in comitiva si può poi passare a esperienze che invitano a uscire dalla propria zona di comfort e ad ampliare i propri orizzonti, come affrontare un’escursione invernale e trascorrere una notte sotto un cielo stellato dormendo in tenda. Un’esperienza che permette di riscoprire le proprie capacità e rafforzare l’autostima. Nella parte più occidentale della Valtellina, è possibile partecipare a un’escursione di due giorni con partenza da Montespluga, immersi nel panorama imbiancato della Val Loga, nella parte alta della Valchiavenna, in Alta Valle Spluga.

Maggiori informazioni: https://homeland-explore.it/it/attivita-montespluga-madesimo-ski-snow/details/3/night-camp

Per maggiori informazioni sul territorio della Valtellina: www.valtellina.it

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Protezioni cavallo

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online