1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Gennaio 2026

Benvenuti al FEI Jumping European Championship Milano 2023

Dal 30 AGOSTO al 3 SETTEMBREIppodromo Snai San Siro

Ancora una volta è Milano il punto di incontro tra moda, design, innovazione, cultura e grande sport! La città si conferma il palcoscenico ideale per ogni tipo di manifestazione internazionale, rivelando la propria ambizione e interesse a ospitare i più grandi eventi sportivi e dimostrando abilità nella gestione organizzativa e grande disponibilità ricettiva. L’Ippodromo Snai San Siro, struttura che al centro di Milano unisce storia, tradizione e modernità in un mix suggestivo e senza eguali, si prepara ad ospitare l’appuntamento più atteso del calendario internazionale 2023 degli sport equestri: il Campionato Europeo FEI di Salto Ostacoli, in programma dal 30 agosto al 3 settembre.
L’impianto è al centro di una grande opera di restauro e di valorizzazione finalizzata a potenziarne la funzione sportiva che trasformerà l’ippodromo in un vero e proprio teatro moderno degli sport equestri a 360 gradi.
L’appuntamento di Snai San Siro avrà un valore aggiunto, per il meglio del salto ostacoli continentale, in quanto servirà anche da qualificazione all’Olimpiade di Parigi 2024.

VISITA IL SITO

ITALIA ANCORA VETRINA D’ECCEZIONE
Con Milano l’Italia ospita per la terza volta i Campionati Europei di salto ostacoli dopo le edizioni di San Patrignano nel 2005 e di Roma nel 1963.  Quest’ultima, disputata durante il concorso internazionale di Piazza di Siena, ha avuto per l’Italia un valore particolare perché sul gradino più alto del podio è salito Graziano Mancinelli, l’azzurro confermatosi campione olimpico ai Giochi di Monaco ’72.

Dopo sessant’anni. L’Europeo è ospitato dunque nella città del cavaliere che insieme ai fratelli d’Inzeo ha scritto le più belle pagine dell’equitazione italiana.  L’assegnazione della Federazione Equestre Internazionale dell’evento a Milano è il completamento di una traccia importante avviata nel 2021. Questo è infatti il terzo anno in cui l’ippodromo Snai San Siro è teatro di un concorso ippico internazionale di massimo livello.

Un progetto ambizioso, in costante crescita, che sotto la denominazione Milano Jumping Cup ha avuto inizio con un 3 stelle nel 2021 per approdare poi a un 4 stelle nel 2022 per infine arrivare con il 2023 alla consacrazione nel Gotha dei comitati organizzatori.

NEL CAMPIONATO D’EUROPA LA STORIA DEL JUMPING
Da più di sessantacinque anni i FEI Jumping European Championship rappresentano un punto fermo nel programma degli eventi di massimo livello della Federazione Equestre Internazionale (FEI).

L’esordio dell’appuntamento continentale risale infatti al 1957 e quella di Milano, all’ippodromo Snai San Siro, è l’edizione numero 37.
Il Campionato d’Europa di salto ostacoli ha esordito a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e il primo vincitore è stato il tedesco Hans Günter Winkler, uno dei miti del salto ostacoli. Dal 1957 al 1967 è stato disputato annualmente con esclusione degli anni dei Giochi Olimpici 1960 e 1964. Con l’edizione 1969 di Hickstead è invece diventato biennale oltre che riservato solo ai cavalieri del Vecchio Continente.

Fino a Rotterdam 1967 il campionato è infatti stato ‘open’ tant’è che nell’albo d’oro individuale figurano anche dei cavalieri non europei, come il brasiliano Nelson Pessoa sul gradino più alto del podio a Lucerna 1966. Con Monaco 1975 l’Europeo ha infine assunto il format definitivo con l’aggiunta della gara a squadre. Ed è ancora la Germania ad inaugurare l’albo d’oro riservato alle rappresentative nazionali che guida con ben 15 successi.

A titolo individuale il primato di vittorie spetta invece al britannico David Broome e al tedesco Paul Schockemoehle. Entrambi hanno vinto tre volte. Tedesco è anche il Campione in carica, André Thieme, vincitore a Riesenbeck 2021 edizione nella quale la Svizzera ha vinto l’oro a squadre.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Ecco 2 Nuovi Corsi on line sull’Alimentazione del Cavallo: approfitta del -20% sconto!

Puoi già seguire on line 2 nuovi corsi tenuti dal Dott....

PAYSAGE TOPSCAPE a Myplant & Garden 2026

Il progetto del paesaggio diventa opportunità. PAYSAGE TOPSCAPE parteciperà alla decima edizione...

NON PERDERE questi EXTRA SCONTI, -15% a -20% con Tessera Premium e -10% per...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi. Approfittane.Inoltre fino...

Da 15% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e 10% Extra codice SALDI...

Usa lo sconto per risparmiare su ciò che vuoi.Valido su tutto...

Il presidente FISE Marco Di Paola in visita da Croceri Farm

Oggi il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Marco Di Paola ha...

Eva Rosenthal – il Mental Coaching per gestire al meglio le emozioni

Parliamo di tecniche di Mental Coaching utilizzabili fin da subito per...

-15% Extra Sconto codice Freddo. Non perdere questa opportunità!

Come? Acquista almeno 1 Coperta o 1 Cappottino per cani e usa il codice FREDDO NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...

Il Freddo non Demorde? -15% Extra Sconto codice Freddo. Scopri come ottenerlo

IL FREDDO NON DEMORDE? -15% Extra Sconto su tutto l'ordine acquistando 1 Coperta o 1...

Il pavimento fa la differenza: inizia il 2026 con ECOHORSE

Il benessere del cavallo inizia da ciò su cui cammina ogni...

🍡🍬Serena Epifania ad amici, lettori e clienti 🍭🍩 20% sconto sui corsi on line!

Tanti Auguri! Su NonsoloCavallo ricevi un dolce regalo... tutto l'anno! A scelta...

Vittoria per il movimento sportivo equestre: IVA al 10% sui trucioli anche se usati...

L’Agenzia delle Entrate conferma le interpretazioni della Federazione Italiana Sport Equestri Arriva...

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online