1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Aprile 2024

Attacchi: Viaggio del SOR-RISO

Sul territorio modenese esistono due realtà che collaborano in progetti di equitazione integrata e sono: l’Azienda Agricola Villa Forni e I’M POSSIBLE ASD.

Insieme hanno avviato da tempo attività e percorsi, sia sportivi che di integrazione sociale, rivolti a persone diversamente abili, utilizzando gli Attacchi, cavalli attaccati ad una carrozza, con risultati sorprendenti.

Nel 2018 le due Associazioni in collaborazione con l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano di Modena, le Amministrazioni Comunali dei paesi attraversati, la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), l’ANAC (Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, sezione di Modena), la Fondazione Società Cattolica di Assicurazioni e di Fondazione VIVO, hanno dato vita al “Paradriving Fieracavalli”: il Viaggio del Sor-riso da Modena a Verona. Questo progetto ha lo scopo di avvicinare le persone diversamente abili, giovani e meno giovani, al mondo degli attacchi per aiutarli a superare limiti fisici, relazionali e anche della tradizione culturale. Viaggiare in gruppo, condividere spazi ristretti, comunicare e collaborare, integrarsi, provare nuove e diverse emozioni ha un impatto positivo sull’autostima e sulla disponibilità al lavoro di gruppo.

Il “Paradriving 2023” ha visto la partenza, dopo il rituale saluto delle Autorità Militari, Cittadine ed Ecclesiastiche, martedì 7 novembre da Piazza Roma a Modena, luogo su cui si affaccia l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano. Su questa splendida piazza si sono radunati 10 attacchi (tra singoli, pariglie ed un favoloso tiro a tre, provenienti da varie regioni d’Italia da nord a sud e da ovest ad est) e i loro ospiti speciali, con i rispettivi accompagnatori, che hanno preso posto in carrozza senza esitazione, affidandosi completamente ai driver e ai loro cavalli.

Il viaggio in carrozza è stato programmato per la durata di quattro giorni con sette tappe, due al giorno ed una il venerdì 10 novembre con arrivo in Fieracavalli alle ore 13,00. Un percorso di oltre 150 km che ha visto la carovana attraversare e soggiornare in vari paesi: Carpi, Novi di Modena, S. Benedetto Po, Casteldario, Sorgà, Isola della Scala, Verona; le province interessate sono state quelle di Modena, Mantova e Verona, appartenenti alle regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Alla fine di ogni tappa, e dopo aver consumato un pasto caldo, i volontari delle varie associazioni hanno accompagnato a casa gli ospiti saliti precedentemente e hanno fatto sedere in carrozza quelli residenti in zona per la tappa successiva, una vera e propria staffetta.

Il significato dello slogan “Il Viaggio del Sor-riso” i driver lo hanno vissuto e verificato percorrendo le strade, i canali, gli argini che fanno da scenario ad un territorio in cui la produzione del riso è una risorsa importantissima.

I partecipanti provenienti dalle regioni più lontane hanno gustato e apprezzato le varie ricette locali a base di riso. Inoltre “sorriso” è il termine che mette insieme l’accoglienza, la semplicità, la disponibilità, la partecipazione di tutti quei cittadini che, organizzandosi volontariamente, hanno sostenuto questo progetto mettendosi a disposizione di tutti i viaggiatori, preparando e servendo pasti caldi, organizzando locali dove pernottare e comodi ripari per i cavalli, veri artefici e protagonisti inconsapevoli di questo grande evento.

E tutti quanti organizzatori, driver, collaboratori ecc. hanno constatato con grande emozione che il “sorriso” più profondo e incondizionato era manifesto sul volto degli ospiti speciali. Essi sorridevano amorevolmente ai loro accompagnatori come segno di fiducia incondizionata e questi ultimi li ricambiavano accudendoli con amorevolezza e gentilezza.

L’arrivo in Fieracavalli è stata una festa per tutti.

Il comitato organizzatore davanti ad un folto pubblico ha ringraziato e premiato tutti i driver e i loro collaboratori: Clemente e Maria Cristina Forni (Emilia Romagna), Cristian Turrini e Giulia Martignoni (Emilia Romagna), Chiara Ottenga e Adamo Martin (Piemonte), Gabriele Ciano e Luisa Vitullo (Lazio), Matteo Laera, Pasquale Giampetruzzi e Carmine Guglielmo (Puglia), Matteo Pavani e Luciano Gaiardoni (Lombardia), Fabio Della Giacoma e Massimo Bassoli (Trentino), Muriel Franco e Paolo Cigna (Piemonte), Ida Bracaleone, Lino Tioli e Susanna Turci (Lazio), Ivano Cavina e Fortunato Buffoni (Emilia Romagna), tra essi ben 13 soci GIA.

Da parte loro i driver con emozione, ammirazione ed un grande applauso hanno ringraziato Clemente Forni per aver ideato, creduto e voluto questo progetto, programmandolo e organizzandolo alla perfezione.

Infine, Clemente Forni, chiudendo la manifestazione e salutando tutti con l’auspicio di ritrovarsi anche il prossimo anno, ha rivolto un ringraziamento speciale agli autisti dei furgoni Carlo, Tonio e Flavio che hanno seguito la carovana alla velocità di 10 km orari circa (un compito non adatto a tutti), rendendosi sempre disponibili ad accompagnare chiunque avesse bisogno di spostarsi o per qualsiasi evenienza, un ringraziamento anche ai vigili urbani, alle associazioni sportive, ai centri sociali, gli oratori e le aziende agricole, che hanno reso possibile tutto questo.

Di Carmine Guglielmo. Photo credits: Giorgio Giliberti

  1. Partenza del Viaggio del SORRISO dalla centrale Piazza Roma in Modena
  2. Cristian Turrini (Emilia Romagna), alla guida della sua wagonette
  3. Dalla Puglia il tiro a tre di cavalli Murgesi di Matteo Laera e Pasquale Giampetruzzi
  4. Il piacere di viaggiare in carrozza è per tutti
  5. Ida Brancaleone dal Lazio guida la colonna di carrozze
  6. Dopo una intensa giornata è il momento conviviale della cena
  7. Anche per i cavalli dopo la toelettatura, il riposo serale
  8. Clemente Forni, ideatore e organizzatore dell’evento, con Giulio Tronca e Maria Baleri, prima della cerimonia di premiazione.
  9. Premi, applausi e ringraziamenti a tutti i partecipanti nel Padiglione 3 dove avviene il giro d’onore.

GRUPPO ITALIANO ATTACCHI - Associazione Sportiva Dilettantistica

IL PORTALE DEL CAVALLO con la rivista INFORMA, l'e-shop NON SOLO CAVALLO, PIANETA CUCCIOLI, e la WEB TV, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. IL PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni, INFORMA è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita, la WEB TV del Portale tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, 
con il contributo di illustri esperti del settore.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Leovet > Nuovi Set completi per l’Igiene e il Benessere del Cavallo

Risparmio + Sicurezza + Efficacia set Leovet per l'igiene del cavallo ARNICA...

Pulizie di Primavera? Accessori grooming e scuderia! 🚰🐎🐩🐈

Prepara gli accessori per il grooming e la scuderia SCUDERIA: ABBEVERATOI...

Rivedi subito la 18° puntata della WebTV.

Con noi, il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Simone Dall'Anese,...

Speciale Concorsi!

Tante nuove idee per cavalieri e amazzoni impegnati nei prossimi eventi Scopri...

Benvenuta Primavera: tempo di Maschere anti-insetti, Coperte in Cotone e rete

Benvenuta primavera.Ecco i Best Seller del mese! Tempo di MASCHERE ANTI-INSETTO, protezione...

ARUBA, la nuova collezione HKM che sa di estate! Scoprila Subito

Hai visto la nuova linea ARUBA? Già il nome evoca l'estate...

Pronti al cambio di stagione?

Tempo di Coperte Pile e Cotone, T-shirt per Cagnolini coperte pile ...

Ecoplus Partner tecnico di 2024 Reining Derby

Riparte la stagione fieristica EQUESTRE 2024 presso “CREMONA FIERE" ed ECOPLUS...

Festa del papà: Cap e Pantaloni, novità e ritorni! Auguri a tutti i Papà:...

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Festa del papà: Scopri il nostro Regalo e le novità uomo

Fino a martedi 19 marzo è possibile scegliere tra i libri...

Grooming Box, Borse e altre idee. Conosci Birth Alarm?

Organizziamo il... grooming box GOOMING BOX - BORSE EQUITAZIONE Conosci Birth Alarm?L'allarme...

Con la bella stagione tutti in sella… ma se il tuo cavallo ha un...

I corsi del Portale forniscono le nozioni base di pronto intervento,...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online