Grande spettacolo e successo di pubblico oltre le aspettative per le carrozze dei Soci GIA sul lungo lago di Stresa in occasione del Concorso di Eleganza, previsto da programma nelle due giornate di Stresa Liberty. Iniziativa nata tre anni fa dall’idea dell’Amministrazione di ricreare a Stresa, perla del Lago Maggiore, i tempi raffinati ed eleganti del Liberty.
Quest’anno l’evento è riuscito a far rivivere nel magico weekend del 8/9 luglio le atmosfere di quel periodo con ben 160 figuranti, cene a lume di candela, balli, mostre, la navigazione sullo storico piroscafo Piemonte e, naturalmente le carrozze d’epoca.
Per gli attacchi, provenienti da Lombardia e Veneto, in scena la domenica pomeriggio, ci sono stati tantissimi applausi dal pubblico e attestazioni di soddisfazione da parte delle Autorità locali.
E’ stato un grande onore per l’intera Associazione che il Sindaco Marcella Severino abbia partecipato al Concorso sul Duc de Dame del nostro Socio Giampaolo Taino, scegliendo proprio una carrozza emblematica del periodo Liberty, costruita nella seconda metà dell’ 800 a Milano.
Presenza della televisione con un’intervista al Presidente GIA sul concorso di Eleganza alla sua seconda edizione, tanti fotografi e complimenti dagli spettatori, molti dei quali in abito d’epoca elegante a creare anche un contesto speciale per le Carrozze.
Il Concorso di Eleganza in carrozza ha visto affermarsi come Best in Show Pino Usai con Duc-Vittoria, dei primi 900, firmato Macchi (Varese). Questo rarissima carrozza era attaccata à la Demi D’Aumont a due splendidi Lusitani con valletto e jockey in perfetta livrea. Gran finale con giro d’onore di tutti gli attacchi sul lungo lago e appuntamento al prossimo anno.
I partecipanti sono stati premiati dall’Assessore al Turismo Grazia Bolongaro, alla presenza del Sindaco ed hanno dato lustro alla manifestazione presentando tutte carrozze d’epoca di oltre un secolo fa perfettamente rotabili: da Thomas Burini, che ha presentato un Phaeton Tabacchiera di fine 800 e che era accompagnato in carrozza da tutta la famiglia, a Daniele Maiocchi con un agile Military a firma Cesare Sala.
E ancora Antonio Mottin con Dottorina di Micoli Toscano di Udine risalente agli inizi del 900 e un giovane Haflinger alle stanghe. Per il secondo anno a Stresa con accanto, elegantissima, la sig.ra Gisella, ecco Igino Soldi con Dos a Dos di Orsaniga (MI), di metà 800.
E ancora grazie all’Amministrazione di Stresa per la grande attenzione alla sicurezza messa in atto durante tutta la manifestazione, nonché ai Vigili e alla Protezione Civile, che hanno garantito l’ordinato svolgimento dell’evento, nonostante il numerosissimo pubblico e grazie a Giuseppe Stefani, Direttore di Campo GIA, al Giudice AIAT Enzo Calvi e alla sua giovane Segretaria Olivia. L’appuntamento è per il 14 luglio 2024 come ci scrive l’Assessore Grazia Bolongaro nel suo graditissimo invito!
Di Emanuela Brumana. Photo credits Giuliana Mosca, Paola Chiaramida, Simona Crivelli, Beppe Lachello-Photo Lacky.
- Giuseppe Usai con attacco à la Demi D’Aumont e Duc Vittoria di Macchi (VA) davanti al Regina Palace
- Dal Veneto Antonio Mottin con Dottorina di inizi ‘900 firmata Micoli Toscano (UD). In carrozza elegantissima Monica Dal Bianco
- Thomas Burini, che presenta un Phaeton Tabacchiera di fine 800, saluta il pubblico durante il giro d’onore
- Il Sindaco Marcella Severino in carrozza con Giampaolo Taino. In primo piano l’Assessore Bolongaro, la Segretaria Olivia e Enzo Calvi, Giudice AIAT.