La due-giorni di Formigine (Mo) ha affascinato il pubblico e ha soddisfatto i cinofili partecipanti all’evento
«Si è conclusa con enorme successo, sono stati due giorni magici, è sempre un grande onore riunire i migliori professionisti della cinofilia tutti insieme in un clima di serenità e collaborazione unico. Ringraziamo tutti i cinofili che ne hanno fatto parte e che hanno contribuito a rendere questo evento straordinario». Questo il commento di Anna Lorenza Berghella, educatrice cinofila, pet designer e organizzatrice della due-giorni di Attacchi di Design, unico evento mondiale dedicato esclusivamente al cane da lavoro, che si è svolto il 30 settembre e 1° ottobre nella magica cornice del Parco della Resistenza di Formigine (Mo).
Altamente soddisfatti i partecipanti cinofili, dalla Marina Militare ai tanti corpi di Polizia Locale, dall’Arma dei Carabinieri alla Polizia Penitenziaria, fino ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa e al Soccorso alpino, e ancora di più le new entry di questa edizione, Detection Dogs Ticino e Lions Servizio Cani Guida per Non Vedenti. L’evento formiginese è stato, per tutte le Forze e gli Enti partecipanti, un fondamentale momento di condivisione e sinergia di tecniche, problematiche e soluzioni con numerose ricadute positive.
Senza dimenticare Fitetrec Ante che ha avvicinato al mondo equestre ben 600 piccoli Cow Boy che hanno vissuto l’emozionante battesimo della sella e ricevuto l’attestato di “Cow Boy per un giorno”!
A bocca aperta, come sempre, il pubblico – fra cui tantissimi bambini o ragazzi –, ammaliato dalla precisione di ricerca da parte dei cani, dall’affiatamento dei quattrozampe con i conduttori e, perché no, dalla spettacolarità delle azioni simulative presentate. E una grande occasione per scoprire, grazie alla dovizia di spiegazioni da parte dei conduttori, come vengono addestrati i cani (c’è ancora chi crede alla fake che i cani antidroga vengano “drogati”: e allora i quattrozampe che ricercano cadaveri?).
Attacchi di Design rimane a oggi l’unica manifestazione nel mondo in cui far conoscere correttamente al grande pubblico l’importanza di questi cani che, grazie al loro olfatto strepitoso, sono in grado di scovare gli odori di sostanze e persone (ma anche schede di memoria, insetti nocivi, muffe del vino e malattie delle piante!), ponendo rimedio a situazioni anche drammatiche come nel caso dei cani da ricerca persone. E il tutto in forma di gioco perché, come hanno sottolineato tutti i conduttori, di qualunque Forza, Ente o Associazione, i cani vivono la ricerca come un gioco, e al termine vengono premiati con il loro giocattolo preferito, spesso un semplicissimo manicotto o pallina, o con le coccole o con un bocconcino!
Appuntamento a maggio 2024!