22 Maggio 2022

Attacchi di Design 2022

A San Cesario sul Panaro (Mo) il 14 e 15 maggio 2022 l’unico grande evento culturale interamente dedicato al mondo del cane da lavoro, con dimostrazioni e professionisti del settore da tutto il mondo

Torna anche quest’anno Attacchi di Design, alla sua terza edizione, il 14 e 15 maggio dalle 8 alle 20, ingresso libero, con quattro grandi novità.
La prima: una nuova collocazione, a San Cesario sul Panaro (Mo) nella splendida cornice del parco secolare di Villa Boschetti (numerosi parcheggi nelle vicinanze).
La seconda: la partecipazione internazionale. Ad Attacchi di Design 2022 ci saranno l’Aeronautica americana, gli eserciti di Germania e Francia, e la Polizia civile e la Protezione civile di San Marino.

La terza: a Bologna, presso Villa Aldrovandi Mazzacorati, dal 13 al 15 maggio si terrà la Mostra di Fumetto – Cinosofia Reload by Ababo, special guest Virginia Salucci. La serata di sabato 14, dalle 20 alle 24, fa parte degli eventi di Art City White Night Artefiera.
La quarta: verrà presentato un nuovo itinerario, un nuovo modo di vivere il turismo “senza lasciare impronta”. È la Via del Sacro e del Profano, un cammino spirituale enogastronomico di 300 km situato tra la provincia di Modena e di Bologna.

Attacchi di Design è l’unico grande evento culturale italiano dedicato al mondo del cane da lavoro, ideato e realizzato da Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori, designer freelance dello studio di progettazione Design4Pet e fondatori dell’associazione di volontariato non profit Simbiosi odv, che si occupa di promuovere la corretta relazione uomo-animale.
Attacchi di Design infatti si propone di divulgare informazioni corrette sulle buone pratiche cinofile, creare un polo di riferimento internazionale per i professionisti della cinofilia; migliorare l’interazione tra uomo e cane nel rispetto dei principi di benessere animale; educare i più giovani al rispetto dell’ambiente e degli animali; contrastare le fake news che circolano sulle razze da utilità e difesa; diffondere gli sport cinofili di relazione con il cane; promuovere la nascita di un polo di eccellenze del pet, tecnico e culturale, nel comprensorio modenese e bolognese.

Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze, osservarli al lavoro durante dimostrazioni e simulazioni, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori che desiderano conoscere l’affascinante mondo dei cani da lavoro, per approfondire le proprie conoscenze cinofile o per accostarsi al mondo del cane nel caso dei neofiti.
Nei 2,5 ha del parco storico si potranno ammirare simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell’Ordine, e vivere momenti di didattica e di avvicinamento al cane, con spiegazione dettagliata delle diverse razze presenti.


Conferenza stampa di presentazione dell’evento

Mercoledì 11 maggio ore 9,30 presso Villa Aldrovandi Mazzacorati, Teatro settecentesco, Via Toscana 19, 40141 Bologna.
Saranno presenti l’organizzatrice, la designer Anna Berghella dello studio di progettazione di Design4Pet e presidente dell’Associazione di volontariato Simbiosi Odv, i rappresentanti di: Esercito italiano, Marina militare, Aeronautica militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Vigili del Fuoco, Polizia locale di Bologna, Modena, Terre di Castelli, Ass. naz. Giacche verdi, Fitetrec-Ante, Enci, Associazione italiana amatori Dobermann, Bloodhound Club d’Italia, Ass. naz. Vigili del Fuoco, Ass. naz. Polizia di Stato, Croce rossa italiana, Corpo volontari antincendi boschivi del Piemonte, Rangers Emilia-Romagna, Enpa Bologna, Ass. naz. Polizia penitenziaria di Bologna e Castelfranco Emilia, Associazione pensionati Polizia penitenziaria, Gruppo Alpini Castelfranco Emilia, Associazione nazionale Carabinieri Castelfranco Emilia, Associazione culturale Antichi mestieri pastorali, Sindacato italiano unificato lavoratori cinofili, Accademia di Belle Arti Bologna, Ordine dei Medici veterinari di Modena e Bologna, Medis Scuola internazionale di maxemergenze e disastri.

Tutti i giornalisti interessati saranno benvenuti!


La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UC9T_mi07k4mfXoRplFjv4_g?app=desktop e Facebook https://www.facebook.com/attacchididesign
Si raccomanda cortesemente la massima puntualità!






La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Insetti & Ambiente, come intervenire sia all’interno che all’esterno delle strutture

Per una scuderia senza insetti volanti non dobbiamo concentrarci solo sul...

Inizia la lotta agli insetti volanti. Ecco gli indispensabili di stagione a PREZZI TOP.

CON IL CALDO TORNANO ANCHE GLI INSETTIPreparati a combatterli con le...

Tutti pazzi per le nostre T-shirt! Donna, Uomo, Bambino e anche Cagnolino.

T-SHIRT DONNA > Vedi tutto T-SHIRT BIMBA >  Vedi tutto T-SHIRT UOMO >  Vedi tutto T-SHIRT CANE...

Azienda in Primo Piano: Azienda agrituristica tenuta Sant’Agnese & centro Ippico Silverado

Azienda agrituristica in Alta Maremma Circondata da boschi, sorgenti, corsi d'acqua e...

Ordina su NonsoloCavallo.it il tuo set sella inglese, prezzi top e spedizione gratuita

SET SELLA INGLESE DA SALTO Supreme Evolution in cuoio Francese martellato...

Milano Nord avrà un Mercato della Terra itinerante, a Cinisello Balsamo e Cusano Milanino

L’inaugurazione il 14 maggio, poi l’appuntamento si replica ogni secondo e...

Luce: collezione Morsi Grandi, gioielli in argento 925

Gioielli in argento titolo 925 realizzati a mano artigianalmente con la...

HKM Sweet Valentine, una collezione che non incanta solo come regalo di San Valentino

Dolci cuoricini brillano d'argento sulla cavezza e sulla coperta, mentre si...

Azienda in Primo Piano: Podere Val D’Orcia

Weekend romantici, cene tipiche e degustazioni, soggiorni esclusivi, escursioni a cavallo...

HKM collezione Beagle, teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di amazzoni e cavalieri

Piccoli amici di scuderia! Teneri cagnolini ricamati conquistano il cuore di...

Buona festa della mamma! Ultimo giorno per sfruttare il codice sconto MAMMA

BUONI SCONTO FINO A 35 €codice sconto MAMMA 5 € SCONTO da...

I migliori insettorepellenti per cavalli

Ordina on-line su nonsolocavallo.it Equi-Spot è un insettorepellente spot-on per il...

Auguri…

Auguri a tutte le MAMME del Mondo da parte del nostro...

Mondo Equestre ed Attualità. Aggiungi un Annuncio o la tua Attività!

Pubblica il tuo profilo e promuovi la tua attività GRATIS in una...

Record: Erba Gatta, prodotto per il benessere di stomaco ed intestino dei gatti

PERCHÈ MANGIANO L'ERBA? Il gatto mangia l’erba per cercare di espellere...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Franco Sarti
Cover Technology
Horse Point
promozione