18 Settembre 2021

ANTEPRIMA DEGLI APPUNTAMENTI ANACAITPR AUTUNNO 2021

TRA MANIFESTAZIONI E RADUNI STALLONI, IN ATTESA DI FIERACAVALLI

Le attività di Mostra e Meeting sono sempre stati uno degli impegni più importanti per ANACAITPR prima dell’Emergenza sanitaria del 2020, nel convincimento che un vivace e diffuso tessuto di manifestazioni sul territorio siano fondamentali per la valorizzazione del lavoro degli allevatori e ,più in generale, quale strumento di diffusione della conoscenza della Razza. Basti pensare che nel 2019 complessivamente ANACAITPR ha collaborato o organizzato direttamente 14 manifestazioni. Nel autunno 2020 vi è stata una timida ripresa in cui gli sforzi organizzativi sono stati concentrati sugli impegni essenziali per gli allevatori, vale a dire i 3 Raduni Candidati stalloni che, pur tra tanti accorgimenti e limitazioni sanitarie, hanno assicurato la regolare abilitazione dei loro giovani maschi quali Riproduttori Selezionati come previsto dal Programma genetico del Libro Genealogico. Con il 2021, grazie all’attenuarsi della pandemia, già nel maggio scorso si sono riattivate le manifestazioni territoriali con il Meeting di Pescasseroli (Aq) cui ha fatto seguito il Meeting del Veneto a fine luglio ed il Meeting tecnico in Puglia dei primi di agosto. Con il mese di settembre queste iniziative cui ANACAITPR, come detto, annette grande Importanza, presentano finalmente (e di nuovo) un calendario molto intenso che va ininterrottamente dal 10 di settembre al 17 di ottobre in un susseguirsi continuo di manifestazioni in cui ANACAITPR è direttamente impegnata come organizzatore o come partner organizzativo.

Ma come si dice, andiamo con ordine e presentiamo queste Manifestazioni, alcune ancora in fase organizzativa iniziale, nella loro sequenza temporale.

11 SETTEMBRE MEETING DI VALUTAZIONE ROCCANTICA (Ri)

Una nuova tipologia di manifestazione per l’ambiente CAITPR, in quanto si tratta di un vero Meeting di valutazione/rilevamento tecnico dei soggetti. Usualmente queste attività vengono svolte in ambito aziendale, ma in questa occasione, un gruppo di allevatori della Sabina ha deciso di riunire i propri soggetti per un evento pubblico che si terrà il 10 settembre presso il Centro Ippico San Lorenzo di Roaccantica (Ri). Una nuova tipologia di manifestazione che si auspica sia di esempio per altre realtà d’allevamento dove questa scelta organizzativa è magari più facilmente percorribile. Infatti, il motivo per cui il servizio è impronato su visite aziendali è legato al fatto che lo schema selettivo è imperniato sui rilevamenti dei giovani soggetti sotto madre e risulta, talvolta, poco agevole, specie per aziende composte da un numero di fattrici ampio, il poter presentare tutti i propri puledri al di fuori della sede aziendale per evidenti problemi di organizzazione trasporti. Ma vi sono zone con un tessuto abbastanza ravvicinato di piccole aziende d’allevamento che potrebbero intraprendere questa opzione. Il Meeting di Roccantica rompe, quindi, in un certo senso questo schema organizzativo consolidato, e ciò grazie soprattutto alla passione di questo gruppo composto da una decina di allevatori della Sabina. La Manifestazione è aperta al pubblico e sarà, senza dubbio, molto interessante perché permetterà di illustrare i metodi tecnici impiegati nei rilevamenti e di illustrare anche le motivazioni dei risultati di gradimento dei soggetti. In sostanza, una sorta di reality che diventa un’occasione di formazione tecnica per tutti gli addetti, ma anche un momento di interesse per il pubblico più generale per entrare in contatto con il CAITPR. Come detto,la cornice della manifestazione sarà il Centro equestre San Lorenzo che dispone di una location molto ben organizzata con box fissi e diversi campi di lavoro, il tutto inserito nello splendido paesaggio sabino.

Quindi  …. SAVE THE DATE…. Orari in locandina. NOTA NORME COVID: GLI ACCESSI SARANNO CONTROLLATI E CONTINGENTATI

DAL 10 AL 12 SETTEMBRE “AMATRICE A CAVALLO” AMATRICE LOC. TORRITA (Ri)
DAL 17 AL 19 SETTEMBRE “FESTA CAVALLI” CITTAREALE LOC. PALLOTTINI (Ri)

Un nuovo Evento ed un Evento invece più storico che si affiancano a distanza di una settimana uno dall’altro e che  ricalcano però il canovaccio delle manifestazioni che hanno da sempre contraddistinto la zona tra Rieti ed Amatrice. Un mix di razze e di proposte tecniche ed equestri alternate ed integrate su 3 giornate in gradodi coinvolgere sia il pubblico più tecnico che quello più generale. La Razza CAITPR, con il supporto di ANACAITPR, sarà protagonista in entrambe le manifestazioni sia nei momenti equestri ma, soprattutto, con il raduno di valutazione soggetti e con le sfilate e le passerelle dedicate ai riproduttori che avranno il loro culmine nei Concorsi BEST IN SHOW RIPRODUTTORI SELEZIONATI stalloni e fattrici.

Un complesso di proposte che vanno dall’interesse per i rilevamenti tecnici dei giovani puledri e delle candidate fattrici selezionate, alla presentazione tecnica in passerella dei migliori Riproduttori della zona, sino alla proposta della Razza in chiave equestre e soprattutto di lavoro legato al territorio. Quest’ultimo è, peraltro, il vero contenuto di queste manifestazioni che in qualche modo celebrano il CAITPR quale vera e propria “Sentinella dell’ambiente”, cioè, quale elemento di utilizzo sostenibile delle risorse e di controllo del territorio in tante diverse sfaccettature: dall’essenziale presenza degli allevamenti sul territorio sino all’utilizzo del CAITPR quale soggetto da lavoro ma anche da diporto.  Biodiversità e sostenibilità al pieno del loro significato.

Il sabato mattina, in entrambe le sedi, sarà dedicato al lavoro più squisitamente tecnico di rilevamento dei dati selettivi ma anche delle informazioni del Progetto PSRN Equinbio.2 sia dei nuovi nati 2021 che delle femmine da due anni e mezzo in su da abilitare per la Classe Riproduttori. Anche in queste manifestazioni, questo è il momento di maggior interesse per gli allevatori lasciando, poi, al defilé dei Riproduttori la descrizione più generale e divulgativa degli obiettivi di selezione ma soprattutto di tutela della razza. Importante però la passerella per mettere in risalto anche l’impegno degli allevatori nella ricerca di sempre migliori risultati nei loro allevamenti. Del resto, la zona è contraddistinta da una grande presenza di appassionati allevatori che negli ultimi anni hanno saputo fare scelte sempre più ambiziose sotto il profilo della qualità dei loro soggetti.

Appuntamenti, entrambi da non mancare, quindi, per tutti gli allevatori e gli appassionati della razza.  …. SAVE THE DATE!





RADUNI CANDIDATI STALLONI 25 SETTEMBRE FERRARA E 2 OTTOBRE BORGROSE-CORVARO (Ri)

Dopo questa serie di Meeting, due fine settimana tra fine settembre ed inizio ottobre saranno, invece, dedicati agli annuali appuntamenti dedicati ai giovani stalloni. Quest’anno l’assetto torna alla tradizione con 2 Raduni.

Anche quest’anno il Raduno Nord-Centro Italia si svolgerà presso  l’Azienda Patroncini in via transitoria causa la soppressione per motivi legati al COVID (anche nel 2021) della Fiera del riso di Isola della Sala, sede ormai tradizionale del Raduno, che si spera riprenda il suo spazio a pieno titolo nel 2022.  L’altro evento, sostanzialmente dedicato agli allevatori del Centro-Sud,  si tiene, invece, nella sede storica di Borgorose-Corvaro in quell’ormai tradizionale alternanza di ubicazioni che da oltre un decennio prevede, negli anni pari,  una sede in territorio abruzzese e  la sede della località del Cicolano negli anni dispari. Quasi superfluo descrivere queste manifestazioni che, assieme alla Mostra Nazionale, sono uno dei momenti topici dell’attività tecnica annuale della Razza e che richiamano sempre folte rappresentanze di allevatori interessati a prendere visione d’insieme dei futuri padri di razza. Altrettanto superfluo sottolineare che si tratta di eventi molto attesi e dove i momenti di confronto tecnico sono sempre molto partecipati. Da qualche anno alle tradizionali finalità di selezione,i Raduni hanno anche assunto un ruolo centrale per i Progetti PSRN mettendo in luce tutta una serie di tematiche tecniche riguardanti le linee di sangue, la necessità della ricerca di un opportuno compromesso tra miglioramento genetico e contenimento della consanguineità e l’attività tecnica di ANACAITPR di orientamento circa le  scelte d’accoppiamento o di acquisto dei nuovi riproduttori di molti allevamenti grazie anche alla disponibilità di strumenti di simulazione degli accoppiamenti sempre più sofisticati. Una breve ma importante digressione su questo argomento. Con il Progetto PSRN 2018-2021 si era messo a punto un primo software di simulazione degli accoppiamenti già efficace ed in grado di fornire un orientamento che comprendesse e combinasse  le esigenze di compensazione selettiva e di miglioramento delle fattrici con il contenimento della Consanguineità e delle parentele. Con il 2020, avviato il secondo Progetto PSRN, si è messo a punto un software di evoluzione che permette di portare al meglio la combinazione di queste esigenze tecniche che alle volte, specialmente negli allevamenti a maggiore avanzamento selettivo,  devono essere approfondite ulteriormente ed in modo molto accurato per trovare il giusto equilibrio a tutela della biodiversità ma salvaguardando l’esigenza del miglioramento delle produzioni.



9 OTTOBRE MEETING DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE RIPRODUTTRI – PIGNOLA (Pz)

Il 2021 vede anche un’altra prima assoluta: la prima Manifestazione del CAITPR in Basilicata.

La Lucania è una delle zone in cui la Razza sta trovando entusiasmo ed espansione negli ultimi anni. Questa zona, vissuta sempre un po’ all’ombra della vicina Puglia dove il CAITPR è molto diffuso ormai da oltre un cinquantennio, ha visto un significativo diffondersi del numero degli appassionati  negli ultimi 5 anni, tanto da consentire di programmare un evento dedicato agli allevatori del territorio grazie, anche qui, all’iniziativa di un gruppo di allevatori locali. Congegnato su 2 momenti distinti ma concatenati, l’evento vedrà una prima fase dedicata ai rilievi tecnici dei piccoli sotto madre, ma soprattutto, delle femmine proposte per all’accesso alla Classe riproduttori e che sarà seguita da una passerella di stalloni e femmine del territorio a maggior valorizzazione del lavoro degli allevatori lucani.

La cornice è quella del Centro equestre LA  VECCHIA FATTORIA di Pignola, nelle immediate vicinanze di Potenza, che dispone, anche in questo caso, di una location molto valida con  box fissi e di campi di lavoro/presentazione adeguati a garantire la miglior riuscita della manifestazione.

L’interesse tra gli allevatori sembra già molto vivo e, quindi, ci si aspetta una bella riuscita di questa nuova manifestazione.

Importante, al riguardo, la collaborazione con ARA BASILICATA che metterà a disposizione il supporto organizzativo e per i trasporti. Un evento che ha, quindi, tutti i presupposti per essere….solo la prima edizione cui ne seguiranno molte altre.

Buona la prima si direbbe e…. SAVE THE DATE anche in questo caso.



15-17 OTTOBRE MOSTRA INTERREGIONALE DEL CAITPR SUD ITALIA –NOCI (Ba) (MANIFESTAZIONE IN FASE DI PROGRAMMAZIONE)


Da un appuntamento del tutto nuovo come quello della Basilicata, ad una Manifestazione più classica che riprende dopo la stasi del 2020. In questo caso si tratta di una vera e propria Mostra con Concorsi di modello ed andatura realizzati secondo il Regolamento Ufficiale delle Mostre di LG. Non sarà solo questo ,però, perché è in programmazione anche l’inserimento di momenti di formazione dedicati agli allevatori che seguono il molto ben riuscito Meeting dell’Agosto scorso. Prove pratiche di valutazione, contest di giudizio per allevatori e quant’altro possa configurarsi come divulgazione dell’attività tecnica del Libro Genealogico.

La manifestazione è organizzata congiuntamente con ARA PUGLIA e sarà multi razza, con l’alternarsi in passerella di momenti dedicati alle diverse Razze del territorio, tra cui comunque il CAITPR sarà senza dubbio protagonista. Un importante evento che recupera il proprio spazio nel calendario delle manifestazioni di razza e che avrà luogo nella sede del Polo zootecnico di Noci.

La Mostra, tra l’altro, ha carattere Interregionale open ed è quindi aperto agli allevatori delle Regioni vicine che, sin d’ora, sono invitati a organizzare rappresentanze a dimostrazione della qualità degli allevamenti di tutto il Sud Italia, ma anche del Centro Italia. Un complesso di aree di allevamento in cui l’ interesse e la passione per il CAITPR è in costante aumento. Non ci si riferisce solo alla tradizionale zona pugliese, ma anche alle altre Regioni vicine dalla Basilicata sino alla Campania, al Molise  e che si è esteso, più di recente, anche alla Calabria. Se poi si aggiungeranno alcune rappresentanze pugliesi e laziali,l’evento assume ancor più rilevanza sotto il profilo del richiamo geografico.

Un momento da non mancare per lo spessore tecnico che promette di avere…. SAVE THE DATE anche in questo caso.

Un autunno a pieno regime per ANACAITPR e che farà da battistrada all’appuntamento Nazionale di Fieracavalli Verona dove si sta programmando la MOSTRA NAZIONALE 2021 che, grazie alle disponibilità dei fondi PSRN 2020-2023, prevederà costi molto ridotti per gli allevatori a favore di una più ampia partecipazione di soggetti.


Vedi altri articoli »
Vedi altri articoli »

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO - PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni.
Nonsolocavallo/PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Azzurri al Campionato del Mondo attacchi pony

Si svolge fino a domenica nella straordinaria sede di Le Pin au Haras  Ancora un impegno ufficiale gli attacchi azzurri durante il prossimo fine settimana....

Respinto il ricorso FISE contro la sentenza emessa dall’Antitrust

SENTENZA TAR LAZIO SEZ. 1 N 14833 DEL 13/07/2021 Su Ricorso della FISE: - Contro l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM (la cosiddetta Antitrust)-...

Bella prestazione di Giulio Tronca e Candy nei Campionati del Mondo di Paradriving

Il driver italiano ha concluso con un meritatissimo 5° posto Ha difeso con onore i colori azzurri Giulio Tronca, impegnato nel grado I della categoria...

Corso di TECNICO DI MASCALCIA alla Scuola Equestre di San Siro, a Milano il...

LA SCUOLA EQUESTRE DI SAN SIRO è il centro di riferimento per la Mascalcia e la formazione professionale, per meglio soddisfare le esigenze di...

5° Puntata Web TV – Giovedi 29 Luglio ore 21:00. Ultimo appuntamento prima...

Estremamente meritevole di attenzione, un corso vero e proprio.Di cosa parleremo? Guarda il trailer della presentazione  Continuiamo con i consigli del dott. Pier Mario Giongo e di Fabio Berrini su come...

TPR i nostri Giganti Buoni sono protagonisti il 31 Luglio e il 4-5 Agosto...

Riprendono le attività Mostre ed Eventi di ANACAITPR con due appuntamenti che hanno come tema il CAITPR ED IL TERRITORIO.  MEETING CAITPR MALGA CAMPOROSSIGNOLO LUSIANA...

Equigomma

Da non perdere

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
LAS

Altri argomenti