7 Dicembre 2022

Animali marini catturati nella rete…

Da oggi esiste un “protocollo operativo” su come trattarli per liberarli limitandone i danni.

Manipolazione dei cetacei, gestione delle catture accidentali delle tartarughe e di uccelli marini.

Emilia-Romagna – Ferrara

Il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna protagonista nelle tre giornate di Sealogy 2022:  la manifestazione di Ferrara dedicata alla Blue Economy. Tra le diverse iniziative e incontri si è svolta la conferenza finale del progetto “Tarta Tur 2”: “Quali soluzioni per mitigare i conflitti tra specie protette e attività ittiche?”.

Un progetto di cooperazione finanziato con i fondi FEAMP 2014-2020 dai FLAG del Distretto Alto Adriatico: FLAG Costa dell’Emilia-Romagna (capofila) FLAG Chioggia e Delta del Po, FLAG Veneziano e FLAG Friuli Venezia-Giulia.

Julius-K9 - Record

Tarta- Tur 2, un progetto mirato a favorire l’uniformità delle informazioni riguardanti l’interazione tra pesca professionale e specie protette del bacino Alto Adriatico e individuare procedure virtuose, ed in particolare per verificare il grado di interazione tra la pesca e le due specie protette Caretta caretta e Tursiope truncatus e le specie Ittiofaghe, mettere a disposizione un sistema con informazioni inerenti a supporto delle decisioni e proporre un piano di gestione con indicate le linee guida per la diminuzione delle interferenze tra pesca e le due specie protette (Caretta e Tursiopi) e specie ittiofaghe.

La conferenza svolta a Sealogy  è stata l’occasione di mostrare i risultati delle attività realizzate con la collaborazione scientifica del Dipartimento di biomedicina comparata e alimentazione dell’Università di Padova con i  Prof. Guido Pietroluongo e Luca Coletto che hanno illustrato i dati socio-economici dell’area del Distretto Alto Adriatico, l’ampliamento del monitoraggio diretto nelle aree interessate dall’applicazione del SIC Marino Alto Adriatico e conduzione di specifici approfondimenti su pesca sportiva e specie ittiofaghe Un approfondimento tra interazione attività della pesca e specie ittiofaghe è stato raccontato durante la conferenza da Paolo Salvador dell’Università degli studi di Trieste. I dati raccolti hanno contribuito a definire le linee guida , e un protocollo operativo, quali strumenti utili che forniscono indicazioni  e raccomandazioni  sulla procedura da adottare in caso di pesca accidentale di specie protette, specificano possibili soluzioni operative per risolvere il conflitto tra specie protette e pesca sportiva e mestieri di pesca, oltre ad una procedura di valutazione del danno provocato agli attrezzi di pesca dall’interazione con i delfini e le tartarughe e relativo impatto economico.

“Con il progetto TARTA TUR 2 – dichiara Sergio Caselli, vicepresidente Flag Costa Emilia-Romagna – abbiamo rafforzato la rete di relazioni nell’Alto Adriatico grazie alla proficua collaborazione tra i FLAG che operano nell’area Adriatica. Grazie al lavoro svolto sarà possibile portare avanti il percorso intrapreso per tutelare le specie protette e al contempo individuare soluzioni positive tese a ridurre le interrelazioni tra pesca e specie protette. Con i risultati ottenuti, grazie anche alla collaborazione degli enti di ricerca coinvolti nel progetto, porteremo avanti queste iniziative di particolare importanza anche con il supporto del nuovo FEAMPA 2021/2027″

PierGiorgio Vasi della Regione Emilia-Romagna, rappresentante anche della rete regionale per la protezione delle tartarughe marine, ha espresso apprezzamento per i risultati conseguiti, ma soprattutto per le soluzioni proposte che possono essere uno strumento utile per la programmazione futura 2023-20227 per mettere a punto misure e azioni ad hoc finalizzate a contrastare la conflittualità tra specie protette e attività produttive della pesca e dell’acquacoltura.

Sono inoltre intervenuti: Antonio Gottardo (Presidente Flag Veneziano), Marco Spadin (Presidente Flag GAC Chioggia e Delta del Po) Giovanni Dean (Flag Friuli Venezia Giulia), Sauro Pari (Fondazione Cetacea), Andrea Gugnali (M.A.R.E.), Simone D’Acunto (Cestha),

info: www.flag-costaemiliaromagna.it

BeNatural - Record



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Abbigliamento da concorso -

Monge, le crocchette non sono tutte uguali!

Prova Monge Monoprotein 1 - Perchè sono ricette formulate con una...

Rivedi subito la 12°puntata della WebTV del Portale!

Tanti argomenti interessanti sul benessere animale e l'equitazione https://vimeo.com/752691608 Abbiamo parlato col Dott....

Affrettati termina il 29 novembre

Fai in anticipo il tuo shopping di Natale per non lasciarti...

BLACK FRIDAY PER TUTTI -15% e -10%

Fai in anticipo il tuo shopping di Nataleper non lasciarti sfuggire...

Libri: nuova edizione di “Cavalgiocare, un libro per uomini e cavalli di tutte le...

L’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e...

CAT&RINA: il domani dipende dalle scelte di oggi

La lettiera per gatti al tofu Cat&Rina Be Natural è naturale,...

Tempo di cappotti per cani: Sono necessari o superflui? Sai scegliere la taglia e...

Serve davvero o è una moda? La questione dell’uso di un cappottino...

Idee regalo per i tuoi amici a 4 zampe Sconti fino -80% + un...

Sconti in Outlet fino 80% > RICEVI 1 LIBRO IN REGALO 📚Come? Scorri...

Scopri tutte le Novità Western! Ricevi in Regalo 1 Libro a Scelta. 

IN REGALO 1 LIBRO A TUA SCELTA Scorri e scopri come ottenerlo! Wrangler...

OFFERTA 3 PARAXITE360b mangime complementare per cavalli sconto 50% + 2 Sali minerali +...

Contiene:- 3 Confezioni di Paraxite360b € 72,00- 2 Sali minerali € 7,00- 1 Pulirella, spazzola...

Il bagnetto, come e quando: e se ci fossero i parassiti?

Un cane pulito è anche un cane sano. Adulto o cucciolino…...

Azienda in Primo Piano: San Martino Circolo Ippico

Struttura di recente costruzione e ancora in ampliamento offre corsi di...

La Selleria è ricca di novità. Anche bellissime novità per cani. Ricevi in Regalo...

RICEVI IN REGALO 1 LIBROscegli al carrello il titolo che preferisci > Scopri...

Equigomma, mattonelle autobloccanti in gomma riciclata: innovazione ed eleganza in scuderia

Le mattonelle Equigomma autobloccanti sono la soluzione migliore per le aree...

Tempo di coperte per cavalli: sai scegliere la taglia giusta?

La misura del garrese / coda del tuo cavallo determina la...
Equigomma
FARNAM

Altri argomenti

EcoPlus - EcoHorse
BIOequipe
HKM
Fermax Horse
Cover Technology
Horse Point
  • Farnam
  • Set Selle
  • Paraxite360b - BioEquipe