e la semifinale Asvi per i cavalli di 7 anni e oltre
Con una seconda manche perfetta Andrea Guspini in sella a Clizia de Sa Pittada ha vinto il Gran Premio C140, gara clou della semifinale del Trofeo Asvi di salto ostacoli che si è disputata nell’impianto di Tanca Regia (Abbasanta). Non solo, in quanto nata e allevata in Sardegna (da Amalia Rosaria Mastino) la figlia di Ustinov e Noor de Sa Pittada da Ksar-Sitte ha vinto anche la classifica riservata ai cavalli di 7 anni e oltre del Trofeo organizzato dall’Agenzia per lo Sviluppo e Valorizzazione Ippica. Il binomio si era imposto venerdì anche nella C135 a tempo e sabato nella C135 a fasi consecutive. Insomma, un en plein per Andrea Guspini, della polizia penitenziaria.

Nel Gran Premio secondo posto per Piero Pala su Zweitschrift, mentre Antonio Meloni su Vadir, unico a chiudere la prima manche senza errori, si è dovuto accontentare del terzo posto che diventa secondo nella classifica Asvi perché anche Vadir è nato e allevato in Sardegna a differenza di Zweitschrift.
Le semifinali sono servite per le qualificazioni alle finali del Trofeo Asvi in programma dal 23 al 26 ottobre sempre a Tanca Regia, nell’ambito del Sardegna Jumping Tour.
Altri risultati- Nel Trofeo Asvi riservato ai cavalli di 4 anni nati e allevati nell’isola si sono qualificati i migliori 18 soggetti. Nella categoria dei 5 anni hanno guadagnato la finale i migliori 15, così come nella categoria dei 6 anni e dei 7 anni e oltre.
Da segnalare la vittoria di Francesca Puledda su Falander T nel Trofeo Brevetti, mentre l’anglo arabo Montiferu, montato da Andrea Francesco Secci si è imposto nella C115. Nella C130 a tempo ha prevalso il binomio Francesco Iriu-Zuleika, mentre nella C130 a fase consecutive (valida anche per la classifica 6 anni Asvi) primo posto per Giovanni Carboni su Rarità, cavallo che ha montato sino a poco tempo fa Luigi Angius che comunque si è piazzato secondo in sella a Breker.