Una edizione per la nostra associazione e i nostri cavalli piena di soddisfazioni

Sabato 8 novembre si è svolta la finale del nostro Campionato Nazionale di Morfologia, giunto all’undicesima edizione. Come forse sapete, questa manifestazione itinerante fu ideata per raggiungere il più ampio numero possibile di allevatori e proprietari, con l’intento di attivare un circolo virtuoso la ricerca di un livello qualitativo sempre più alto.
Si pensò che tenere la finale a Fieracavalli di Verona, la più importante Fiera dedicata al cavallo d’Italia, ed una delle più importanti al mondo.
Si pensò dunque di eleggere il miglior cavallo del Campionato proprio a Verona e di offrire condizioni vantaggiose ai finalisti.


I proprietari ed i cavalli hanno così l’opportunità di sfilare in uno dei ring più prestigiosi e il pubblico può ammirare i migliori soggetti maremmani. Comprendiamo bene come questo momento sia vissuto con emozione non solo dai binomi partecipanti, ma anche dai giudici e in generale dai rappresentanti dell’ANAM presenti a Verona.
Anche quest’anno le valutazioni sono state affidate a Ugo Marcocci, un nome che non ha bisogno di commenti, con la collaborazione di due consiglieri ed esperti ANAM, Bruno De Sanctis e Mauro Saraconi.
Il Galà delle Razze Italiane, organizzato da A.I.A. nell’ambito di Fieracavalli, ha visto vincitore un gruppo maremmano, l’Alta Maremma.
Dopo il 2° posto del 2018 e il 3° del 2021, i cavalieri dell’Alta Maremma raggiungono meritatamente il gradino più alto del podio, incantando pubblico e giuria con un numero poetico ed evocativo. Seppure in un ring al chiuso, lo spettacolo ha saputo trasmettere l’ atmosfera della Maremma, c’è chi ha giurato di aver sentito le cicale frinire!
La settimana riprende con le sue consuetudini. Fieracavalli 2025 è già nel cassetto, insieme alle edizioni precedenti, l’ANAM sempre presente e sempre protagonista. Rimane la soddisfazione, la stanchezza, l’amicizia di chi condivide la stessa passione, il ricordo di giornate frenetiche. E il desiderio di ringraziare chi ha reso possibile e indimenticabile questa esperienza.
Per primi ringraziamo l’ARSIAL e la Regione Lazio, la Regione Toscana e il Comune di Grosseto per il sostegno economico, preziosissimo.

Ringraziamo i nostri allevatori, i proprietari, gli addestratori, i presentatori, insomma tutti coloro che amano la razza maremmana, che ne hanno fatto il loro lavoro o la loro passione. Di anno in anno notiamo crescere, con soddisfazione, il livello qualitativo dei soggetti presenti, e nei proprietari la voglia di mettersi in gioco, di sfidarsi, di provarci.
Grazie ai finalisti del Campionato Nazionale di Morfologia, ai gruppi dello spettacolo del Galà delle Razze Italiane, a quelli del Galà serale. Abbiamo già dato conto dei vincitori, ma ci fa piacere ribadire il nome del Best in Show, M.Orgoglio dell’Alberese di Euro Conti, e dell’Associazione Alta Maremma, vincitrice del Galà delle Razze Italiane organizzato da A.I.A.. Alla fine, siamo tutti vincitori, ma qualcuno un po’ di più…
Grazie al Presidente ANAM Nevio Prugnoli e ai Consiglieri, tutti presenti a Verona. Al presentatore Nico Belloni, ai fotografi, all’organizzazione.
Competizione e divertimento, questo è Fieracavalli, complimenti a tutti e ad maiora.
per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’associazione: http://www.anamcavallomaremmano.com
























































