PAESE CHE VAI, NOME CHE TROVI
Chiamata anche Pianta dell’immortalità, Pianta di lunga vita, Pianta del Miracolo, Il bastone del cielo, Il dono di Venere, Il guaritore silenzioso, Il medico in vaso, l’aloe è una pianta medicamentosa considerata una panacea fin dall’antichità, rimedio universale per tutti i mali e utile sulle ferite, rafforza le difese immunitarie, ha un grande effetto energetico, un vero e proprio anti-aging, depurativa, disintossicante, antisettica, antinfiammatoria e anche cicatrizzante, svolge un’azione calmante e lenitiva sui tessuti infiammati, utilizzata per curare punture di insetti, allergie da contatto, dermatiti, eczemi, eritemi, pruriti del cuoio capelluto, mal di testa, micosi e afte delle bocca, stabilizza e regola le funzioni dell’organismo, riattivando le capacità intellettuali anche in tarda età.
Padre Romano Zago, frate francescano brasiliano, è impegnato a promuovere da anni in tutto il mondo una sua semplice ricetta casalinga composta da tre ingredienti: Aloe Arborescens, miele e un po’ di grappa che, frullati insieme, diventano un potentissimo farmaco in grado di guarire dal cancro.
Questa è l’incredibile rivelazione che Padre Romano Zago fa nel suo libro “Di Cancro si può Guarire”.
Definita Pianta dell’immortalità dagli antichi Egizi, guaritrice silenziosa tra gli Indù, rimedio armonioso in Cina, ricca di simboli legati alla gioia e all’armonia, l’Aloe ancora oggi in Egitto è considerata protettrice e portatrice di felicità se collocata presso le abitazioni. In Africa viene piantata vicino all’ingresso delle abitazioni per proteggersi dai ladri e dagli incendi. Nella Brujeria Messicana è considerata una pianta di grande protezione e viene associata a San Michele Arcangelo.
Per proteggersi da demoni e spiriti cattivi si preparano defumazioni con aloe, angelica e iberico, questa mistura prende il nome di Sahumerio de San Miguel.Mazzetti di Aloe appena tagliata e appesi in casa portano protezione e fortuna, difendono dalle influenze maligne e impediscono gli incidenti familiari. Poteva forse mancare il sesso? Certo che no! Bruciata è un afrodisiaco che aumenta le capacità amatorie e legare un fiocco rosso attorno alla pianta dell’Aloe serve a invocare l’amore, mentre uno verde a invocare la fortuna.
Non potevano mancare i riti dedicati al denaro, in effetti come può una pianta tanto potente non pensare anche alle nostre finanze? Basta un tuffo nel mare magnum del web per trovare siti che propongono riti e incantesimi a garanzia di facili ricchezze. Non ci sarebbe da stupirsi se tra le tante varietà di Aloe, dai poteri ancora a noi sconosciuti, non ce ne sia una in grado di trasformare l’acqua in oro.
DIFFUSIONE
Le molteplici proprietà di questa pianta sembrano essere note in ogni parte del mondo. Originaria dell’Africa settentrionale e delle regioni con clima tropicale, si è poi diffusa nelle aree mediterranee. L’Aloe è ovunque: in Asia, Africa, Europa, America, o in un’isoletta sperduta nell’oceano. In Italia è coltivata sulle coste del Mediterraneo, dell’Adriatico e del Tirreno.
ETIMOLOGIA
Il termine Aloe, che significa amaro, deriva dall’ebraico “Allal” e dall’arabo “Alloeh” in riferimento al sapore amaro del succo estratto dalle foglie, mentre nei paesi occidentali il termine Aloe deriva dalla radice greca “Als” o “Alos”, che significa sostanza amara, salata come l’acqua di mare, mentre i cinesi la chiamavano Lo-Hoei, negli scritti di medicina Ayurvedica l’Aloe era chiamata Mussabar.
LE DIVERSE VARIETA’ DI ALOE: le più conosciute sono l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens.
La specie Arborescens risulta essere quella con proprietà fitoterapiche superiori, anche se l’Aloe Vera è più diffusa e maggiormente utilizzata a scopi commerciali grazie alla facilità di coltivazione e trasformazione.L’Aloe Arborescens contiene tre volte i principi attivi contenuti nell’Aloe Vera. Questa caratteristica è dovuta alla conformazione delle foglie, strette e filiformi, con un’elevata presenza di elementi antrachinonici, in particolare di aloina. L’aloina, oltre ai conosciuti effetti lassativi per cui viene ampiamente utilizzata a scopi farmaceutici, esplica un’azione antitumorale e citoprotettiva. Inoltre l’Aloe Arborescens è molto più povera d’acqua rispetto all’Aloe Vera, pertanto ha una maggiore concentrazione di principi attivi, il succo estratto è di qualità superiore, essendo più ricca in acemannano, una macromolecola con proprietà immunostimolanti, antivirali e antineoplastiche.
PRINCIPI ATTIVI
Oltre all’acqua, che rappresenta il 96% del contenuto, l’Aloe Arborescens contiene oltre un centinaio di principi attivi.Sali minerali, carboidrati, vitamine, aminoacidi, lipidi, enzimi, acemannano, antrachinoni e sostanze fenoliche sono solo alcuni dei componenti dell’Aloe Arborescens.
- Il rilevante contenuto di vitamine A, B2, B6, C ed E conferisce alla pianta un potere antiossidante in grado di combattere le alterazioni del metabolismo e i radicali liberi, quindi l’invecchiamento cellulare. Stabilizza e regola le funzioni dell’organismo, riattivando le capacità intellettuali anche in tarda età. Grazie ai suoi minerali, manganese, rame e selenio e alle vitamine rafforza le difese immunitarie, ha un grande effetto energetico, un vero e proprio anti-aging.
- La vitamina B12 presente nell’Aloe Arborescens ha elevate proprietà antianemiche, utilissima in caso di convalescenza o di dieta vegetariana o vegana.
- L’acemannano è uno zucchero polimerico presente nel gel e nella foglia dell’Aloe con numerose proprietà tra cui quella antivirale utile nei bambini in presenza di virus del morbillo e della varicella (Herpes Simplex) Inoltre è dotato di attività battericida ed è in grado di formare una patina protettiva della mucosa gastrica e intestinale in grado di contrastare i succhi gastrici.
- L’aloina, l’aloemodina, l’acido aloetico, l’antranolo, l’acido crisofanico, l’acido salicilico e il resistanolo sono antrachinoni con attività lassativa.
- L’Aloe Arborescens contiene 20 aminoacidi essenziali per l’uomo, importanti per la rigenerazione cellulare e dei tessuti, molto noti anche per le proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
Oggi la scienza attribuisce all’Aloe oltre 150 principi attivi naturali con proprietà immunizzanti, antibiotiche, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative, ecc… capaci di migliorare non solo il nostro benessere ma anche quello dei nostri amici animali. Infatti, non mancano le numerose testimonianze dove cani, gatti e cavalli hanno avuto notevoli benefici e importanti guarigioni grazie a trattamenti a base di Aloe.