1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
25 Dicembre 2025

All’ippodromo Snai Sesana inizia il calendario ‘caldo’ di luglio

Primo appuntamento mercoledì con sette corse dalle ore 20:30 e tante attività di intrattenimento, ludiche e culinarie per il pubblico.

Il circuito di trotto di Montecatini Terme entra nel vivo della programmazione estiva a partire da questo 3 luglio. Nella riunione valida per la 6^ stagionale, brillano alla penultima il Trotto Montato valido per il Premio Tabaccheria Giacomo e Serena, e in chiusura il Premio Baket Cross. Cancelli aperti dalle ore 19 mentre in pista si scende dalle ore 20:30. Ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e i disabili certificati è gratuito. Attività di animazione ed intrattenimento tutto compreso. Aperti i punti di ristorazione dalle ore 19.

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme stagione di trotto che inizia a decollare. Dopo le cinque giornate di giugno che hanno raccolto circa 5mila spettatori con una media di oltre 900 persone a serata e punte di 1.200, eccoci giunti al mese di luglio con nove appuntamenti con in evidenza le giornate di sabato 13, 20 e 27 rispettivamente con il Gran Premio Nello Bellei e il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi e la giornata dei Comuni Gemellati con Montecatini Terme che fornirà la wild card di partecipazione al Gran Premio Città di Montecatini del prossimo 15 agosto. Partiamo, quindi, da mercoledì 3 per un infrasettimanale valido come 6^ giornata stagionale di trotto che propone in pista sette prove dalle ore 20:30 con il ritorno al Sesana della specialità del Trotto Montato; cancelli aperti agli archi di Largo Nello Bellei e al principale di Viale Leonardo da Vinci dalle ore 19 con ticket a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori, e i disabili certificati con un solo accompagnatore, l’accesso è libero. 

Le attività sempre più coinvolgenti e divertenti destinate alle famiglie e ai bambini sono pronte dalle ore 20 con il ‘Sesana Baby Village’ che prevede tanta animazione per tutti i gusti e tutte le età, e la ‘Sesana Arena’ con gli spettacoli dal vivo. Si passa dalle postazioni del truccabimbi ai laboratori creativi, dalla baby-dance all’ebbrezza del ‘Battesimo della Sella’, ma anche i gonfiabili per bambini, il circuito con le mountain bike (ad uso gratuito) e molto altro ancora e tutto gratuito. Grande attrazione la balena gigante illuminata da 15.000 led bianco e azzurri del Parco di Pinocchio della ‘Fondazione Nazionale Carlo Collodi’. E proprio per visitare il parco policentrico a Collodi, frazione di Pescia (Pistoia), l’Ippodromo Snai Sesana continua a distribuire biglietti omaggio a tutti i piccoli visitatori presenti.

Per i più grandi, invece, i servizi gratuiti del barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’ e della manicure ‘Neiru Nail Designer’. Affascinante anche la breve escursione nell’ippodromo a bordo di una carrozza d’epoca. Per i buongustai, infine, sono aperte le prenotazioni per cenare al Ristorante Panoramico o nei vari punti ristorobar interni all’impianto, oppure all’Hosteria del Gusto con accesso da viale Leonardo da Vinci. Ma ora parliamo di trotto e di quello che riserverà l’Ippodromo Snai Sesana nella serata di questo mercoledì. La novità è che torna sul circuito del Sesana il Trotto Montato, inserito alla 6^ corsa della riunione, che vede tra i partenti nomi del calibro di Bluff Dei Greppi e del super specialista Solcio ZL, con

Cornelia Op e Cicerone Jet nel ruolo di possibili sorprese. La prova centrale della serata però è in chiusura – Premio Baket Cross –  con Fun Quick e Bat Host che hanno dalla loro sia la posizione sia la forma e, oggettivamente, sono valutabili sulla stessa linea. Due, invece, le condizionate riservate ai cavalli di 3 anni in cui Fanny Breed nel Premio Hosteria del Gusto, e la vociferata Filadelfia nel Premio Miss Eleganza, sembrano giocarsi un ruolo da papabili protagoniste. Due anche le corse per i nati nel 2020, entrambe con i nastri, una condizionata dove stuzzica l’idea Evangeline – 2^ prova Trofeo Sesana – ed una reclamare, per il Premio La Culla nell’Anima, in cui Ehertiano, Ernst Inno proverà a rendere 20 metri ad un primo nastro corposo. Ma andiamo nel dettaglio con anche le altre prove.

PROGRAMMA DI CORSE – 6^ Giornata (dalle ore 20:30)

PRIMA CORSA – PREMIO MISS IPPODROMO

Avvio di serata con i gentlemen protagonisti in sulky a cavalli di 4 anni ed oltre. Dark Lady Cav fa sempre il suo, inoltre potrebbe sfruttare, eventuali lotte premature, dovute alla presenza di diversi partitori in prima fila. Dynamite Kandy rientra da oltre due mesi e se fosse già in condizione, potrebbe provare a rimanere davanti e starci sino in fondo. Donaz è veloce e ben messa, mentre Diploide se in giornata può mettere tutti d’accordo.

SECONDA CORSA – 2^ PROVA ‘TROFEO SESANA’

Seconda prova valida per il ‘Trofeo Sesana’. Evangeline incontra i nastri per la prima volta ed il numero basso, spesso e volentieri, è un’arma a doppio taglio, ma resta pur sempre una cavalla regolare e dotata. Epicuro Luis per posizione, forma e guida è un solido candidato al successo. Emily ed Enya della Badie completano il pronostico, in una prova aperta a differenti soluzioni.

TERZA CORSA – PREMIO MISS ELEGANZA

Prova condizionata per cavalli di 3 anni sul miglio. Filadelfia era molto vociferata in occasione della sua ultima uscita, dove è poi caduta in errore, proviamo a ridarle fiducia. La posizione direbbe di tenere in debita considerazione l’ospite Follia Dei Lupi. Per Liberty Fast si scomoda Roberto Vecchione quindi occhio, mentre c’è curiosità per vedere Felina Jet alla prima uscita con Lorenzo Baldi.

QUARTA CORSA – PREMIO LA CULLA DELL’ANIMA

Al centro del convegno l’Handicap riservato ai cavalli di 4 anni a reclamare, sul doppio chilometro. Ernst Inno è chiamato a rendere venti metri in pista piccola, un compito mai semplice, ma tutto sommato sembra in grado di poterlo fare. Davanti ci sono due possibili lepri, una è Elite Trio e l’altra è quella Elusive Ferm, che si è mossa benino alle prime uscite con il nuovo allenatore. 

QUINTA CORSA – PREMIO HOSTERIA DEL GUSTO

Un’altra condizionata per cavalli di 3 anni di ottimo livello, ma sul doppio giro di pista. La posizione è quella che è ma Fanny Breed è una cavalla che si è ben disimpegnata anche a livello classico, quindi partiamo da lei. Fariba Cr ha la corda assicurata e può essere una idea, sia in ottica vittoria che in ottica piazzamento, poi occhio al potente, Flamboyant WF ed al ben sistemato Fato D’Amore.

SESTA CORSA – PREMIO TABACCHERIA GIACOMO E SERENA (Trotto Montato)

Torna al Sesana la specialità del Trotto Montato in questo handicap sulla media distanza. Bluff Dei Greppi deve dimostrare di trovarsi a suo agio in questa disciplina, ma per quello che fatto nell’ultimo periodo, merita il pronostico. Solcio Zl ha ritrovato la forma ed è uno specialista assoluto dell’argomento, quindi rimane un punto fermo. Davanti sia Cornelia Op che Cicerone Jet hanno i mezzi, per fare i protagonisti.

SETTIMA CORSA – PREMIO BAKET CROSS

Si chiude il 3 luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in pista i cavalli anziani appartenenti alle categorie C-D. Fun Quick ha corso bene in gd domenica a Napoli, inoltre ha posizione dalla quale potrebbe provare ad andare davanti. Bat Host è un altro che in categoria, può fare il protagonista in tutti gli schemi. Godiva Doc e Dakota Grim vanno come treni, ma i relativi numeri, non semplificano il loro compito. Per ogni ulteriore informazione sulla stagione ippica all’ippodromo di proprietà di Snaitech, o sulle manifestazioni ed eventi organizzati all’interno dell’impianto di Viale Leonardo da Vinci, è possibile recarsi all’Info-Point di piazza del Popolo, nell’area pedonale del centro di Montecatini Terme, per ottenere ogni delucidazione su questo 2024.

IPPODROMO SNAI SESANA TROTTO – Info utili
– Giornata di corse: Mercoledì 3 Luglio6^ giornata stagionale su 28;
– Cancelli aperti dalle ore 19:00 in Largo Nello Bellei e Viale Leonardo da Vinci;
– Ticket ingresso corse e attività intrattenimento e animazione: 5 euro solo per i maggiorenni;
– Per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!
– Inizio attività di intrattenimento e di animazione dalle ore 20 a fine programma di corse;
– Apertura Bar e Ristorante Panoramico Sesana dalle ore 19 a fine programma di corse;
– Inizio riunione di corse: dalle ore 20:30 fino alle ore 23:10;
– Chiusura ippodromo: ore 00:15.

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

*️⃣ Freddo? Prova gli articoli riscaldanti *️⃣ E per i cani? I nuovi cappottini

Freddo? Non è un problema, scegli i prodotti giusti e se...

10 Corsi del Portale. Dedicati alla salute e al benessere di cavallo e cavaliere....

Codice promozionale bnv24.Ancora per poco 20% di sconto su tutti i...

Paddock e pascoli sicuri. Come sapere se la tensione è sufficiente?

In ogni recinzione elettrificata è importante avere una tensione elettrica sufficiente. Tutti...

ECOHORSE: la soluzione ideale per affrontare l’autunno e il fango

Sicurezza, comfort e risparmio nelle scuderie con le pavimentazioni in gomma...

-15% senza spesa minima su tutto e per tutti… è proprio il momento per...

Natale si avvicina, è tempo di pensare ai regali! -15% su Tutto...

LETTIERA PER BOX, quali caratteristiche deve avere la giusta lettiera per il box del...

Truciolo di legno, segatura, paglia pellettata, fibre naturali, carta riciclata… La...

Natale e Capodanno senza ansia per i pet: i consigli scientifici dagli esperti Ceva

Milano, lunedì 1 dicembre 2025 – Le festività natalizie riempiono le case...

Continua il supersconto -15% EXTRA su tutto e per tutti per alcuni giorni… Affrettati,...

-15% extra su ciò che vuoi usa il codice BLACK15 o la Tessera Premium...

Defaticamento del cavallo, un momento chiave per il suo benessere

Nell’equitazione, sia sportiva che amatoriale, spesso si pone grande attenzione alla...

IL BLACK FRIDAY ⏰ è scoccato! 15% EXTRA SCONTO PER TUTTI E SU TUTTO...

La Promo Black Friday è iniziata: non perdere l'occasione di acquistare...

Cavalli in forma tutto l’anno, strutture per l’allenamento

Gli spazi coperti non servono solo per il riposo: è fondamentale...

La Settimana del Black Friday è arrivata: fino a -70% su molti articoli e...

🖤 La Black Week è iniziata per i Clienti Premium 🖤 È...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online