1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
15 Ottobre 2025

All’ippodromo Snai San Siro un super sabato

Con le aste S.G.A. e la 35^ giornata di galoppo con il Premio Pietro Bessero e il Fassati Di Balzola, listed e super condizionata da non perdere!

Lo storico impianto ippico di piazzale dello Sport 16 ospita dalle ore 20 una nuova riunione di galoppo subito dopo le aste S.G.A. che si tengono dalle 12:30 fino al tardo pomeriggio all’ex trotter di via Lampugnano 95. Cancelli e la biglietteria del galoppo aperti dalle ore 17:30 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre accesso gratuito per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata. Bar e ristoranti aperti al pubblico dalle ore 17:30 e 19:30 in poi. ‘Battesimo della sella’ sul pony per i bambini.

Giornata ‘piena’ quella di sabato a Milano per gli appassionati di galoppo. All’Ippodromo Snai San Siro, oltre alla 35^ giornata stagionale a partire dalle ore 20 con sei corse tra cui la Listed per il Premio Pietro Bessero – Trofeo Irish Thoroughbred Marketing e l’edizione della Super Condizionata valida per il Premio MSE Ippolito Fassati Di Balzola – Trofeo Goffs Irlanda, già dal mattino (ore 12:30), presso la struttura dell’ex trotter La Maura in via Lampugnano 95, è in programma l’asta selezionata degli yearlings organizzate dalla S.G.A.Società Gestione Aste -. Al martello del banditore passeranno circa 100 cavalli provenienti dai migliori studi italiani con gli acquirenti alla ricerca del talento nascosto e del campione del domani. Il catalogo è diviso in due parti: una ‘Super Selezionata’ e una parte ‘Generale’. Affari per tutte le tasche, con l’incentivo del Premio Aggiunto al cavallo italiano.

Al termine dell’asta, verso le ore 17:30/18, il pubblico può accedere al vicino Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16 per assistere ad una nuova giornata di galoppo. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 17:30 e con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore.

All’interno dell’ippodromo sono attivi i punti ristoro con il Bar Turf-Ploom e il Chiosco del Tondino, ma anche i ristoranti Canter 1920 e, nell’area del Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport 6), il Domus Garden.  Area in cui è possibile per il pubblico visitare gratuitamente la GAMIGalleria Archivio Multimediale Ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo sempre aperto situato sotto il colonnato della tribuna del trotto in cui sono esposti le immagini, i video e la documentazione sulla storia dell’ippica a Milano e in Italia e la storia sulla realizzazione degli Ippodromi Snai a Milano e a Montecatini Terme. Oppure la mostra fotografica “100 anni di emozioni” e i meravigliosi Cavalli di Design, le sculture artistiche realizzate nel 2019 per il Leonardo Horse Project e il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. E poi la maestosità del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo. Opera in bronzo che ricalca i disegni di Leonardo da Vinci durante la sua permanenza nel capoluogo lombardo alla fine del XV secolo alla corte della famiglia Sforza, duchi di Milano. 

Per i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 13 anni l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’ sul pony con gli istruttori del CIL Centro Ippico Lombardo – di Milano dalle ore 19 in poi.

In pista, invece, sei prove con al centro la listed riservata alle femmine di 3 anni ed oltre in pista media sui 1.600 metri, e la Super Condizionata per cavalli di 3 anni sempre in pista media ma sulla distanza di 1.800 metri. Tra le altre prove, invece, la Camillo Dubini, condizionata per i cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.000 metri in pista dritta, e tre handicap validi per il Premio Stefano Cherchi, per i 3 anni ed oltre sui 1.600 metri, per il Premio A.N.G., sempre per i cavalli di 3 anni ed oltre ma sui 2.000 metri, ed infine per il Premio Giacomo Nassa, con i 3 anni in pista media sui 1.800 metri. Ma andiamo a scoprire tutte le corse nel dettaglio della serata di questo sabato 20 settembre.

***
PROGRAMMA 35^ Giornata Galoppo – (ore 20:00 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO A.N.G. (HANDICAP)

In pista si parte con un handicap di ottima categoria per i cavalli di 3 anni ed oltre sul doppio chilometro di pista media intitolato ad A.N.G. Un modo perfetto per cominciare la giornata, con una forma generale assolutamente granitica, come quella di Suprem Success ad esempio, che ha vinto due delle ultime tre e con in mezzo un secondo posto in Handicap Principale, e sempre in crescendo. Forma top anche per Daarree e Treasured Soul mentre Passerotto e Capotempesta, dal canto loro, abbassano un po’ il tiro. Ingolosisce anche Lady Antwerp, che si rivede da un nulla di fatto su distanza lunga, ma che prima non aveva sbagliato mai nulla.

SECONDA CORSA – PREMIO MSE IPPOLITO FASSATI DI BALZOLA – TROFEO GOFFS IRLANDA (SUPER CONDIZIONATA)

Alla seconda c’è subito il Fassati, super condizionata sui 1.800 metri in pista media per i soli 3 anni sponsorizzata da Goffs Irlanda. Campo insolitamente ridotto ai minimi termini e questo potrebbe avere ripercussioni di ordine tattico decisive, anche se alla vigilia è quanto mai ovvia e scontata la pole position di Lao Tzu, la cui carta parla da sola e che non aveva demeritato neppure contro gli anziani nel Vittadini, senza contare che non avrà problemi su questa distanza ibrida. Gli altri tre sono più o meno sulla stessa linea con Madram che ha il vantaggio di essere già rientrato e con Hanting che sui valori espressi a 2 anni è un elemento di un certo rilievo.

TERZA CORSA – PREMIO PIETRO BESSERO – TROFEO IRISH THOROUGHBRED MARKETING (LISTED RACE)

È alla terza uscita di serata la corsa più importante che vede l’edizione del Bessero, tradizionale listed sul miglio per le femmine di 3 anni ed oltre, sostenuta da ITM. Non si può rimanere indifferenti di fronte alla candidatura dell’inglese Imperial Quarter, elemento dalle frequentazioni importanti che può senza dubbio riscattare un’ultima apparizione negativa. Troverà tuttavia una fiera opposizione da parte delle nostrane, con Love Tonight che aveva chiuso la stagione scorsa letteralmente esplodendo e con Bubuz che ha vinto con grande autorità la condizionata di preparazione e avendo già all’attivo quattro secondi posti nella categoria.

QUARTA CORSA – PREMIO STEFANO CHERCHI (HANDICAP)

Nella seconda parte si torna in handicap sulla distanza del miglio in pista media di ottima categoria per i cavalli di 3 anni ed oltre che ricorda il fantino Stefano Cherchi che ci lasciato lo scorso anno. Forma altrettanto terrificante qui, con scelta quasi obbligata per Beholder, che magari non è regolarissimo, ma che resta su una piazza d’onore in Handicap Principale a dir poco beffarda. Schiele, Far Above Mary, Ocean Baroque, King Of The Waves sono uno più cattivo dell’altro, ma forse ancora di più può esserlo Coins Cross, che spesso e volentieri ha battagliato con onore in compagnie ancor più dure di questa. 

QUINTA CORSA – PREMIO CAMILLO DUBINI (CONDIZIONATA)

Alla penultima scendono in pista i velocisti di tutte le età con il Dubini, tradizionale condizionata di rientro e di preparazione per l’Omenoni. Il gruppo tecnicamente non si discute, anzi, ma buona parte di esso avrebbe gradito un furlong in più, mentre Gaeli è efficacissimo, e forse maggiormente, proprio sullo sprint puro, come ha appena dimostrato a Napoli, meritando pertanto la conseguente nomination. Anche Liborio è perfettamente a suo agio sui 1.000 metri e la sua forma estiva è a prova di bomba, e stuzzica molto anche Lethal Nigio, fresco laureato del Cancelli, con un velenoso discarico di chili per l’allievo in sella e già a segno su questa distanza ad inizio anno. Sono comunque tutti in corsa, compresa l’ospite Cunami.

SESTA CORSA – PREMIO GIACOMO NASSA (HANDICAP)

Termina il sabato sera di galoppo a Milano con un handicap di buon livello per i soli cavalli di 3 anni sui 1.800 metri che ricorda il veterinario Giacomo Nassa. Se era stato perfetto il modo di iniziare, lo è altrettanto quello di chiudere, e in un contesto dove non si fa fatica a trovare dei pretendenti, si può provare con Playa Varadero, reduce da una vittoria in maiden in evidente progresso e che potrebbe marcare l’ulteriore miglioramento che le serve per concedere il bis. Ceilings e Sopran Aida, al debutto in handicap, possono fare bene ma pure Epic View, Vola Gesso e Quiz Question avranno i loro bravi e logici sostenitori.

Dopo la serata di sabato mancano due giornate per chiudere il calendario di settembre di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano in attesa di ottobre, novembre e dicembre. Prima il convegno di mercoledì 24 e poi quello di sabato 27 con in pista un’altra super giornata con il Premio Coolmore, il Premio Vittorio Riva e il Criterium Nazionale.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

  • Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
  • Quando: sabato 20 settembre35^ giornata di Galoppo; apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 17:30;
  • Costo ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata con un accompagnatore;
  • Attività di bar-tavola calda e ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 17:30 e dalle 19:30 a fine giornata
  • Battesimo della sella sul pony dalle ore 19 in poi;
  • Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 20:00 fino alle 22:55 – Sei prove.

***

CALENDARIO GALOPPO SETTEMBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO

Sabato 20 – PREMIO IPPOLITO FASSATI – PREMIO PIETRO BESSERO

Mercoledì 24 Sabato 27 – PREMIO COOLMORE – PREMIO VITTORIO RIVA – CRITERIUM NAZIONALE

VIDEORACCONTO

Guarda ora il videoracconto sullo stato dell’arte dell’Horse Arena:
Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano

News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Abbigliamento da concorso -

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
HKM
agromil-banner
Farnam

Sfrutta il buono sconto del 20% e migliora il tuo sapere per il benessere...

Corsi online del Portale del Cavallo: Ancora per poco 20% di...

Novità Caschi Equitazione e Coperte Pile! Shop online > Non Perdere gli Sconti

-10 € con codice SET10 da 100 € - da -5% a -20% con Tessera Premium, questi sconti si...

Tante Novità’ Cavalli 🐴 Cavalieri 👨‍👨‍👧‍👧 e Cucce per Cani 🐾 E approfitta degli...

-10 € con codice SET10 con ordine minimo di 100€ per tutti e se...

NOVITA’ > Coperte per Cavalli e Cappottini per Cani 🐾🐾 E approfitta degli Sconti

-10 € con codice sconto SET10 da 100€ di acquisto e da 5% a 20% Extra Sconto con Tessera Premium e...

Risparmia Subito con i Buoni e la Tessera Premium

RISPARMIA SUBITO -10 € per una spesa di 100€ - codice SET10. Con...

Settembre è tempo di ripartire, dedica particolare attenzione al benessere del tuo cavallo, inizia...

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Per il tuo cavallo, questo...

Utili Consigli per il Benessere del tuo amico a 4 zampe

20.400 articoli - oltre 320 Marche - Spedizione Gratis da 49 Euro, in più - 10 Euro di...

Box o Capannina: i consigli di Nord Piave, azienda specializzata in strutture per l’Ippica

Estate, con le belle giornate, i cavalli e gli asini possono...

Settembre: Nuovi Sconti e tante Novità 🐎 Cavallo, 🙆‍♂️ Cavaliere… 🐶 Cagnolini

PROMO SETTEMBRE 🍂: Sconto 10€ da 100€ di ordine - codice SET10 Con Tessera Premium hai...

Rivedi subito la Puntata 25 della WebTV

Una puntata ricca di contenuti molto molto importanti: allevamento, scuderia, West...

Un Cappellino in Regalo ordinando un Articolo D•Istinto per Cavallo & Cavaliere

Su www.nonsolocavallo.it se aggiungi tra i tuoi acquisti un un prodotto...

Fiera di Sant’Alessandro dal 5 al 7 settembre in Fiera Bergamo e con la...

Torna l’attesa rassegna regionale con protagonista tutto il settore primario Dopo lo...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online

su NonsoloCavallo.it la nostra grande selleria online