Il 7 febbraio, nello storico impianto di piazzale nello Sport 16 a Milano, va in scena non solo l’8^ giornata stagionale di galoppo, ma anche iniziative destinate al pubblico per celebrare i valori positivi dello sport e il legame con il territorio. Cancelli aperti dalle ore 11:30 e per i visitatori la possibilità di partecipare al tour guidato #scoprisansiro

Sabato 7 febbraio l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita l’8^ giornata stagionale di galoppo e rinnova così il proprio ruolo di casa dello sport e luogo di connessione tra competizione sportiva e territorio all’insegna di valori condivisi. Dalle ore 11:30 lo storico impianto ippico di piazzale dello Sport 16 apre le sue porte per una giornata che, come sempre, coniuga sport, intrattenimento e cultura. Accanto alla riunione di corse sulla pista in sabbia che parte dalle ore 13:45, la giornata offre al pubblico l’opportunità di scoprire l’ippodromo milanese da una prospettiva inedita: dalle ore 14:00, infatti, è possibile partecipare al tour guidato #ScopriSanSiro, un percorso attraverso le aree più iconiche del complesso che consente di accedere a spazi normalmente non aperti al pubblico. Completano l’offerta culturale lo spazio espositivo della GAMI, Galleria Archivio Multimediale Ippodromo, con il suo percorso multimediale ed interattivo che invita a riscoprire il fascino degli Ippodromi Snai e la storia dell’ippica italiana attraverso contenuti digitali, materiali d’archivio, immagini e installazioni immersive, e i Cavalli di Design, le sculture artistiche del Leonardo Horse Project distribuite all’interno del complesso.
In pista, invece, sono sei le prove valide per l’8^ giornata stagionale di galoppo. La corsa di maggior rilievo è il Gran Premio Cavalli e Sport, Handicap Principale A, riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza dei 1.500 metri, prova molto equilibrata e incerta dal punto di vista tecnico. Solo per i maggiorenni ingresso in ippodromo a 5,00 euro, mentre per il tour guidato #scoprisansiro ticket a 20,00 euro. Accesso gratuito per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore. Biglietti acquistabili solo alla biglietteria dell’ippodromo. Ma vediamo tutte le corse della giornata nel dettaglio.

***
PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 13:45 – Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO MISIL (Handicap Limitato)
Il sabato di lusso con le corse al galoppo parte subito forte con un Handicap Limitato per cavalli anziani velocisti impegnati sulla distanza di 1.200 metri. Impossibile pensare ad un contesto così selettivo, con una leggera preferenza per Anthaia, che ha vinto sulla pista e la distanza producendo una prestazione notevolissima, difficile da battere se ripetuta. Beau Shadow le è finita dietro ma cova giustificati propositi di rivincita, ma pure Song For Europe, Rough Rustic e un Ohmyviette che punta alla hat-trick avranno tutti il coltello tra i denti. Per Calajunco il dubbio è la condizione, perché la caratura non si discute.
SECONDA CORSA – GRAN PREMIO CAVALLI E SPORT (Handicap Principale A)
Alla seconda corsa del programma c’è il piatto forte del pomeriggio con un Handicap Principale di ottimo spessore per i cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.500 metri. Campo partenti e forma generale assolutamente adeguati al contesto, con uno schema che si prevede ultra selettivo, ovvero lo scenario ideale per Ribsecret, che ha tutte le cose al posto giusto per colpire. Lo stesso Blu Note ha colpito in uno scenario simile nel Christmas Day in stile, esattamente come hanno fatto Sopran Chopin e Lethal Nigio. Miss McHenry alza il tiro ma sulla sabbia vola e nessuno si dimentica di due elementi top come Wide Sea e Zar Bitter.
TERZA CORSA – PREMIO CANTOCORALE (Handicap – Classe 3)
Anche alla corsa successiva al clou della giornata milanese, si resta ad ottimi livelli con un handicap di classe 3 per cavalli giovani velocisti di 3 anni sui 1.200 metri. Sulla carta situazione un po’ strana, con un gruppetto di elementi certamente validi ma senza che nessuno, per un motivo o per un altro, riesca a convincere in pieno. Lo stesso Mission Classified non corre da un mese e mezzo ma aveva lasciato un’impressione assai favorevole nel suo debutto in Italia, numero sul quale costruisce la sua candidatura. Genie In A Bottle è invece quella dalla forma più solida mentre è lecito attendersi una prestazione migliore da parte di Sovereign Thought.

QUARTA CORSA – PREMIO SILVERNESIAN (Maiden)
Ancora in pista i cavalli neo 3 anni che si confrontano in una maiden sui 1.500 metri a loro riservata. Mist Of Coole e Katalpa sono due ovvie e più che serie candidate, e tra loro inseparabili, con la prima che ha qualche riferimento migliore e con la seconda che invece ha già assaggiato pista e superficie, ma in mezzo alle due si può mettere Osimhen, che non ha confermato il suo debutto alla seconda uscita, ma in ogni caso autore del numero verosimilmente migliore che il campo possa offrire. Occhio ad eventuali movimenti sull’inedito Black Sicily.
QUINTA CORSA – PREMIO ASSATIS (Handicap – Classe 4)
Alla penultima scendono in pista le femmine anziane, che hanno a disposizione un handicap di classe 4 sul miglio. Equilibrio ed incertezza non mancano, così come le candidate, a cominciare da Sunshine Soul, alla quale pare non mancare nulla per poter puntare al bottino pieno. Punta Ala deve riscattare un’ultima uscita non al top ma è chiaro possa farlo, mentre Lady Yoshida si è rivista tonico e può correre in progresso. Grace The Gray e Chumbaa sono altre due che possono serenamente provarci.
SESTA CORSA – PREMIO ERDELISTAN (Maiden)
Chiusura di riunione ancora con i cavalli di 3 anni protagonisti, per un’altra maiden ma questa volta sui 2.250 metri. È lecito attendersi un certo miglioramento da parte di Little Amberjack, autore di un esordio un po’ al di sotto delle aspettative ma in ogni caso positivo, ma più di lui stuzzica Commendable, due volte terzo in altrettanti ingaggi, di cui uno sulla pista, che ha suggerito di poter gradire la distanza più impegnativa. Cuban Princess sta venendo fuori piano piano e può dire la sua, mentre Mister Gigi e Wootton Angel hanno delle potenzialità ma finora sono parsi ancora acerbi.
Il mese di febbraio con le corse al galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano continua nelle date di mercoledì 11 e 18, sabato 21 e a chiudere mercoledì 25.
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;
Quando: sabato 7 febbraio 2026 – Corse al galoppo;
Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 11:30;
Ingresso: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;
Tour guidato dalle ore 14:00 #scoprisansiro: ticket 20,00 euro solo maggiorenni;
Inizio riunione corse galoppo: dalle ore 13:45 fino alle 17:10. Sei prove;
Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 11:30.
Link partenti: https://ippica.snai.it/partenti/G/IT10/2026-02-07?signature=640f5cd6245087fc771240624265b0a377eba5b1bbbcb675f13db670c77492a6
CREDIT FOTO – IPPODROMO SNAI SAN SIRO
***
IPPODROMO SNAI SAN SIRO GALOPPO – MILANO
CALENDARIO FEBBRAIO 2026
Mercoledì 11 – Premio Lando – Premio Silver Patriarch
Mercoledì 18 – Premio Campanologist – Premio Schiapparelli
Sabato 21 – Premio Ventura Storm – Premio Sumati
Mercoledì 25 – Premio Giovanni Dupré – Premio Donjah
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano























































