L’impianto di trotto milanese di piazzale dello Sport 6, per la 24^ giornata stagionale di corse, presenta un programma strutturato da sette prove tra cui l’atteso handicap ad invito di Gruppo 3. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 12:00 con attività di ristorazione e bar. Ingresso a 5 euro solo maggiorenni. Riunione al via dalle ore 15:25, mentre lo staff dell’animazione inizia dalle 15:30 con giochi e laboratori.

Venerdì 25 aprile l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita l’attesa giornata di trotto che vede in programma il Gran Premio Ettore e Mario Barbetta, handicap ad invito di Gruppo 3 con partenza dai nastri in cui i cavalli di 4 anni ed oltre e indigeni di 5 anni ed oltre sono impegnati sulla distanza di 2640-2700 metri. Una giornata che, oltre a questa corsa, ne vede altre sei in programma a partire dalle ore 15:25 per la 24^ riunione stagionale (anticipata alle 15:05 dalla Prova Pubblica). Come sempre a corollario del pomeriggio ippico ci sono diverse attività di intrattenimento e d’animazione per i bambini e le famiglie a partire dalle ore 15:30 a fine giornata con i Barbapapà, il truccabimbi, i laboratori creativi, i giochi giganti in legno e le postazioni di mattoncini Lego. E poi la postazione con lo zucchero filato!
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti dalle ore 12:00 con ticket d’ingresso a soli 5,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata e con un accompagnatore l’accesso è gratuito. È possibile anche acquistare il biglietto da 20,00 euro per il tour #scoprisansiro che permette al visitatore, con una guida al seguito, di conoscere tutti i segreti di oltre cento anni di storia dell’ippodromo e dell’ippica milanese, con la possibilità di accedere nelle aree solitamente interdette al pubblico, come per esempio: la Palazzina del Peso, edificio fulcro delle riunioni di galoppo, il parco botanico con le 70 specie di piante ed arbusti autoctoni e provenienti da tutto il mondo presenti da cento anni ad oggi nelle aree verdi dell’impianto; e poi il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo e che dal 1999 fa bella mostra di sé nel giardino di piazzale dello Sport 6, e poi, sotto il colonnato della Tribuna del Trotto, la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore di qualsiasi età a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli.
All’Ippodromo Snai San Siro si può anche pranzare, fare un aperitivo o una merenda presso i vari punti di ristoro attivi nella giornata di corse. Oltre al bar alla Tribuna del Trotto, sono aperti anche nell’area del galoppo il Bar del Turf, oggi griffato Ploom, e il ristorante Canter 1920.
Tornado a quanto accade in pista il 25 aprile start completo per il Gp con 12 partenti che, anche per quest’anno, vede nomi di un certo calibro a livello internazionale. Non è facile trovare un punto di riferimento chiaro e sicuro con molti al via in grado di primeggiare. Nella dozzina si possono pescare tranquillamente cinque nomi: Chemar, Capitano Pi, Cointreau, Elton Wise ed Encantador Laksmy, ma dietro l’angolo è sempre possibile la sorpresa in che fa acquistare alla corsa ancor più fascino. Il Gran premio, ex tradizionale Inverno, è intitolato da una decina d’anni a Ettore e Mario, rispettivamente padre e figlio, figure di spicco sia come allenatori sia come driver. Oggi, invece, c’è il figlio di Mario, che si chiama proprio come il nonno, Ettore, è svolge l’attività di giornalista ippico.
***
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 15:25 – sette corse)
PRIMA CORSA – PREMIO CUORGNÉ
Si parte con in pista i gentlemen in azione con i cavalli anziani di categoria F/E. La velocissima Crazy Cast punta a ripetere il recente vincente percorso di testa. L’opposizione è capitanata da Topkapi e Arnold Cup, mentre Ernst Inno e Dragonero Fi dovranno risalire dalla seconda fila e si augurano una prima parte di corsa mossa che li aiuti a trovare qualche avversario in crisi nel finale.
SECONDA CORSA – PREMIO CODERO
Segue la prova condizionata riservata ai cavalli di 3 anni vincitori non vincitori di 2.500 euro in carriera in cui l’esperta e regolare Galeotta Laksmy, seppur confinata in seconda fila, può essere un’idea nei confronti di Giosué Truppo, fino ad ora problematico, ma in possesso di buoni mezzi, e soprattutto di Grandor Jet piaciuto in occasione della uscita con il nuovo training ed in possesso dei mezzi per ovviare alla scomoda collocazione. Ampia la lista dei possibili capitanata da Giaguaro Jet con Ginestra, Gioia Trio e Geneve Lr in agguato.
TERZA CORSA – PREMIO HOMER
Alla terza corsa di giornata ancora una condizionata ma questa volta per le sole femmine di 3 anni vincitrici da 6.000 a 12.000 euro in carriera in cui Gilda Gio, reduce da due vittorie l’ultima alla media di 1.13.6, accentra l’attenzione. Giava Wise L e Guaranà Bi, grazie alle invitanti collocazioni, puntano al bersaglio grosso con legittime ambizioni, mentre Glam Mail e Gestodamore Rosa non possono essere sottovalutate. Invece Genny, capace di stupire, potrebbe essere l’outsider.
QUARTA CORSA – GRAN PREMIO ETTORE E MARIO BARBETTA
A metà programma il pezzo forte del programma con l’edizione 2025 del Gran Premio Barbetta, handicap ad invito di Gruppo 3 nonché finale del nuovo circuito composto da Gran Premi Ponte Vecchio, Locatelli e Jegher. Saranno in 12 i partenti impegnati sulla distanza dei 2.600 metri suddivisi nei due nastri della perizia tra i quali troviamo i vincitori delle citate tappe ovvero Diamond Francis ed Encantador Laksmy a cui si aggiungono Eritrea e Contreau piazzati nello Jegher. In pista, almeno all’apparenza, c’è molto equilibrio con tanti che ambiscono al successo. Allo start e in prima fila troviamo Enki Brown Effe, reduce da un valido successo sulla distanza breve ma capace nei suoi trascorsi di mostrarsi rapida nella giravolta e competitiva anche sulla lunga distanza. Sempre in prima fila occhi di riguardo per Cuba del Duomo che, come detto, è andato a segno nel Ponte Vecchio e ha tutto per puntare al bis. Sempre allo start tra i più attesi ci sarà Cointreau valido in occasione del piazzamento nello Jegher e questa volta in coppia con Alessandro Gocciadoro.
Meritano un occhio di riguardo: Capitano Pi specialista degli handicap e per una volta nelle vesti di lepre non inseguitore; e poi Eritrea capace grazie alle doti di duttilità e costanza di ribaltare le recenti linee dirette sfavorevoli con alcuni dei cavalli al via. I quattro al via al secondo nastro hanno curriculum e mezzi per riuscire nell’impresa di risalire, a partire da Encantador Laksmy il più rapido nella giravolta e reduce dal bel successo ottenuto a Trieste nello Jegher. Sullo stesso piano collochiamo Chemar, al rientro da una serie di prestazioni francesi e pericolosissima con la gestione del training di Erik Bondo. Diamond Francis, vincitore del Locatelli disputatosi proprio sulla pista milanese, farà come sempre leva sulla grinta, mentre Elettra d’Esi, dopo una carriera da “giovane” trascorsa sui vari podi del circuito classico, è attesa alla nuova carriera da anziana con legittime ambizioni. Elton Wise, Crystal Rl e Doge Ferm completano lo schieramento e se sulla carta partono in lieve sottordine non stupirebbe un loro inserimento.
QUINTA CORSA – PREMIO GLADIO
Dopo il Gp la seconda parte della riunione vede la condizionata per cavalli di 4 anni vincitori da 15.000 a 40.000 euro in carriera con Fuoco degli Dei che ritrova un contesto possibile rispetto alle recenti uscite ed appare come il cavallo da battere. Frankie Bar, che stenta a trovare i motivi migliori, avrebbe il curriculum e il motore per essere protagonista. Il lanciatissimo Furioso Bar, capace di destare eccellente impressione in occasione del recente successo sulla pista, appare sulla carta più di una sorpresa. Ruolo che invece si addice alla perfezione a Fisic du Rol, Flash Gar e la veloce Francis Zl.
SESTA CORSA – PREMIO PALL
Alla penultima l’ennesima condizionata del pomeriggio riservata ai cavalli di 3 anni vincitori da 10.000 a 25.000 euro in carriera. Gioconda Jet ha vinto a buona media al rientro e, complice il numero in corda, si propone per il bis. Giorgia d’Esi possiede il parziale e la rapidità al via per cercare di metterla in crisi, mentre Geraldine Bar, reduce da un valido successo agendo da leader a Torino, insieme a Grand Tur Joyeuse, fino ad ora poco fortunato ma in possesso di un cambio di marcia di rara efficacia, sono in corsa per il successo. Golfo d’Esi, Gessica Pass e Giulia Play, invece, rivestono ruolo di sorpresa.
SETTIMA CORSA – PREMIO SOVRANO
A chiudere la 22^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano la corsa riservata agli anziani di categoria C/D sulla distanza dei 1.600 metri in cui Caius Titus Bond, al rientro in seconda fila e con una carta poco appariscente, è uno degli osservati speciali. In verità c’è anche Damaris Grif che non ha collocazione agevole e, nelle ultime uscite, ha ottenuto meno di quanto ci si attendeva, ma resta la seconda forza di questa prova. I compagni di training Den Ghiu Gnafa e D Day As, grazie agli invitanti numeri di avvio, sapranno difendersi a lungo mentre Dynamic Fly Lf, piaciuto in occasione dell’ultima uscita in gentleman, merita la massima attenzione. Attenzione a Countach, il dispersivo Drake Gar e Brillant Ferm che potrebbero essere le sorprese post pasquali.
Il calendario di maggio di trotto sul circuito milanese inizia già da Venerdì 2. Gli altri appuntamenti sono mercoledì 7, domenica 18, venerdì 23 e venerdì 30.
Link partenti: https://ippica.snai.it/partenti/T/IT33/2025-04-25?signature=281fad6c6b1547bb8256d125561aeea8f1c52e130b14d385d82bbda0cf9b4142
Crediti fotografici: FOTO DENA – SNAITECH
PARTENTI GRAN PREMIO ETTORE E MARIO BARBETTA 2025
1 DOGE FERM – 2 CAPITANO PI – 3 ENKI BROWN EFFE – 4 CRYSTAL RL – 5 CIENFUEGOS LAUMAR – 6 ELTON WISE – 7 COINTREAU – 8 ERITREA – 9 ELETTRA D’ESI – 10 CHEMAR – 11 DIAMOND FRANCIS – 12 ENCANTADOR LAKSMY.
***
Ippodromo Snai San Siro di Milano – Info utili
Costo Ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata con un accompagnatore.
Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 6.
Quando: venerdì 25 aprile – 24^ giornata stagionale trotto.
Orari cancelli e biglietteria: apertura dalle ore 12:00.
Attività di bar-tavola calda e ristorante dalle ore 12:00 in poi.
Animazione e intrattenimento: dalle ore 15:00 in poi.
Inizio riunione corse trotto: 15:25 – 18:55 – sette prove.
CALENDARIO TROTTO MAGGIO – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Venerdì 2
Mercoledì 7
Domenica 18
Venerdì 23
Venerdì 30
VIDEORACCONTO
“Snai San Siro Horse Arena – il nuovo volto dell’Ippodromo” di Milano